fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del Clutch GM31 di MSI: il mouse da gaming leggero e con eccellente rapporto qualità-prezzo

MSI Clutch GM31 è il mouse specifico per i videogiocatori che vuole alzare l’asticella offerta dai già eccezionali dispositivi della serie GM. In questa recensione, vi parleremo del Clutch GM31 di MSI nella sua versione cablata ma sappiate che esiste una variante wireless. Con il GM31, MSI vuole offrire leggerezza, prestazioni e funzionalità a un prezzo più che competitivo, ma c’è davvero riuscita?

Scopriamolo!

La nostra recensione del mouse Clutch GM31 di MSI (versione cablata)

Il mouse da gaming MSI Clutch GM31 offre un design in perfetta linea con la serie di prodotti MSI. Con un peso di soli 58 grammi e una forma sottile (120 x 64 x 37 mm), il mouse è progettato per offrire un’esperienza di gioco veloce e fluida, ideale per gli appassionati di giochi d’azione e sparatutto in prima persona. Questo mouse presenta una leggera curvatura nella parte posteriore e impugnature in gomma testurizzate sui lati, garantendo una presa confortevole e sicura.

Il design ergonomico del mouse offre una presa comoda e naturale, che riduce l’affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco e la qualità costruttiva è solida e resistente, con pulsanti reattivi e una rotella di scorrimento fluida. Ultimo ma non ultimo, il logo MSI con luci RGB sulla parte posteriore del mouse aggiunge un tocco di personalizzazione e stile che può essere regolata tramite il software MSI.

La qualità costruttiva è solida e resistente, con pulsanti reattivi e una rotella di scorrimento fluida.

Tecnologia

Il Clutch GM31 è dotato di un sensore ottico PMW-3360 di alta qualità, che fornisce fino a 12.000 DPI con un pulsante regolabile in un solo passaggio. Grazie ad un polling rate di 1000Hz, la posizione del mouse viene costantemente aggiornata a velocità rapidissime così da rendere il movimento preciso e fluido.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

I tasti del mouse (5 in totale) sono completamente programmabili sfruttando anche qui il software di MSI. Gli interruttori meccanici OMRON risultano nitidi e affidabili e sono classificati per durare oltre 60 milioni di clic.

La nostra prova del Clutch GM31

MSI Clutch GM31 recensione

Abbiamo provato il Clutch GM31 per circa due settimane durante le quali lo abbiamo utilizzato su svariati giochi sostituendolo al nostro mouse quotidiano. Il mouse si è dimostrato preciso e reattivo, con un’ottima risposta ai nostri movimenti. La posizione del mouse è stata aggiornata rapidamente, il che ha garantito un’esperienza di gioco fluida soprattutto negli FPS dove pochi secondi possono fare la differenza.

Ottimo anche il design e il comfort anche dopo un uso prolungato. Le impugnature antiscivolo a rombi poste ai lati del mouse oltre a renderlo esteticamente accattivante sono anche estremamente utili per garantire una presa solida e soprattutto per non far sudare le mani. Da segnalare anche la presenza dei pattini, sulla parte inferiore del mouse in PTFE con struttura della superficie unidirezionale e bordi a doppio taglio che forniscono uno scorrimento eccezionale, quasi privo di attrito.

A questo si sommano le possibilità di personalizzazione del MSI Center, il software di MSI che ci permette di gestire ogni elemento del mouse, dalla scelta dei DPI, alla programmazione del mouse, fino alla sensibilità del sensore al sollevamento del mouse.

MSI CLUTCH GM31 LIGHTWEIGHT Mouse Gaming, Sensore ottico da...
  • AGILE E ULTRALEGGERO - Il GM31 LIGHTWEIGHT è l'apice del gioco agile e ad alte prestazioni con il suo case molto...
  • 12000 DPI & NVIDIA REFLEX - Un sensore ottico PixArt PMW-3360 con 250 IPS e precisione fino a 12K DPI è con...
  • ERGONOMICO E COMPATTO - Forma compatta, ergonomica è per giocatori destrorsi che amano la presa con la punta delle...

La recensione del Clutch GM31 di MSI in pochi click

MSI Clutch GM31 recensione 1 1

Il Clutch GM31 di MSI si è rivelato un ottimo mouse da gioco in grado di offrire un’esperienza di gioco fluida e confortevole. Un mix di design elegante e moderno (senza strafare), performance eccellenti e una forma aerodinamica lo rendono il mouse da gaming che stavate cercando. In questa versione cablata non dovremmo neanche preoccuparci dei limiti della batteria o delle interferenze date dal wireless a discapito di un leggero impedimento del cavo che tutto sommato non ha minato per nulla la nostra esperienza.

A tutto ciò si aggiunge anche un prezzo davvero competitivo, circa 50€, eccezionale per un mouse da gaming della qualità e delle performance che MSI sa offrire.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button