fbpx
LifestyleNews

Non comprate gli Swatch x Omega di bagarinaggio

Ecco perché non dovete cedere a chi rivende gli orologi a un prezzo folle

I negozi Swatch di tutto il mondo, da Londra a Verona, passando per Miami e altre famose città, sono stati letteralmente assaltati dalla folla sabato, in occasione del rilascio della collezione Swatch x Omega Speedmaster MoonSwatch. Complice il prezzo contenuto e la disponibilità più che ridotta, moltissime persone si sono presentate all’alba per accaparrarsi uno dei pezzi della collezione.

L’intento di molti dei fortunati, però, è poco nobile. Mentre alcuni hanno effettuato l’acquisto solo per il gusto di possedere il tanto ambito pezzo da collezione, moltissimi hanno deciso di rivenderlo su siti appositi a cifre a dir poco alte, decuplicando addirittura il prezzo di vendita.

Perché non dovete cedere al bagarinaggio per acquistare un orologio Swatch x Omega

L’arte – se così vogliamo definirla – del bagarinaggio non è certo nata qualche giorno fa, è una spina nel fianco da anni e anni. E spesso troviamo due gruppi di persone, soprattutto quando si tratta di collezioni limitate: chi è disposto a pagare qualsiasi cifra per aggiudicarsi un pezzo; e chi di conseguenza è disposto a “truffare” il prossimo rivendendo gli articoli a prezzi folli.

swatch x omega

Questo fenomeno, seppur mai giustificabile, acquisisce un minimo di senso quando si parla di oggetti realmente limitati, che non torneranno più sul mercato e quindi non è più possibile acquistarli al prezzo originale recandosi in un negozio. Ma, nel caso della collezione di orologi Swatch x Omega, non esiste giustificazione per cadere nel bagarinaggio.

Come ha spiegato Swatch stessa, la collezione MoonSwatch è stata lanciata sul mercato con una disponibilità ridotta ma non è una edizione limitata e nel corso dell’anno ci saranno molti più pezzi disponibili. Questo significa che se non siete riusciti ad acquistare uno degli orologi sabato, ci saranno molte occasioni per farlo. E al prezzo di mercato.

Alimentare il bagarinaggio è sbagliato perché si entra personalmente nel mondo delle truffe, nutrendo una macchina che vive grazie alla disperazione di chi vuole un orologio Swatch x Omega a tutti i costi, anche pagandolo dieci volte tanto. Non comprando l’orologio tramite le piattaforme di rivendita significa fermare un fenomeno terribile, che è quello di acquistare col fine di rivendere.

Il prodotto di per sé, inoltre, non vale realmente il prezzo che potete trovare sulle piattaforme come eBay o Chrono24. L’orologio, venduto a 250 euro, si ispira all’iconico Speedmaster di Omega, ma presenta un movimento al quarzo e non meccanico automatico come l’originale. In nessun caso, per quanto possiate desiderare l’orologio, è quindi giustificabile pagare 1500 o anche 2000 euro per un prodotto del genere.

La nuova collezione nata dalla collaborazione tra Swatch e Omega

La collezione Swatch x Omega Speedmaster è composta da 11 pezzi che fanno riferimento a diversi pianeti e corpi celesti all’interno del nostro sistema solare. Nello specifico gli orologi si ispirano a Luna, Terra, Sole, Marte, Giove, Saturno, Plutone, Venere, Urano, Nettuno e Mercurio.

Il cronografo MoonSwatch al quarzo fa riferimento all’orologio meccanico Omega Speedmaster Moonwatch ispirato allo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 della NASA nel 1969. È stato ricreato da Swatch, utilizzando il materiale bioceramico proprietario dell’azienda per produrre un’esatta somiglianza in formato 42mm. Tutto, dalle lancette ai sottoquadranti, è stato ricreato fedelmente per offrire la stessa silhouette e l’aspetto del Moonwatch pur con materiali e movimento differenti.

orologio swatch x omega moon
Photo credits: Swatch.

Questa collezione di orologi segna la prima collaborazione in assoluto tra il marchio Omega, che produce orologi di lusso all’interno dello Swatch Group, e la controparte entry-level Swatch. Infatti per soli 250 euro è possibile acquistare uno degli 11 orologi della collezione, un prezzo estremamente inferiore rispetto all’originale Omega Speedmaster Moonwatch.

Migliaia di persone hanno assalito i negozi fisici

Sebbene Swatch abbia chiarito che MoonSwatch non è un’edizione limitata, e che quindi saranno disponibili altri pezzi in futuro, migliaia di persone si sono riversate nel negozio Swatch più vicino. Sono stati addirittura segnalati degli arresti a Ginevra e un negozio nel centro di Londra ha dovuto chiudere a causa delle scene caotiche che si sono svolte all’esterno. Per farvi capire fino a dove si è spinta la gente, un acquirente ha rivelato di aver viaggiato da Las Vegas a Los Angeles e di aver aspettato fuori per più di 22 ore per assicurarsi l’orologio. Che poi, per sua stessa ammissione, ha rimesso in vendita a più di 10 volte il valore originale. E, come anticipato, tutto questo non ha senso: i rifornimenti dovrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Anche in Italia le scene non sono state da meno. Da Verona a Venezia, passando per Torino e Napoli, le persone sono arrivate all’alba e hanno iniziato a spingere per riuscire ad acquistare uno dei tanto ambiti orologi. “Sono qui da ieri notte, mi sono attrezzato con zaino, sedia pieghevole e coperte”, ha affermato un giovane a Torino, secondo SkyTg24. Ovviamente, se vorrete acquistare un orologio della collezione, il nostro consiglio è quello di evitare le piattaforme di rivendita e attendere il restock ufficiale, che arriverà a breve.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. È follia, oltre che truffa. Ho segnalato le inserzioni più che potevo, su Chrono24. Si sono moltiplicate. Alcune le hanno rimosse, altre sono state lasciate lì.

  2. Mi sono imbattuto per caso in questo articolo, e onestamente sono rimasto sconvolto dalle sciocchezze riportate. Premetto di essere un’ acquirente del suddetto orologio da resell e non bagarinaggio.
    Punto 1) ne potranno uscire altri 100Mln questo è il primo, la garanzia riporta impresso 26-3-22, e gia li nasce la rarita a livello collezionistico, visto che in quella data ne sono stati venduti tra i 15k e i 30k a seconda delle stime più o meno ottimistiche.
    Punto 2) L’incremento di prezzo e dettato dall’attuale scarsità del prodotto e l’alta richiesta, come sta avvenendo con le auto a seguito della crisi dei semiconduttori, bassa offerta e alta domanda = incremento dei prezzi. Entrambi fenomeni momentanei ma è cosi che funziona
    Punto 3) il meccanismo è stato innescato dalla stessa swatch per aumentare l’engagement verso il proprio brand che negli ultimi 5 anni ha vissuto grazie al ritorno in auge dei suoi vecchi crono anni 90, dove non ha potuto generare margine visto il mercato secondario e ha quindi bene pensato di utilizzare una societa del gruppo (omega) per tornare a fatturare e ottenere altra notorietà.
    Detto cio non giustifico questo aumento di prezzo, avrei preferito pagarli 250 e non il triplo, ma ti dico che il collezionismo può subbire questi fenomini, sopratutto a causa di questi soggetti che si muovono per il solo scopo di lucro e nessuna passione, inquinando il collezionismo vero. Ma non è alcuna truffa o atto deplorevole. Non mi sconvolgo più di tanto visto che se oggi vai in rolex un daytona a listino 13k per averlo 8 anni, sul mercato secondario lo paghi 38k e lo hai subito, tutti lo sanno ma nessuno dice nulla, sarà che la platea coinvolta e diversa, perchè loro non sono truffatori ?

  3. Pienamente d’accordo . Il prezzo lo fa il mercato e non il venditore . Se io posseggo un oggetto che il mercato è disposto a pagare un certo prezzo , significa che quell’oggetto è raro e di difficile reperibilità, ed io sono disposto a pagare quel prezzo per ottenerlo. Nel caso del moonswatch ovviamente se deciso di venderlo a 100.000 euro non lo comprerà nessuno perché è un prezzo fuori mercato , ma il prezzo dei reseller e’ esattamente quello che il mercato è disposto a pagare . Studiate economia , il valore del denaro , il mercato . Questo vale
    Per tutti i beni di consumo . Compresi i beni primari …scarsità = aumento dei prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button