fbpx
AttualitàCulturaNews

Giovani e sicurezza online: Meta presenta una campagna educativa rivolta ai genitori

A promuovere l’iniziativa 13 ambassador italiani tra genitori ed esperti.

Meta annuncia “Genitori Connessi”, una campagna rivolta ai genitori e agli educatori per promuovere la sicurezza online e l’uso responsabile dei social da parte degli adolescenti. Ecco in cosa consiste l’iniziativa e chi sono gli ambassador italiani che la sosterranno.

instagram silluhette

Genitori Connessi: Meta si rivolge ad adulti e adolescenti

Con le piattaforme digitali diventate ormai parte integrante della vita quotidiana, soprattutto dei più giovani, il tema della sicurezza online è sempre più rilevante. Genitori ed educatori si trovano ad affrontare una grande sfida: guidare gli adolescenti ad un utilizzo sano e responsabile degli strumenti digitali, in particolare dei social. “Genitori Connessi” nasce per sensibilizzare gli adulti sull’argomento e per dar loro l’occasione di avvicinarsi agli adolescenti in un’esperienza positiva e sicura online.

Per promuovere l’iniziativa, Meta ha selezionato 13 figure influenti tra genitori, educatori ed esperti. I portavoce di Genitori Connessi sosterranno temi importanti legati all’uso dei social da parte dei più giovani. Ecco chi sono: Francesca Barra, Diego Passoni, Adriana Volpe, Nicoletta Romanoff, Marica Pellegrinelli, Andrea Maggi, Germano Lanzoni, il duo Francesca Fiore e Sarah Malnerich, Tata Francesca, Silvia Marchetti, Claudia Denti, Andrea Galeazzi e Silvio Petta.

Naviga in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA+Buono Regalo Amazon

Gli ambassador italiani di Genitori Connessi hanno approfondito gli strumenti fondamentali per l’educazione alla sicurezza online nell’ambito di un programma di formazione organizzato da Meta. Tra i temi affrontati la supervisione dei genitori, le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma per mitigare la pressione sociale, la tutela delle interazioni e tanto altro. I partecipanti hanno inoltre avuto modo di confrontarsi con il pedagogista Ivano Zoppi, segretario di Fondazione Carolina, durante una sessione guidata incentrata sul dialogo con i minori.

Sensibilizzare le famiglie al benessere online

Il contributo dei “Genitori Connessi” sarà parte integrante nel progetto di Meta per incentivare la comunicazione tra adulti e minori e l’uso positivo dei social. Nei prossimi mesi, la piattaforma lavorerà a stretto contatto con gli ambassador per trasferire queste conoscenze ad un numero sempre più grande di persone.

Abbiamo sviluppato oltre 30 strumenti per guidare le persone, soprattutto i ragazzi, verso un uso consapevole delle nostre piattaforme, ma sappiamo che un utilizzo sano e corretto dei social passa anche dalla conoscenza del mezzo ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare gli sforzi nell’educazione alla sicurezza online da parte di chi per i ragazzi è già una guida nella vita di tutti i giorni. Con questa iniziativa desideriamo incentivare un dialogo costruttivo tra genitori, esperti e figure influenti per creare consapevolezza in materia e promuovere il benessere dei più giovani.

 Laura Bononcini, Public Policy Director di Meta per il Sud Europa.

In occasione della campagna, Meta ha creato anche una breve guida a Instagram che sintetizza gli strumenti più importanti per un uso sicuro della piattaforma. Insieme al Centro per le famiglie, sviluppato nel 2022, fornisce una panoramica delle risorse utili per l’esperienza online sicura dei giovani.

SAMSUNG Smartphone Galaxy A23 5G Android 12, display...
  • Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei...
  • Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per...
  • Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button