fbpx
AutoAuto for DummiesMotoriRubriche

Vuoi iniziare l’anno con un’auto nuova? Ecco le 10 auto più economiche del listino | Auto for Dummies

Dalla Dacia Sandero alla Lancia Ypsilon, ecco le 10 vetture nuove più economiche a listino all'arrivo del 2022

Benvenuti ad Auto For Dummies, la rubrica di techprincess che racconta il mondo dell’auto in maniera semplice. Oggi, però, non è una puntata qualsiasi: è l’ultima puntata dell’anno. Per questo, abbiamo pensato di raccontarvi, all’ingresso in un nuovo anno, quali siano le auto nuove più economiche del 2022. Volete farvi un “regalo” di inizio anno, oppure la vi siete ripromessi di cambiare la vostra auto l’anno prossimo? Qui troverete le 10 auto più economiche in assoluto del listino del nuovo, comprese tra i 10 e i 15.500 euro. Pronti?

1-Dacia Sandero, la regina delle auto più economiche anche nel 2022

Versione1.0 SCe Essential
Motore1.0 3 cilindri aspirato da 65 CV e 95 Nm, cambio manuale a 5 marce
PrestazioniAccelerazione 0-100 km/h in 16,7 s, velocità massima 158 km/h
Prezzo10.550 €

Come vedremo oggi, è ormai finito il tempo delle piccolissime utilitarie con prezzi ben inferiori alla soglia dei 10.000 euro. Anzi, nella lista odierna non ci sono vetture sotto i 10.000 euro. Come mai? Innanzitutto, anche le vetture più economiche sono incredibilmente sicure, dotate di Airbag multipli, frenata automatica di emergenza e di motori moderni e parchi. Per questo, non deve stupire che la più economica di oggi sta poco sopra i 10.500 euro: queste auto costano di più, ma offrono anche di più. E partiamo, ovviamente, dalla regina delle auto più economiche, che anche nel 2022 conserva il suo scettro: Dacia Sandero.

Le prime due generazioni hanno consacrato Sandero come la scelta perfetta per chi bada al sodo. Robusta, spartana, spaziosa, essenziale: queste erano le caratteristiche principali delle prime due serie di Sandero. Quest’anno è però arrivata l’attesissima terza generazione, che ha cambiato le carte in tavola. Essenzialità, spazio e robustezza non sono sparite di certo. Sandero è ancora una delle auto di Segmento B più grandi e spaziose, e la sua offerta bada ancora al sodo. L’estetica è però decisamente più curata, e la piattaforma su cui poggia è tutta nuova, la CMF-B del Gruppo Renault, la stessa dell’attuale Clio V. Sandero è infatti più curata, più silenziosa, assemblata meglio e più bella da guidare della precedente, ed ora è al livello delle rivali più moderne.

Nella gamma Sandero ci sono motori fino a 100 CV, schermi dell’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay wireless e persino il cruise control e il sensore dell’angolo cieco. Oggi però ci concentriamo sulla più economica di tutte, la versione d’accesso 1.0 SCe Essential. Il nome dell’allestimento è tutto un programma: qui c’è solo l’essenziale, nulla più. Computer di bordo, sedili e volante regolabili in altezza, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata. Il clima? Optional (consigliatissimo, ovviamente) a 510 euro. La radio? Con 300 euro potete optare per lo schermo da 8 pollici con connettività per gli smartphone. Di serie, invece, avrete il Media Control, ovvero un supporto per il vostro smartphone in cima alla plancia, con il quale sarà il telefono a diventare, tramite una App dedicata, il vostro infotainment.

Alla guida, però, la nuova Dacia Sandero si stacca completamente dalla precedente. Se infatti la “vecchia” Sandero era poco precisa, un po’ rumorosa e con un’esperienza di guida da auto di un decennio fa, oggi la nuova Sandero è moderna, comoda e ben realizzata. Certo, il 1.0 aspirato d’accesso ha solo 65 CV e non vi farà gridare al miracolo nei sorpassi, ma è fluido e regolare, e consuma poco se guidato con parsimonia. Sarà anche l’auto più economica del 2022, ma non per questo vale poco.

2-KIA Picanto: completa, moderna ma economica

Versione1.0 City
Motore1.0 3 cilindri aspirato da 67 CV e 96 Nm, cambio manuale a 5 marce
PrestazioniAccelerazione 0-100 km/h in 14,6 s, velocità massima 161 km/h
Prezzo12.350 €

Dacia Sandero ci ha sempre abituati ad essere una vettura piccola al prezzo di una citycar. Ed infatti, salvo un’unica eccezione, sarà l’unica vettura a superare i 4 metri che vedremo oggi. La seconda classificata tra le auto più economiche del 2022 è infatti la KIA Picanto, una piccola che stupisce per qualità e finiture. Se infatti aveste ancora in mente la prima generazione di Picanto del 2004, spartana ed essenziale, la terza generazione è tutta un’altra vettura.

Spaziosa all’interno, con un bagagliaio da 255 litri ai vertici della categoria, si guida bene anche con il motore d’accesso, un 1.0 aspirato da 67 CV, e consuma davvero poco. Nella gamma Picanto si può arrivare ad avere una piccola ammiraglia, con le versioni GT-Line e X-Line che offrono motori turbo da 100 CV, cruise control, schermo dell’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay, clima automatico e molto altro. La versione d’accesso, la City, è invece decisamente più basica. Non manca il clima, mentre non sono previste la radio né il Bluetooth, e gli alzacristalli posteriori sono manuali.

La sostanza rimane pressoché invariata, con la dotazione di sicurezza, di spazio e di guidabilità invariate, ed è destinata a chi ha bisogno solo di un mezzo di trasporto per la città. Se invece voleste la radio, il quinto posto posteriore e il sedile di guida regolabile anche in altezza, il nostro consiglio è quello di spendere 600 euro in più e optare per la Urban da 12.950 euro, che ha proprio tutto quello che serve.

3-Mahindra KUV100: tra le auto più economiche del 2022 c’è anche un’indiana

VersioneNXT 1.2 K6+
Motore1.2 3 cilindri aspirato da 87 CV e 115 Nm, cambio manuale a 5 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 15,0 s, velocità massima 148 km/h
Prezzo12.930 €

Dalla Corea del Sud passiamo all’India, per la terza delle nostre auto più economiche del 2022, la Mahindra KUV100. Sconosciuta ai più, questa piccola Mahindra è una vettura molto particolare, in quanto nelle dimensioni di una FIAT Panda propone una carrozzeria molto alta, da vero mini-SUV. Le ruote davvero piccine e il baricentro alto fanno subito capire che Mahindra KUV100 non è l’auto più adatta ai lunghi viaggi. Anche le prestazioni, nonostante il 1.2 benzina sotto il cofano sia tra i più potenti di oggi, sono adatte al contesto cittadino, o al massimo extraurbano.

Nella giungla cittadina, però, Mahindra KUV100 stupisce in positivo. La posizione di guida è molto alta e rialzata, perfetta per chi vuole dominare la strada anche spendendo poco. Lo spazio interno è buono, con un bagagliaio piuttosto spazioso e 5 posti piuttosto comodi per il segmento. Questo spazio è stato ottenuto utilizzando soluzioni originali, come la leva del cambio posta di fianco al climatizzatore, in alto sulla plancia, come su FIAT Panda e 500 o, andando indietro nel tempo, sulle Citroen 2CV e Renault 4. Le finiture sono in linea con il prezzo, e la dotazione della versione d’attacco K6+ è completa, tra clima, radio Bluetooth, computer di bordo e regolazioni di volante e sedile.

Alla guida, Mahindra KUV100 è robusta e assorbe benissimo le buche, e grazie ad un’altezza da terra di ben 17 cm è adatta anche alle strade bianche. Realisticamente, però, questa altezza da terra le permetterà di superare ogni marciapiede e parcheggio rialzato senza problemi. Sterzo, sospensioni e motore invitano ad una guida tranquilla, e se non si arriva a velocità autostradali la KUV100 è piuttosto silenziosa. Il prezzo, infine, è davvero basso: 12.930 euro per un’auto poco conosciuta, ma che bada al sodo.

4-Hyundai i10: la Segmento A coreana è parca, moderna e spaziosa

Versione1.0 Advanced Ecopack
Motore1.0 3 cilindri aspirato da 67 CV e 96 Nm
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 15,2 s, velocità massima 156 km/h
Prezzo13.250 €

Ritorniamo nuovamente in Corea del Sud, perché tra le auto più economiche del 2022 c’è anche la cugina della Kia Picanto, Hyundai i10. Con la terza generazione lanciata all’inizio dell’anno scorso, i10 è diventata più matura, più moderna e più curata, ma non per questo è diventata enormemente costosa. La terza generazione è moderna, spaziosa e ben realizzata, con una ottima disponibilità di spazio sia davanti che dietro. In più, c’è solo un motore in gamma, un parco 1.0 tre cilindri disponibile con o senza turbocompressore, e anche a GPL.

Agile e molto precisa, i10 stupisce per il senso di qualità che trasmette. Le sospensioni sono comode ma non troppo molli, e sterzo e cambio sono molto precisi, più di quanto ci si possa aspettare da auto di questo segmento. E la dotazione di serie è davvero completissima, anche sulla versione base Advanced. Tutte le i10 sono dotate di serie di cruise control, avvisto per l’uscita involontaria di corsia, il sensore anti-colpo di sonno e possono avere anche retrocamera, sensori di parcheggio e, per le versioni più accessoriate, si può scegliere anche il cambio automatico.

Tornando a noi, la più economica della gamma è anche quella più votata al risparmio, la Advanced Ecopack. Il 1.0 aspirato da 67 CV è accoppiato qui ad un cambio a 5 marce con i rapporti più lunghi, che favoriscono i consumi a discapito delle prestazioni. In più, la Ecopack è priva del quinto posto centrale: se volete viaggiare in 5, meglio optare per le versioni più accessoriate. Per 13.250 euro, infine, manca anche la radio. Per averla, dovrete spendere 650 euro, e avrete anche Bluteooth, comandi radio al volante e volante e cambio rivestiti in pelle.

5-Dacia Duster, l’auto più grande e spaziosa tra le più economiche del 2022

Versione1.0 TCe Access
Motore1.0 3 cilindri turbobenzina da 90 CV e 160 Nm, cambio manuale a 6 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 13,1 s, velocità massima 166 km/h
Prezzo13.650 €

Ricordate quando vi ho detto che tra le auto più economiche del 2022 ci sarebbe stata anche una vettura decisamente grande? Eccola qui, l’ormai mitica Dacia Duster. Lanciata nel 2010, Duster è stato uno dei fenomeni di mercato e di costume di maggior successo degli ultimi anni. Dopo una prima generazione tutta praticità e spazio, la seconda serie lanciata nel 2018 ha migliorato ogni aspetto di Duster aggiungendo tecnologia, motori più potenti e più dotazioni. La base meccanica, però, rimane ancora la Renault R0 derivata dalla Clio II del 1998, quindi su strada non è raffinata e rifinita come la sua sorellina minore Sandero.

Dacia Duster, però, si comporta davvero bene nella vita di tutti i giorni, e durante il 2021 ha subito un restyling che ne ha smussato alcuni angoli. Ad esempio, i tecnici Dacia hanno utilizzato più materiali fonoassorbenti, guarnizioni migliori, e hanno introdotto un nuovo sistema di infotainment. Ora, poi, alla base della gamma c’è l’ottimo 1.0 TCe 3 cilindri turbo da 90 CV accoppiato ad un bel cambio manuale a 6 marce. L’altezza da terra è poi ottima, con oltre 21 cm di luce a terra, e consente di superare senza problemi sconnessioni o tratti sterrati. Lo spazio all’interno è poi ottimo per le dimensioni esterne generose (è lunga 4,34 m, poco più di una VW Golf), e il bagagliaio da 445 litri è davvero ampio.

Per rientrare nella nostra lista così in alto, però, abbiamo scelto la versione d’attacco della gamma Duster, che la rende tra le auto di oggi la più spartana. L’allestimento Access, infatti, offre solamente ABS ed ESP, alzacristalli anteriori elettrici, computer di bordo, 6 airbag e… basta. Niente clima né radio, non disponibili neanche a richiesta. Questa versione, tipicamente francese nella sua spartanità, è adatta solo a chi fa un uso estremamente blando o lavorativo dell’auto. Per gli altri, il consiglio è quello di passare alla Essential, che a 14.950 euro offre la radio, il volante regolabile e le barre sul tetto. Anche qui, però, il clima si paga a parte, 550 euro.

6-Mitsubishi Space Star: un’outsider tutta praticità e affidabilità

Versione1.2 Invite
Motore1.2 3 cilindri benzina aspirato da 71 CV e 102 Nm, cambio manuale a 5 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 14,1 s, velocità massima 167 km/h
Prezzo13.650 €

Rimaniamo nel Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi per conoscere la sesta tra le auto più economiche del 2022, la Mitsubishi Space Star. Questa è una vera World Car, venduta in pressoché ogni latitudine del mondo anche come Mirage, dall’Asia agli Stati Uniti ad, ovviamente, il nostro Continente. Per questo, la Mitsubishi Space Star ha una linea piuttosto anonima e tradizionale, sia fuori che dentro, in modo da piacere a più clienti possibili in giro per il mondo. Qui da noi, la Space Star è una vera outsider, ma ha tante frecce al suo arco.

Innanzitutto, dal 2019 ha guadagnato molto carattere davanti, con un frontale che riprende le più recenti Mitsubishi come L200 o ASX. In meno di 3,9 metri offre un bel bagagliaio capiente, una ragionevole quantità di spazio per 5 persone e un motore 1.2 3 cilndri da 71 CV che consuma davvero poco. Il progetto non è modernissimo, anzi, dopo le highlander Panda, up! e Ypsilon è la più attempata con quasi 9 primavere.

Questo si vede principalmente nell’assenza di assistenti alla guida moderni come quelli visti su i10, oppure per le finiture non proprio eccelse. Space Star è però davvero pratica e agile in città, ed è nota per essere una delle Segmento A più affidabili sul mercato. Se quindi pianificate di tenerla per tanti anni e non vi interessano Android Auto, sistemi di sicurezza avanzati e viaggiate soprattutto in città, Space Star può essere una scelta diversa, che punta su affidabilità e robustezza. La versione base Invite ha già tutto quello che serve, tranne la radio. Ha solo la predisposizione: se volete la radio all’uscita dalla fabbrica, mettete in conto circa 500 euro in più per la versione Invite Radio.

7-Renault Twingo: l’unica trazione posteriore tra le auto più economiche del 2022

Versione1.0 SCe Life
Motore1.0 3 cilindri aspirato da 65 CV e 95 Nm, cambio manuale a 5 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 15,9 s, velocità massima 158 km/h
Prezzo13.900 €

Finalmente si fa sul serio. Motore posteriore, trazione posteriore, cambio manuale… Staremo parlando di una sportiva? Beh, non proprio. Renault Twingo infatti è tutto meno che una sportiva tutta emozioni e traversi. Ha infatti il motore posto dietro, sotto il piano di carico, e la trazione posteriore, ma la scelta non è stata fatta in nome del piacere di guida. Renault Twingo è infatti la più agile e maneggevole tra le 10 auto più economiche del 2022 che vedremo oggi. L’assenza di un motore tra le ruote anteriori permette ad esse, in poche parole, di girare di più, ottenendo un raggio di sterzata ridottissimo.

Se cercate agilità nel traffico e una facilità disarmante nei parcheggi, avete trovato l’auto perfetta per voi. Questa agilità estrema però si paga in altri frangenti. Ad esempio, Twingo fuori città non è la più precisa e divertente, e in autostrada subisce un po’ il vento traverso. In più, i 65 CV del 1.0 aspirato vanno bene in città, ma fuori dalle mura urbane mostra un fiato un po’ corto. In compenso, però, Twingo consuma poco ed ha una linea carina e sbarazzina.

A causa del motore posteriore, lo spazio per i bagagli non è tantissimo (219 litri), e dopo molti km i bagagli potrebbero scaldarsi un po’. In più, la versione Life, come ormai abbiamo imparato a conoscere sulle versioni base di Renault e Dacia, è priva del climatizzatore. Se vivete in una zona col clima mite, potete sceglierla a cuor leggero. altrimenti, puntate ad una Zen da 14.750 euro, che oltre al clima offre anche radio DAB e volante regolabile.

8-FIAT Panda, da oltre 40 anni la più venduta di tutte

Versione1.0 Hybrid
Motore1.0 3 cilindri aspirato mild hybrid da 70 CV e 92 Nm, cambio manuale a 6 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 km/h in 13,9 s, velocità massima 164 km/h
Prezzo14.300 €

Poteva mancare tra le auto più economiche del 2022 la regina del mercato italiano? Seppur il suo prezzo si sia alzato notevolmente dal lancio, avvenuto quasi 10 anni fa, la FIAT Panda continua ad essere l’auto più venduta d’Italia. Merito di un’estetica simpatica ma rigorosa, di una tradizione che continua da oltre 40 anni e da un’affezione da parte del popolo italiano che sembra non avere mai fine.

Ma Panda è più di una tradizione. Alla guida, infatti, è semplicissima, perfetta per chi non si sente sicurissimo alla guida o per i neopatentati. Lo spazio non manca, la manutenzione e le eventuali riparazioni sono davvero economiche e in città è agilissima e facilissima da parcheggiare. In più, Panda è comoda e piuttosto silenziosa per il prezzo, e se siete persone avventurose potete sceglierla nella mitica versione 4×4.

Oggi però parliamo della 1.0 Hybrid a due ruote motrici, dotata del nuovo motore 1.0 tre cilindri FireFly con modulo Mild Hybrid. Questo motore permette di risparmiare su bollo e assicurazione, e nonostante non sia una vera ibrida consuma poco ed è discretamente vivace nonostante i 70 CV. In più, per la prima volta dall’addio alla 100HP è disponibile un cambio a 6 marce, che la rende più adatta ai lunghi viaggi che mai. La versione base, chiamata semplicemente Panda, ha il clima, il computer di bordo, il servosterzo con funzione City ma solo la predisposizione per la radio. Per ascoltare la vostra musica, dovrete acquistare una radio aftermarket, oppure optare per la versione City Life, offerta a 1.000 euro in più.

9-Volkswagen up!, non manca la piccola tedesca tra le auto più economiche del 2022

Versione1.0 move up!
Motore1.0 3 cilindri aspirato da 65 CV e 91 Nm, cambio manuale a 5 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 15,6 s, velocità massima 163 km/h
Prezzo15.200 €

Con la prossima auto, sfondiamo la soglia psicologica dei 15.000 euro, pericolosamente sfiorata dalla Panda. Nella lista delle auto più economiche del 2022 non può infatti mancare la Volkswagen up!. La piccola con il punto esclamativo, nata nel 2011 per combattere le rivali italiane e coreane, ha trovato una bella fetta di estimatori negli anni. Merito di finiture curate, di motori parchi e affidabili, di una bella dose di spazio e di un’esperienza di guida che la fa sembrare molto più grande di quello che è in realtà.

La up! ad oggi è disponibile con motorizzazione elettrica, tra le migliori per rapporto qualità-prezzo, a metano, per il massimo dell’autonomia e dell’ecologia senza rinunciare al motore termico, e persino una versione sportiva GTI, che con 116 CV offre tantissimo divertimento a fronte di un prezzo piuttosto basso. La protagonista di oggi è però la versione d’accesso della gamma up!, la 1.0 aspirata da 65 CV. Non vivacissima in partenza, la up! aspirata è fluida, regolare e molto rilassante da guidare. Il 1.0 benzina VW, poi, si è rivelato negli anni davvero affidabile e capace di macinare centinaia di migliaia di km senza problemi.

Le forme squadrate della carrozzeria, che dividono tra chi le apprezza e chi non la può vedere, la rendono facilissima da manovrare, e se in città e agile e facile, fuori città si rivela stabile e molto raffinata. Rispetto alle rivali, poi, la versione d’attacco move up! è già parecchio accessoriata, con Cruise control, clima manuale, radio DAB con supporto per smartphone molto comodo e pratico, sensori di parcheggio e persino la retrocamera. Costerà anche poco sopra i 15.000 euro, ma è davvero un’ottima scelta come rapporto qualità-prezzo.

10-Lancia Ypsilon: ora anche ibrida, la piccola italiana continua a convincere 11 anni dal lancio

Versione1.0 Hybrid Ecochic Silver
Motore 1.0 3 cilindri aspirato mild hybrid da 70 CV e 92 Nm, cambio manuale a 6 marce
Prestazioni Accelerazione 0-100 in 14,2 s, velocità massima 163 km/h
Prezzo15.300 €

Chiudiamo la nostra carrellata di auto più economiche del 2022 con una vettura che ha avuto davvero tantissime vite: Lancia Ypsilon. Nata nel 2011 come cittadina chic e più altolocata delle rivali tradizionali, negli anni Ypsilon ha riaggiustato il tiro. Con il restyling del 2015, Ypsilon ha cambiato pelle e immagine, abbandonando alcune delle dotazioni più estrose come sedili in pelle Frau, Cruise Control e fari allo xeno, concentrandosi su un’esperienza chic e sfiziosa, ma più pratica e pragmatica.

Rimasta dal 2015 l’unico modello venduto da Lancia, nel 2017 Ypsilon è venduta esclusivamente in Italia. In quel momento, pensavamo tutti fosse arrivata la fine per il glorioso marchio italiano. In realtà, Ypsilon ha continuato a convincere, grazie ad una posizione di guida rialzata, ad una guida facile e intuitiva come quella di Panda (da cui deriva a livello meccanico) e ad un posizionamento nel mercato molto più abbordabile e competitivo.

Grazie a queste armi, Ypsilon è arrivata ad oggi come una delle auto più vendute in Italia. L’anno scorso ha poi ricevuto il motore 1.0 mild Hybrid da 70 CV, che ne ha rinvigorito ulteriormente le vendite. A livello tecnologico, qualitativo, ergonomico e tecnico non è più tra le migliori del segmento A. La sua estetica, però, piace ancora, è spaziosa e convince con un abitacolo comodo e carino e un look più chic delle rivali. La versione base Silver è poi piuttosto accessoriata, con Radio DAB, clima e la possibilità di personalizzazione. Nonostante sia la più costosa di oggi, continua a piacere e a convincere. Ed è solo grazie a lei se Lancia avrà una nuova chance nei prossimi anni grazie a Stellantis.

Non più economiche come una volta, ma più complete e sicure: qual è la vostra preferita tra le auto economiche del 2022?

Come abbiamo visto oggi, le auto più economiche in listino nel 2022 non sono più così economiche come quelle di una decina di anni fa. L’abbandono del mercato delle citycar da parte di player importanti come Ford, Toyota, Citroen o Peugeot hanno tolto delle valide candidate ad entrare in questa lista. In più, con la crescente richiesta da parte dell’Unione Europea di dotazioni minime di sicurezza per tutte le auto più vendute comporta prezzi più alti. Infine, con l’ascesa delle auto elettriche, queste vetture così economiche e con pochi margini di profitto non sono più interessanti per le Case, che preferiscono concentrarsi su vetture più costose e redditizie.

Per chi però cerca semplicemente un’auto piccola, essenziale, pratica e che l’accompagni tutti i giorni, ci sono ancora delle vetture che possono riempire tutte le caselle. Ora però tocca a voi: qual è la vostra preferita tra le auto economiche per il 2022 viste oggi? Ne abbiamo omessa qualcuna che preferite? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti, è il vostro momento. E così si conclude la stagione 2021 di Auto for Dummies. Ci vediamo il prossimo anno, sempre di venerdì, e sempre qui su techprincess. Ciaoo!

Non perderti le ultime puntate di Auto for Dummies!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button