Alphabet, la società madre di Google, ha annunciato i risultati del terzo trimestre del gruppo. L’attività pubblicitaria di Google, che costituisce il nucleo delle sue entrate, continua a prosperare, con un guadagno di 44 miliardi di dollari, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. Ma gli investitori guardando al futuro. E Google ci ha tenuto a precisare che l’avvento dell’intelligenza artificiale non cambierà il core business della società: l’azienda inserirà le pubblicità anche nelle ricerche AI.
Google inserirà la pubblicità anche nelle ricerche AI
Google continua a crescere, lasciando soddisfatti gli investitori. Ma una delle domande cruciali è come l’attenzione di Google all’intelligenza artificiale influenzerà il suo core business, quello della pubblicità. L’azienda sta introducendo nuove esperienze basate sull’IA, ma la portata dell’impatto sulle attività pubblicitarie rimane da vedere.
In risposta a questa sfida, come spiega The Verge, Google sta esplorando nuovi formati pubblicitari in modo da garantire che gli inserzionisti abbiano ancora la possibilità di raggiungere i loro potenziali clienti mentre gli utenti sperimentano nuove modalità di ricerca basate sull’IA.
L’obiettivo di Google sta nell’infondere l’intelligenza artificiale nella ricerca, un’impresa a lungo termine che apre prospettive notevoli. Il CEO Sundar Pichai ha affermato che Google vede l’opportunità di “evolvere la ricerca e l’assistente nel prossimo decennio”.
Ma non sono solo le attività pubblicitarie di Google a ottenere risultati positivi. Gli annunci su YouTube hanno generato 7,9 miliardi di dollari, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il settore del business cloud di Google, che offre servizi basati sull’intelligenza artificiale, ha visto un incremento dei ricavi del 22% rispetto all’anno scorso, con 8,4 miliardi di dollari.
Quindi i risultati ci sono. Ma per il futuro, l’azienda si trova ora di fronte a una sfida cruciale: bilanciare il suo impegno nell’IA con la necessità di preservare la sua posizione dominante nell’ambito pubblicitario. E sembra stia lavorando per far convergere questi due mondi.
- Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
- Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
- La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!