Secondo un recente report, Google avrebbe silenziosamente avviato un’iniziativa per utilizzare i filmati delle dashcam nel Regno Unito per aggiornare Google Maps. C’è persino una nuova pagina del Centro assistenza dell’azienda in cui se ne parla — anche se sembra che finora funzioni solo in UK. Ma come funziona questo meccanismo?
Google Maps utilizza i video delle dashcam per aggiornare le mappe nel Regno Unito?
Google non ha parlato di questa novità in comunicati stampa o conferenze. Se a questo si aggiunge che il cambiamento sembra ristretto al Regno Unito, probabilmente il cambiamento è in fase sperimentale.
Secondo quanto emerge dal report di Android Police, il programma si basa sulla collaborazione con due partner strategici: Geopost, proprietaria europea di servizi di spedizione come DPD, e Nextbase, principale produttore britannico di dashcam. L’obiettivo è raccogliere informazioni aggiornate sulle condizioni stradali, come ad esempio i limiti di velocità.
Il sistema opera, tuttavia, con precise garanzie sulla privacy. Google elabora solo brevi clip video provenienti da fonti autorizzate e applica tecnologie di offuscamento per proteggere informazioni sensibili come volti e targhe. I filmati vengono eliminati dopo l’analisi.
Al momento, solo due categorie di utenti forniscono i filmati: gli autisti di Geopost nel Regno Unito e i membri volontari del Road Safety Club di Nextbase. Quindi, Google non starebbe raccogliendo i dati di qualsiasi dashcam in Inghilterra, ma solo un ristretto numero. Ma il fatto che la notizia arrivi da un report giornalistico, invece che da una comunicazione aziendale, sta facendo storcere il naso a molti commentatori.
Il programma appare ancora in fase sperimentale, come suggeriscono diversi elementi: l’assenza di comunicati stampa ufficiali, il numero limitato di partner e la restrizione geografica al solo Regno Unito. Ma un domani, una volta accertata la compatibilità con le norme per la privacy, immaginiamo che Google potrebbe ampliare il progetto. Non saranno solo le “Google Car” autonome a fornire dati a Maps, ma anche le flotte di autisti con dashcam.
- 【1296P QHD & 140° FOV】Dotata di una fotocamera da 3 megapixel, la 70mai dashcam M310 registra in alta risoluzione...
- 【Riduzione del rumore 3D e tecnologia WDR】L'algoritmo di riduzione del rumore 3D rimuove i pixel indesiderati...
- 【Monitoraggio Parcheggio & Sensore di Gravità】Il sensori parcheggio auto rileva collisioni, avvia automaticamente...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!