Site icon Techprincess

Google aggiorna Messaggi e rilancia la sfida sugli RCS

Google aggiorna Messaggi e rilancia la sfida sugli RCS thumbnail

Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per l’app Messaggi, dalla possibilità di rispondere a messaggi specifici nella chat fino a quella di guardare YouTube senza lasciare l’app. Molte delle possibilità sono attivabili con il protocollo RCS. Ormai adottato da quasi tutti il mondo Android: ma non da Apple.

Google annuncia novità per l’app Messaggi

Alcune delle novità che Google ha annunciato per l’app Messaggi non dipendono affatto dal protocollo usato per le chat. Per esempio la possibilità di guardare video YouTube senza lasciare l’app ma semplicemente cliccando il link. Inoltre, l’app riconoscerà quando ci sono informazioni riguardo un appuntamento e vi suggerirà di aggiungerle al calendario.

Altre dipendono dal dispositivo. Se avete uno dei Pixel più recenti, un Samsung Galaxy S22, Flip4 o Fold4, potete attivare la trascrizione automatica dei messaggi vocali, una funzione davvero comoda.

Molte delle funzioni più utili, tuttavia, necessitano del protocollo RCS. Per esempio la possibilità di rispondere a messaggi specifici: basta fare uno swipe per rispondere, come fate già su WhatsApp o Telegram.

Inoltre potrete chattare con attività commerciali che avete trovato su Google Ricerca o su Maps, per richiedere informazioni di qualsiasi tipo agli esercenti. Negli Stati Uniti, Google ha persino avviato una partnership per permettervi di utilizzarle con il Wi-Fi degli aerei United.

Infine, potete rispondere con delle emoji ai Messaggi. Ma se chi è dall’altra parte non usa RCS, riceverà una notifica del tipo “X ha risposto una emoji a forma di cuore al messaggio”. La stessa cosa che succedeva quando un utente rispondeva su iMessage a un messaggio SMS. Insomma: Google sta cercando di rendere scomodo abbastanza la cosa da convincere gli utenti iPhone a lamentarsi con Apple. Costringendo Cupertino ad adottare gli RCS.

Funzionerà? Troppo presto per saperlo ma Apple al momento non sembra intereressata. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Exit mobile version