Site icon Techprincess

Le Guide di TechPrincess – Tutto quello che hai bisogno di sapere su Google Pay

Per le Guide di TechPrincess, andiamo a conoscere meglio Google Pay, il servizio che raccoglie tutti i sistemi di pagamento associati all’account Google. Con Google Pay puoi pagare nei negozi fisici con smartphone e smartwatch in maniera sicura e semplice, puoi fare acquisti online e molto altro. Ecco tutto quello che devi sapere su questo servizio.google pay logo

Che cos’è Google Pay?

Google Pay è un servizio che riunisce tutte le possibili modalità di pagamento utilizzabili con un account Google. Quindi permette di associare una carta di credito o debito oppure Paypal per:

Un pagamento contactless utilizza una tecnologia wireless per pagare in un negozio che abbia un lettore POS compatibile. Le carte di credito o debito utilizzano la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) per effettuare la transizione: basta avvicinare la carta al lettore POS per effettuare la transizione, invece che inserirla nel dispositivo.

Gli smartphone, gli smartwatch e altri dispositivi utilizzano invece la tecnologia NFC (Near Field Comunication). Questa tecnologia permette la trasmissione di file contenenti le informazioni di pagamento della carta associata.

I pagamenti contactless sono sicuri quanto le normali transazioni con carta di credito o di debito. I dati trasmessi con NFC o RFID sono criptati e usano un codice unico di autorizzazione per ogni transazione, che non può essere usato in altri momenti.

I pagamenti con Google Pay in particolare condividono con il commerciante un numero di conto virtuale, in modo che le informazioni bancarie rimangano sempre al sicuro.

Per poter utilizzare i pagamenti contactless di Google Pay, è necessario impostare il blocco dello schermo. In questo modo prima di effettuare l’operazione di pagamento bisogna inserire il codice di sblocco oppure usare un sensore biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale). Fanno eccezione i pagamenti di piccola entità.

Se disattivi il blocco schermo, Google Pay rimuove il numero di conto virtuale dal dispositivo. Nel caso dovessi perdere il dispositivo, bloccandolo con Trova il mio dispositivo rendi l’app Google Pay inutilizzabile. Google Pay non salva le informazioni di pagamento sul dispositivo, quindi anche se questo fosse sbloccato nessun malintenzionato potrebbe accedervi.

La stragrande maggioranza dei servizi e delle carte di credito e debito supportano Google Pay. Per avere un elenco completo, visita questo indirizzo.

Per poter utilizzare Google Pay su Android, devi avere una versione di Android pari a Lollipop (5.0) o successiva. Per verificarlo:

Google Pay non funziona sui dispositivi iOS o iPadOS in Italia. L’applicazione per iPhone e iPad è utilizzabile solo negli Stati Uniti per il momento.

Chi non ha uno smartphone compatibile può utilizzare Google Pay per registrare i dati di pagamento su PC, purché abbia un account Google.

Al momento non è possibile effettuare pagamenti contactless con Google Pay su tutti i dispositivi iPhone o iPad.

Se il dispositivo è Android, devi accertarti che supporti l’NFC. Per farlo:

Ora devi inoltre controllare che abbia la certificazione Play Protect. Per farlo:

Inoltre Google Pay potrebbe non essere utilizzabile se:

Google non trattiene alcuna commissione sulle transazioni effettuate con Google Pay.

Come configurare l’account Google Pay?

Vediamo ora come scaricare Google Pay e configurarlo, registrando le informazioni di pagamento. Per poterlo scaricare su smartphone o utilizzare su browser è necessario un account Google. Se hai un smartphone Android oppure utilizzi Chrome dovresti già averne uno. Se così non fosse puoi registrarti a questo indirizzo. A questo punto:

Ora hai un account Google. Puoi usarlo per accedere al Play Store su Android e scaricare applicazioni (necessario per usare Google Pay su smartphone) e per accedere a Google sul tuo browser (necessario per la compilazione automatica per gli acquisti online).

Puoi scaricare l’applicazione per Android a questo indirizzo. Per accedere attraverso PC, cliccate questo collegamento. L’app per iOS è disponibile solo negli Stati Uniti.

Una volta sul sito di Google Pay, apri l’applicazione. Accedi con le tue credenziali Google (quelle del tuo account Gmail o Android). Oppure entra dall’app. Google Pay ti chiede di registrare una carta di credito (vedi sotto). Questa operazione comporta la registrazione delle seguenti informazioni:

Assicurati di avere sott’occhio i tuoi dati fiscali e la tua carta di credito per registrare un profilo pagamenti.

Una volta sul sito di Google Pay, apri l’applicazione. Accedi con le tue credenziali Google (quelle del tuo account Gmail o Android). Per aggiungere una carta di credito o debito:

Sul tuo conto potrebbe apparire un piccolo addebito: serve solamente per la verifica, in breve tempo Google Pay lo cancella.

Devi registrare la tua carta di credito su smartphone per poterlo utilizzare per i pagamenti contactless nei negozi fisici. Se vuoi registrare una carta di credito o debito dal tuo smartphone, devi:

Anche in questo caso, sul tuo conto potrebbe apparire un piccolo addebito: serve solamente per la verifica, in breve tempo Google Pay lo cancella.

Per prima cosa, devi sapere che non tutti gli smartwatch permettono di utilizzare Google Pay. Tuttavia, tutti gli orologi smart che permettono i pagamenti contactless con Google hanno l’app di Google Pay già installata. Tutte le carte che supportano i pagamenti contactless (qui trovi l’elenco) permettono anche di utilizzarlo sullo smartwatch. Tuttavia, i pagamenti con PayPal al momento non sono supportati. Per poter usare lo smartwatch per i pagamenti contactless, devi registrare la carta sull’orologio: non basta averlo fatto su smartphone.

Per registrare una carta sul tuo orologio, devi:

La carta viene aggiunta solo sullo smartwatch. Se vuoi utilizzare anche lo smartwatch per i pagamenti, registra il pagamento su entrambi.

Da Android puoi aggiungere anche un conto PayPal al tuo account Google. Puoi utilizzarlo per pagare online e nei negozi che consentono questo tipo di pagamento. Per aggiungere il tuo conto PayPal devi:

Per i pagamenti contactless con PayPal, alcuni negozi richiedono il PIN. Il PIN predefinito sono le ultime quattro cifre del numero di carta virtuale. Puoi modificarlo qui.

Per accertare un metodo di pagamento Google Pay usa una verifica in due fattori, per verificare che tu sia davvero la persona che intende aggiungere un pagamento. Per farlo invia un codice, che puoi ottenere in diversi modi:

Non tutte le opzioni sono disponibili per tutte le carte di credito: se hai qualche dubbio, prova a contattare la tua banca. Per verificare il conto PayPal, basta accedere all’applicazione con le normale procedure di sicurezza.

Puoi modificare le informazioni relative a un metodo di pagamento sia da PC che da smartphone. Ma in entrambi i casi devi accedere al sito tramite browser: non puoi modificare le informazioni di una carta tramite l’app. Per modificare:

Ora puoi modificare la data di scadenza della carta, il CVC, il titolare del conto e l’indirizzo. Se non riesci a trovare l’opzione “Modifica“, rimuovi il metodo di pagamento, quindi aggiungilo di nuovo.

Puoi eliminare un metodo di pagamento dal tuo account Google sia da PC che da smartphone. Tuttavia, se usi questa carta per pagare contactless nei negozi, devi rimuovere obbligatoriamente il metodo dal telefono, anche se lo hai già eliminato da PC.

Per eliminare un metodo di pagamento dal PC:

Per eliminare una carta di credito o debito da Android:

Per rimuovere una carta di credito o debito dal tuo smartwatch:

Google imposta come predefinito il primo metodo di pagamento che inserisci. Se vuoi utilizzare un’altra carta di credito o debito per i tuoi pagamenti contactless, devi:

Se decidi di utilizzare un pagamento non predefinito, basta aprire l’applicazione e selezionare il metodo da utilizzare prima di avvicinare lo smartphone al POS.

Puoi fare la stessa operazione sul tuo smartwatch. Devi solo:

Se hai cambiato indirizzo, puoi modificarlo facilmente in Google Pay. Modificare il tuo indirizzo di casa potrebbe cambiare la valuta predefinita di Google, nel caso in cui tu ti sia trasferito in un Paese con un diverso sistema monetario.

Per cambiare il tuo indirizzo di casa devi:

Se invece vuoi cambiare l’indirizzo di fatturazione di una carta di debito o credito:

Come fare acquisti usando Google Pay?

Una volta impostati i metodi di pagamento, puoi utilizzare Google Pay per effettuare pagamenti contactless oppure per compilare in automatico i dati per i pagamenti online. Ecco come farlo.

Una volta registrato un metodo di pagamento, per pagare con lo smartphone devi:

Se il pagamento non va a buon fine, prova ad avvicinare un punto diverso dello smartphone al lettore: alcuni produttori posizionano l’antenna NFC nella parte alta del telefono, altri in quella bassa.

Se sei sicuro di aver fatto tutto nella maniera giusta e che il commerciante sia abilitato ai pagamenti contactless ma il pagamento non va a buon fine, prova a chiamare la banca per controllare che il servizio sia attivato.

Per effettuare un pagamento con una carta di credito o debito diversa da quella che hai impostato come predefinito (di default è la prima registrata) devi:

Per effettuare un pagamento usando il tuo smartwatch:

Se vuoi utilizzare un metodo di pagamento non predefinito (di default è predefinito quello salvato per primo), puoi farlo:

Quando stai facendo acquisti online o utilizzando un’app che prevede dei pagamenti (come Uber o Airbnb) puoi pagare usando le credenziali salvate. Così puoi pagare in maniera sicura senza dover inserire numeri di carta, scadenza e codici di sicurezza.

Se il sito o l’app accetta pagamenti con Google Pay, vedi l’icona G Pay nella pagina web oppure come opzione fra le modalità di pagamento. Puoi pagare su siti come Booking.com, deliveroo e Ryanair, e tutti quelli che trovi a questo indirizzo. Ma la lista è molto più lunga.

Per pagare con Google Pay basta:

Oltre agli acquisti in app e online su altri siti, puoi acquistare molti prodotti e servizi Google utilizzando Google Pay. Farlo è molto semplice:

Se non hai ancora registrato il tuo account, ti viene chiesto di inserire Nome e Cognome, un indirizzo di fatturazione e il codice fiscale. Se non hai associato, nessuna carta di credito o debito, ti viene chiesto di inserire il codice o fotografare la carta di credito. Google associa al tuo profilo tutti i pagamenti, salvando ricevute e transazioni.

Puoi memorizzare le copie digitali di carte fedeltà, carte regalo e molto altro grazie a Google Pay. In questo modo puoi sfruttare le promozioni di centri commerciali e supermercati mentre fai la spesa, oppure usare un buono sconto mentre paghi online.

Per registrare una carta fedeltà o simile, devi:

Alcuni negozianti mandano il codice della carta via email. Aprendo il messaggio su Gmail puoi aggiungere la carta fedeltà in maniera automatica. Una volta registrata la carta, per utilizzarla devi:

Puoi cambiare l’ordine delle carte fedeltà e regalo tenendo premuto sulla carta e spostandola dove vuoi, per poi lasciare la pressione quando hai trovato l’ordine giusto.

Puoi utilizzare il tuo profilo pagamenti Google Pay anche per pagare sul browser Chrome. Il browser inserisce in maniera automatica i tuoi dati di pagamenti su siti di e-commerce o per effettuare abbonamenti a servizi a pagamento. Questo processo permette di effettuare pagamenti in maniera molto rapida, pur mantenendo un buon grado di sicurezza.

Se hai già salvato i dati di pagamento su Google Pay e hai effettuato l’accesso al tuo account Google su Chrome, Google ti propone di compilare i campi in maniera automatica. Se ciò non avviene, potrebbe essere che il sito è considerato poco sicuro oppure al contrario che impedisca a Google di leggere i campi da compilare. In questi casi dovete inserire le informazioni manualmente.

Invece, se non hai registrato ancora un pagamento sul tuo account Google Pay, quando effettui un acquisto online Google ti chiede se vuoi salvare le informazioni di pagamento nel tuo account Google Pay.

Se non vuoi che Chrome compili automaticamente con i dati di Google Pay i tuoi acquisti online, puoi disabilitare la compilazione automatica. Per farlo:

Se hai aggiunto i dati di pagamento su Google Pay, quando utilizzi un’applicazione Android puoi inserire in maniera automatica i dati di pagamento. Se inserisci i dati di pagamento di una carta che non hai registrato, il tuo telefono potrebbe chiederti di salvarli in Google Pay.

Puoi disabilitare le richieste di salvataggio dei dati andando in:

Alcuni di questi passaggi potrebbero essere diversi in base alle variazioni software dei vari dispositivi. In questo caso, scrivi “Compilazione automatica” nella barra di ricerca dell’app Impostazioni.

Se non volete che Chrome conservi i dati sui vostri pagamenti, potete impedirgli di farlo. Questo però rende impossibile la compilazione automatica. Per eliminare i dati:

Questo metodo elimina i dati salvati su Chrome. Se vuoi eliminare un metodo di pagamento, scorri verso l’alto questa guida alla sezione “Come eliminare un metodo di pagamento” su PC, smartphone e smartwatch.

Sono molte le compagnie aeree e le aziende che organizzano eventi che non solo permettono di acquistare biglietti usando Google Pay ma che permettono di usare l’app al posto del biglietto. Per farlo, dal tuo smartphone Android:

Ora puoi utilizzare il biglietto salvato su Google Pay per partire per un viaggio o seguire un evento.

Se utilizzi un Google Pixel, puoi accedere ai tuoi biglietti semplicemente tenendo premuto il tasto di accensione. Se hai un Pixel 3 o 4 puoi aggiungere un biglietto facendo lo screenshot della email o del sito in cui c’è il codice QR della carta d’imbarco.

Puoi mostrare i biglietti anche usando l’Assistente Google, basta dire “I miei voli” oppure “mostrami i miei biglietti”.

Come gestire acquisti, ordini e restituzioni?

Il servizio di pagamenti di Google non solo permette di effettuare pagamenti contactless e online. L’account Google è molto comodo per registrare tutte le informazioni sui vostri pagamenti. Questo può essere utile nel caso dobbiate restituire un acquisto, richiedere una fattura o semplicemente visualizzare tutti gli addebiti.

Puoi trovare tutti gli acquisti effettuati in un negozio fisico pagando con smatphone o smartwatch lanciando l’app Google Pay. Trovi tutti gli acquisti cliccando su Menu e poi Attività.

Sul browser del tuo PC trovi tutte gli acquisti in Attività. Se invece sono iscrizioni che si ripetono a scadenza regolare (l’abbonamento a un servizio di streaming, per esempio) li trovi in Iscrizioni.

Puoi scaricare l’estratto conto mensile che riporta tutti i tuoi acquisti con Google Pay. Per farlo:

Se vuoi visualizzare altri estratti conto, fai clic su Ultimi 3 mesi nella sezione Estratti conto e scegli il periodo di tempo dal menu.

Puoi restituire un prodotto acquistato con Google Pay nello stesso modo con cui si effettuano gli altri resi: contattando il venditore. Se hai acquistato qualcosa in un negozio, dovresti avere la ricevuta. Porta ricevuta e articolo dal rivenditore e chiedi il rimborso. Se il commerciante ti chiede di far scorrere la carta per effettuare il rimborso, avvina il tuo smartphone o smartwatch al POS.

Per alcuni resi, il commerciante potrebbe chiederti le ultime quattro cifre del conto. Se hai comprato il prodotto con Google Pay, devi fornire le ultime quattro cifre del conto virtuale. Le trovi nella schermata Dettagli della carta nell’app di Google Pay.

Per restituire un acquisto online, contatta il venditore (nella email di conferma o nello store online dovresti trovare l’indirizzo email). Se il venditore è Google (sia per un dispositivo che per un prodotto software) puoi contattarli a questo indirizzo.

Puoi controllare se il rimborso è avvenuto verificando che sull’ordine lo stato della transazione dica “Rimborsata”.

Se ti sei abbonato a un servizio pagando con Google Pay, trovi la transazione a questo indirizzo. Cliccando sull’abbonamento o pagamento ricorrente, puoi cliccare su Gestisci e poi su Cambia metodo di pagamento. Puoi scegliere di pagare con:

Una volta selezionato il metodo di pagamento che vuoi utilizzare, seleziona Invia. Puoi inserire anche un metodo di pagamento alternativo, che si attiva nel caso il primo non funzioni.

Puoi annullare alcuni abbonamenti su Google. Per farlo:

Se non vedi l’opzione per annullare l’abbonamento, devi disdirlo dal sito del fornitore del servizio. Se vuoi annullare un abbonamento su Google Play, usa lo strumento che trovi a questo indirizzo: devi solo confermare di star usando l’account con cui hai effettuato l’abbonamento e selezionare quello che vuoi annullare.

I pagamenti già effettuati non vengono rimborsati.

Se nel tuo conto Google Pay trovi un addebito che sei sicuro di non aver fatto, puoi segnalarlo a questo indirizzo. Devi selezionare l’account Google su cui hai riscontrato l’addebito e il metodo di pagamento. Dopo aver compilato il modulo, seleziona Invia.

Se hai cancellato il tuo account, devi aprirne un altro: i dati del precedente sono cancellati. Invece può succedere che sia Google a congelare il tuo profilo nel caso tu contesti un addebito. Per riaprire il tuo profilo Google chiede di vedere la documentazione relativa a quel conto. In particolare Google Pay chiede copie digitalizzate di carte di debito o credito. Queste informazioni vengono archiviate in modo sicuro ed eliminate in automatico dopo 90 giorni.

Per riaprire vai a questa pagina. Devi inserire nei campi:

Descrivi il motivo per cui hai contestato gli addebiti e carica l’immagine della carta di credito o debito utilizzata. Puoi aggiungere altri dettagli. Infine, clicca su Invia.

Il tuo account rimane chiuso durante l’analisi, che dura in media da uno fino a tre giorni lavorativi. Durante questo periodo, non aprire altri account. Google ti informa dell’esito della verifica alla casella di posta elettronica che hai registrato sul tuo account.

Potresti avere un saldo positivo su Google se hai ricevuto un rimborso, se hai contestato una transazione oppure se hai ottenuto credito tramite un prodotto Google. Puoi trasferirli alla tua carta di debito oppure al tuo conto: in questo caso devi solitamente aspettare quattro giorni lavorativi. Per riscuotere un saldo dal PC:

Per riscuotere il saldo dal tuo smartphone:

Se ti trovi in un negozio all’estero è vuoi pagare con il tuo smartwatch oppure se vuoi fare un acquisto online da un sito straniero, il pagamento è in un’altra valuta. Google ricava la valuta predefinita dal tuo indirizzo di casa: se possibile, converte automaticamente il costo dell’acquisto nella valuta del tuo Paese. A volte questo non è possibile: potresti vedere allora il prezzo in dollari statunitensi.

Per cambiare la valuta associata al tuo profilo, devi cambiare il tuo indirizzo di casa. Per farlo:

Google Pay addebita l’IVA (Imposta sul valore aggiunto) su tutti gli acquisti effettuati con pagamenti contactless effettuati nell’area Euro. Inoltre tutti gli acquisti su Google Play (app, film, libri, ecc.) effettuati nell’area Euro, in Svizzera o in Marocco prevedono l’addebito IVA. Per tutti questi acquisti puoi chiedere la fatturazione.

Puoi richiedere una fattura di ogni mese di addebito nei primi giorni del mese successivo. L’elaborazione della domanda di solito richiede meno di un giorno. L’indirizzo mostrato in fattura non può essere modificato dopo l’acquisto, quindi controlla di aver registrato la giusta sede legale.

Per richiedere la fatturazione IVA con Google Pay:

Come gestire la privacy e la sicurezza su Google Pay?

Il servizio di pagamento di Mountain View raccoglie dai sensibili: questo di per sé comporta rischi per la privacy e per la sicurezza di chi lo utilizza. Come abbiamo visto, la crittografia e il fatto che richieda lo sblocco del telefono con PIN o dati biometrici rendono i dati sicuri come quelli che stanno in una carta di credito o debito.

Alcuni utenti però vogliono un maggiore controllo sulle informazioni che Google conserva per il funzionamento Google Pay. Quindi vediamo come gestire privacy e sicurezza su Google Pay.

I dati archiviati da Google Pay (anche tramite associazione con il browser Chrome, se hai accettato di registrare i dati di un pagamento) si trovano nell’app Google Pay, sul sito di Google Pay e su My Activity di Google (dove trovi anche la cronologia delle ricerche su Google, ecc.).

Nell’app su smartphone, trovi i pagamenti effettuati nei negozi oppure online nella scheda Attività di Google Pay. Puoi trovare tutte le transazioni anche sul sito pay.google.com.

Trovi i dati relativi ai metodi di pagamento, le carte fedeltà e regalo nella sezione Carte dell’applicazione mobile e sul sito pay.google.com.

Puoi esportare una copia dei dati delle transazioni su Google Pay, sia che serva per il tuo archivio personale o per qualsiasi altra ragione. Per farlo, accedi dal tuo PC a takeout.google.com e accedi con il tuo account Google.

Google potrebbe utilizzare le informazioni che raccoglie su pagamenti e acquisti per “personalizzare” la tua esperienza con l’applicazione. Questo significa che Google utilizza alcune informazioni sulle transazioni (compreso il luogo in cui avvengono) per proporre pubblicità, promozioni e altro.

Se disattivi questa attività, Google raccoglie comunque i dati per fornire il servizio e propone comunque delle promozioni. Non sono però collegate, quindi potrebbero essere meno pertinenti. Per avere il controllo su questa funzione, visita questa pagina e spunta Personalizzazione in Google Pay: puoi metterla su On oppure Off.

A questo indirizzo invece puoi vedere e modificare i dati raccolti. Inoltre puoi scegliere se ricevere email promozionali da Google Pay, gestire il numero di utenti abilitati agli acquisti e decidere se permettere a Google di condividere il fatto che hai configurato un profilo pagamenti.

In questa pagina puoi anche decidere di chiudere un profilo pagamenti.

Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 85 m²,...
  • Wireless: AC1200 2x2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX...
  • Porte: 2 porte Gigabit Ethernet per punto Wi-Fi, WAN e LAN su punto Wi-Fi primario; entrambi fungono da porte LAN su...
  • Sicurezza: WPA2-PSK, aggiornamenti automatici, Infineon SLB 9615

Google utilizza le informazioni del tuo dispositivo (PC, smartphone, ecc.) per ricavare la posizione in cui ti trovi. Questo permette a Google di suggerire pubblicità mirate in base al luogo, piuttosto che avvisarti di promozioni sulle tue carte fedeltà salvate.

Per disattivare o attivare questa funzione, vai su:

Puoi eliminare le tue attività singolarmente, per ogni singola carta o metodo di pagamento e infine eliminare tutto lo storico delle attività su Google Pay. Ora ti spieghiamo tutte queste varianti, in ordine. Tuttavia eliminare questi dati non elimina i tuoi dati personali e non impedisce a Google di registrare future attività, per questo devi disattivare l’account (vedi sotto).

Per eliminare attività specifiche, devi:

Questo metodo permette di eliminare qualsiasi attività Google, compresa le ricerche online.

Per eliminare le informazioni su un metodo di pagamento:

Devi eliminare il metodo di pagamento. Per farlo da PC:

Per eliminare una carta di credito o debito da Android:

Per rimuovere una carta di credito o debito dal tuo smartwatch:

Per cancellare tutte le attività:

Se vuoi chiudere definitivamente il tuo account Google Pay, il primo passaggio è eliminare tutti i tuoi dati. Per farlo:

Google ti chiede se sei sicuro di effettuare questo passaggio, richiedendoti un’ulteriore conferma. A questo punto hai eliminato tutti i dati: puoi passare all’eliminazione del profilo.

Google Pay è preinstallato in alcuni telefoni e in tutti gli smartwatch in cui è utilizzabile. Questo potrebbe significare che non si può disinstallare perché parte del sistema operativo. In questo caso puoi disattivarlo, in modo che non consumi risorse di sistema e non possa attivarsi per raccogliere dati.

Per eliminare o disattivare Google Pay:

La storia di Google Pay

Il primo servizio per pagamenti online pensato da Google nasce del 2011: Google Wallet. Annunciato il 26 maggio e lanciato solo negli Stati Uniti il 19 settembre, questo prodotto consentiva di inviare denaro ad amici tramite PC e smartphone. Un sistema di pagamento peer-to-peer, che Google Pay utilizza ancora negli USA (questa opzione non è disponibile in Europa). Nel 2013 Google annuncia l’integrazione di Google Wallet in Gmail, permettendo di inviare denaro come allegati di posta elettronica. Negli Stati Uniti rilascia anche la Google Wallet Card, che permette di associare il conto Wallet, una carta di credito o un fondo bancario. Poteva essere usata come una carta di debito a tutti gli effetti, senza costi aggiuntivi. Questa opzione è stata cancellata nel 2016.

Nel frattempo, alla conferenza I/O del 2015, l’azienda di Mountain View rivela un altro prodotto finanziario: Android Pay. Nel febbraio di quell’anno Google aveva acquisito Softcard, una società creata da AT&T e Verizon (due aziende di telecomunicazione americane) per i pagamenti usando l’NFC.

L’8 gennaio 2018 Google annuncia che Google Wallet e Android Pay si fondono in un unico prodotto chiamato Google Pay. Il nuovo prodotto inoltre include la compilazione automatica dei pagamenti di Chrome, unendo tutte le funzionalità per i pagamenti di Google in un unico prodotto.

A fine di quell’anno, per esattezza il 21 dicembre 2018, Google Payment ottiene una licenza per il denaro digitale in Lituania. Questo permette all’azienda di espandere il proprio servizio in tutta l’Unione Europea, Italia compresa.

Exit mobile version