fbpx
AutoMotori

Auto d’epoca: quali sono i migliori modelli su cui investire nel 2024?

Il mercato è cambiato e si è arricchito di nuove opportunità, decisamente da non lasciarsi scappare.

È iniziato il nuovo anno e cercate qualche nuova opportunità per portare a casa un buon affare? E allora perché non lanciarsi nelle auto d’epoca? Divertimento e buone opportunità rendono questo mercato, dallo scorso anno in costante crescita, un’opzione da tenere davvero in considerazione. Vediamo allora quali sono le migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024.

auto epoca investire migliori 2024 mercedes slc. Fonte: Car & Classic
Mercedes SLC

Car & Classic è la più grande piattaforma online in Europa per la vendita e l’acquisto di auto d’epoca, che proprio nel 2023 ha registrato un incremento del 100% nella compravendita di auto d’epoca. Fondata nel 2005, è arrivata a registrare circa 5 milioni di utenti al mese.

Le aste di Car & Classic sono tra le più seguite al mondo, e così la piattaforma ha voluto agevolare i suoi utenti, suggerendo qualche modello auto su cui conviene investire proprio nel 2024. I modelli sono per tutte le tasche, e per qualcuno potrebbero valere davvero una fortuna. Quali sono?

Auto d’epoca 2024: Citroën DS

Direttamente dagli anni Cinquanta, la Citroën DS è diventata una vera e propria icona per l’automobilismo mondiale. Un pezzo da novanta, che richiede solo qualche piccolo sacrificio per la manutenzione costante e per cui spesso è necessario rivolgersi ad esperti.

In Italia, un esemplare in condizioni ottimali attualmente oscilla tra i 15-20mila euro, una cifra destinata ad aumentare nel tempo. Questo è particolarmente evidente in Francia e nei Paesi Bassi, dove la domanda è costante e le valutazioni sono già in crescita. Mentre le prime due generazioni hanno raggiunto vette vertiginose, la terza serie, più matura rispetto alle sue predecessori, si presenta ancora come un investimento solido, con le valutazioni destinate a salire nel lungo periodo.

Lancia Fulvia Coupé

Per chi è alla ricerca di un modello simbolo degli anni Sessanta, la risposta non può che essere la Lancia Fulvia Coupé. Considerata da molti una vera e propria opera d’arte, con un design spesso definito impeccabile, la Lancia Fulvia Coupé è nata con un motore da 1216cc per poi arrivare a 1600cc negli ultimi anni della sua produzione, fino al 1976.

Le versioni HF, trionfanti nei rally con prima il motore 1300 e successivamente il 1600, ne attestano la versatilità e le capacità sportive. In definitiva, la Fulvia rimane un’icona senza tempo dell’industria automobilistica italiana, una testimonianza dei suoi successi e della sua resistenza nel corso degli anni. Ed è ancora possibile trovarla a prezzi ragionevoli.

Mercedes R107

E che dire della Mercedes R107, che negli anni Settanta ha fatto furore diventando anche la protagonista di un video dei Rolling Stones? L’iconico modello, nato nel 1971 e prodotto per ben 18 anni, persiste nel conquistare cuori grazie alla sua eleganza intramontabile, unita alla solidità e al lusso sobrio tipici della casa della Stella.

Mentre le valutazioni sono in costante aumento, è ancora possibile trovarle a prezzi accessibili. Questa affermazione vale anche per il Coupé, una variante più rara, il cui prezzo parte dai 35.000 euro per esemplari europei in ottime condizioni. La versione 500, più ambita ma anche più costosa, si aggira intorno ai 60-70 mila euro.

auto epoca investire migliori 2024 citroen ds. Fonte: Car & Classic
Citroën DS

Auto d’epoca 2024: Fiat 130 Coupé

Altro pezzo forte che ricorda a tutti gli anni Settanta è la Fiat 130 Coupé: eleganza e tecnica in puro stile made in Italy.

Questa vettura classica incarna un’eleganza straordinaria, con la sua linea disegnata da Pininfarina. Attualmente accessibile con un budget contenuto, offre un potenziale di crescita considerevole per gli appassionati e gli investitori interessati a possedere un’icona automobilistica intrisa di fascino italiano.

Land Rover Range Rover 3.9 EFi

Per chi oggi non può fare a meno di un Suv, farà piacere sapere che tra le auto d’epoca su cui investire nel 2024 c’è un fuoristrada d’epoca. Il Range Rover 3.9 EFi ha visto la luce in numerose unità, ma durante il periodo di massima quotazione (dal 2006 al 2012), molti di essi sono stati smantellati per ricavarne pezzi di ricambio, o sono stati trasformati in veicoli da uso gravoso o fuoristrada estremo. Di conseguenza, gli esemplari veramente impeccabili sono diventati rari.

Nonostante l’aumento dei prezzi –  poiché la maggior parte di quelli rimasti richiede almeno un restauro conservativo con costi che oscillano tra i 20.000 e i 30.000 euro per un recupero completo – il potenziale di crescita rimane considerevole.

Alfa Romeo Coupé GTV e Alfa Spider 916

Avete un debole per le vecchie Alfa Romeo che magari avete guidato – o desiderato – da giovani? L’Alfa Romeo Coupé GTV e la Spider 916 sono un buon investimento per il 2024, partendo ancora da prezzi contenuti.

Se si è propensi a un investimento più cospicuo, la versione consigliata è dotata del motore Busso a sei cilindri, con opzioni di 2000cc turbo o 3000cc a 12 o 24 valvole, garantendo una rivalutazione sicura nel tempo. Queste automobili sono l’ideale per soddisfare il desiderio di possedere una Youngtimer, magari avvicinandosi per la prima volta a questo settore, e offrono la prospettiva di ottime plusvalenze in caso di rivendita.

Alfa Romeo Spider S4

Un’altra Alfa Romeo da non lasciarsi scappare nel 2024 è la Spider S4, che in origine avrebbe dovuto chiamarsi “Duetto”. La S4 rappresenta l’ultima evoluzione di questo modello, incarnando il sofisticato stile degli anni Novanta e conquistando l’affetto dei fedeli appassionati del Biscione, nonché di coloro che desiderano godersi qualche scorribanda senza il peso di eccessive esigenze di manutenzione. Un’autentica gemma per gli amanti delle quattro ruote.

Auto d’epoca 2024: Fiat Barchetta

Tra le auto italiane che urlano anni Novanta c’è anche la Fiat Barchetta, che casualmente è anche uno dei migliori modelli su cui investire nel 2024. Quest’auto si colloca generalmente nell’intervallo dei 7-8mila euro per vetture in buono stato e conquista anche i giovani grazie alla sua facilità di manutenzione e alla disponibilità di parti meccaniche.

Oltre a essere un’affascinante vettura, rappresenta un frammento prezioso della storia della Fiat, considerata tra i marchi migliori, specialmente per i modelli con carrozzeria speciale.

auto epoca investire migliori 2024 am db7. Fonte: Car & Classic
Aston Martin DB7

Aston Martin DB7

Salendo di livello, Car & Classic suggerisce un altro grande pezzo da collezione: l’Aston Martin DB7. La DB7 rappresenta una pietra miliare nella storia della prestigiosa Casa automobilistica britannica, essendo l’auto che ha giocato un ruolo cruciale nel raddrizzare le sorti dell’azienda, colmando il divario tra la tradizione e gli standard contemporanei.

Con le sue curve accattivanti e la potenza del suo sovralimentato 6 cilindri stretto, o dell’imponente V12 Cosworth, questa Gran Turismo, considerata tra le più affascinanti dell’era moderna, è rimasta a lungo relativamente accessibile, ma sta ora iniziando a evidenziare una tendenza al rialzo sui mercati.

Auto d’epoca 2024: Mercedes SL R 230

Ultima, ma non meno importante, la Mercedes SL R 230, in produzione dal 2001 al 2011. È quella più vicina ai giorni nostri e su cui comunque vale davvero la pena investire nel 2024. Le prime generazioni di questa iconica vettura suscitano un vivo interesse storico, con prezzi che oscillano tra i 20 e i 30mila euro per esemplari in condizioni eccellenti.

Il motore di base, un 350 a 6 cilindri, è noto per il suo consumo contenuto, superando anche i 10 km con un litro. Altre opzioni includono la versione 500 a 8 cilindri e la 600 a 12 cilindri. Tuttavia, è consigliabile orientarsi verso i modelli potenziati con motori AMG, sebbene negli ultimi anni i prezzi siano notevolmente cresciuti.

Offerta
Sparco SPC1204RD Protezioni per Cintura di Sicurezza, Rosso,...
  • Set di cuscinetti per cinture di sicurezza per auto, comodi ed eleganti, per un maggiore comfort e protezione.
  • Completa l'aspetto degli interni del veicolo. Cuscinetti con logo Sparco ricamato.
  • Offre un comfort extra ammortizzato e morbido al tatto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button