Site icon Techprincess

Il Google Play Store fornirà informazioni sull’utilizzo dei dati da parte delle app

Il Google Play Store fornirà informazioni sull'utilizzo dei dati da parte delle app thumbnail

Il Google Play Store si prepara ad aggiornarsi per introdurre una nuova funzionalità pensata per offrire informazioni aggiuntive sulla privacy e sul modo in cui le app trattano i dati degli utenti. Si tratta di una piccola ma fondamentale novità che mira a rendere più trasparente il comportamento di un’app prima ancora di avviarne il download.

Più spazio alla privacy tra le informazioni di un’app sul Google Play Store

Gli sviluppatori che pubblicano app sul Google Play Store saranno chiamati a compilare una nuova scheda descrittiva del comportamento delle proprie applicazioni. Tale scheda riguarderà la gestione dei dati e il comportamento dell’applicazione stessa. Da notare, inoltre, che gli sviluppatori dovranno anche aggiornare costantemente questa sezione per adeguarla in caso di un cambio di comportamento dell’app a seguito di un aggiornamento. Ogni app del Google Play Store dovrà, quindi, informare l’utente in merito alla raccolta dei dati e allo scopo di tale raccolta. Anche la condivisione dei dati con terza dovrà essere comunicata. Bisognerà, inoltre, specificare se la raccolta dati è obbligatoria oppure facoltativa.

Più informazioni prima del download

L’obiettivo di Google è quello di fornire agli utenti un quantitativo maggiore di informazioni prima di avviare il download di un’app. Con questo sistema, quindi, non sarà necessario scaricare l’app per verificarne i permessi e il tipo di utilizzo dei dati. Basterà consultare l’apposita sezione dello store per ottenere, in anticipo, tutte queste informazioni. Tutte le novità sulla privacy annunciate da Google sono disponibili sul blog ufficiale.

 

Exit mobile version