Site icon Techprincess

La recensione di GoPro Hero 13 Black: cavallo vincente non si cambia

La recensione di GoPro Hero 13 Black: cavallo vincente non si cambia thumbnail

La GoPro Hero 13 Black è arrivata e promette di rivoluzionare il mondo delle action cam. Con una stabilizzazione migliorata, una miriade di funzionalità e tanti nuovi accessori, questa piccola meraviglia è pronta a soddisfare anche gli utenti più esigenti. Non è la prima volta che GoPro si pone un obiettivo così nobile e non è un caso che il brand sia ormai diventato vero e proprio sinonimo di “Action Cam” in tutto il mondo. Ma scopriamo in questa recensione se anche GoPro Hero 13 Black manterrà alti gli standard!

La nostra recensione della GoPro Hero 13 Black

GoPro Hero 13 Black rappresenta un significativo passo avanti nel mondo delle action cam. Questo modello è infatti dotato di un sensore più grande in grado quindi di catturare più luce e dettagli. Il tutto unito a una qualità video eccezionale fino a 5.3K e 60fps.

La stabilizzazione HyperSmooth 6.0 è stata ulteriormente migliorata, garantendo riprese fluide anche nelle situazioni più impegnative. La batteria Enduro assicura un’autonomia maggiore, mentre il nuovo processore ottimizza le prestazioni e riduce i tempi di elaborazione. Inoltre, la Hero 13 è compatibile con una vasta gamma di accessori e offre una serie di modalità di ripresa avanzate, come il time-lapse e il slow-motion, per soddisfare ogni esigenza creativa.

Ma partiamo con ordine!

GoPro HERO13 Black - Action camera impermeabile con video...
  • Obiettivi serie HB con rilevamento automatico: Il Mod per obiettivo ultra-grandangolare è l’obiettivo per riprese in...
  • Slo-Mo in sequenza: HERO13 Black presenta il nostro Slo-Mo più lento di sempre con la possibilità di registrare clip...
  • In dotazione: Fotocamera HERO13 Black, Batteria Enduro, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio,...

Il design è sempre lo stesso

In termini di stile e non solo, GoPro ha adottato il detto “cavallo vincente non si cambia”. La fotocamera mantiene le linee essenziali e robuste che hanno caratterizzato i modelli precedenti. Questo significa che troveremo lo stesso corpo compatto e resistente, gli stessi display nonché le stesse dimensioni (71,8 L x 50,8 A x 33,6 P mm) e peso (154 g) della GoPro Hero 12 Black. Sebbene questo possa sembrare frutto di una scarsa iniziativa da parte dell’azienda, nella pratica vi permetterà di utilizzare anche nella Hero 13 tutti gli accessori compatibili con i modelli precedenti. In più GoPro continua ad utilizzare materiali di alta qualità, garantendo una resistenza all’acqua e agli urti eccezionale, sicuramente più importanti di uno stile accattivante.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

In compenso abbiamo un nuovo aggancio magnetico che va a sommarsi alle altre soluzioni di montaggio quindi i due piedini ripiegabili e la filettatura. Non è un’idea originale ma l’implementazione è ottima, con il sistema di GoPro che risulta comodissimo e sicuro.

Poche novità tecnologiche

Sul fronte hardware le novità non sono poi tantissime. Il processore è lo stesso GP2 che ormai viene utilizzato dalla Hero 10 mentre il sensore è quello dello scorso anno, che garantisce una risoluzione video che arriva fino a 5.3K a 60fps con la stabilizzazione HyperSmooth 6 per una fluidità e stabilità ancora maggiore.

La resa è davvero ottima quando si registra in condizioni di buona luminosità, con il formato di 8:7 che risulta comodissimo per chiunque debba produrre contenuti sia in orizzontale che in verticale poiché con un’unica clip potete soddisfare tutte le esigenze semplicemente croppando l’immagine che vi serve in post-produzione.
Se poi avete esperienza con l’editing video la Hero 13 Black offre il GP-Log, il che significa che potete registrare delle clip “piatte” dal punto di vista del colore per poi andare a definire a posteriori il mood e le tonalità adatte allo scopo. Detto questo, sappiate che la resa per chiunque preferisca la semplicità e decida quindi i usare un profilo colore standard è davvero realistica.

Il problema rimane quello già evidenziato gli scorsi anni, ossia una resa molto meno soddisfacente al buio, aspetto su cui GoPro dovrà continuare ancora a lavorare.

Sul fronte delle modalità non troviamo significative novità: ci sono sempre LiveBurst, HindSight, TimeWarp e lo Slow-Motion, che però ora arriva fino a 400 fps in risoluzione HD a 720p e fino a 120 fps in 5,3K (ma col limite di 5 secondi).

Se poi avete bisogno di scattare foto sappiate che gli scatti sono da 27 megapixel, con la modalità SuperPhoto che permette di catturare immagini ottimizzate automaticamente. Se poi siete un po’ smanettoni, avete l’opzione del RAW per intervenire a posteriori sulle immagini.

Una delle novità più interessanti la troviamo sul fronte batteria, con la Enduro che offre ora una maggiore autonomia passando a 1900 mAh contro i 1720 dell’ultimo modello.
In teoria questo dovrebbe garantirci due ore e mezzo in FullHD a 30 fps e un’ora e mezza in 5.3K.
“In teoria” perché sono davvero tante le variabili che influiscono sull’autonomia quindi calcolate che quello è il tetto massimo ma realisticamente avrete qualcosa in meno.
Vi segnaliamo inoltre la presenza di un nuovo accessorio, un kit di alimentazione magnetico per quando avete bisogno di riprendere per parecchio tempo come nel caso dei timelapse. Può essere utile ma chiaro che non cambia effettivamente la durata della batteria, è sola una sicurezza in più per quando le condizioni ne consentono l’uso.

Per la prima volta infine troviamo anche la presenza del Wi-Fi 6 per trasferimenti dati più rapidi e stabili, facilitando il trasferimento dei file dalla camera allo smartphone o al computer. A questo si aggiunge anche un Bluetooth 5.3 che offre una comunicazione più rapida e fluida con lo smartphone o chi per esso.

Il Legit Kit della Hero 13 Black

Per questa recensione abbiamo avuto il piacere di provare anche il Legit Kit di GoPro Hero 13 Black. Che poi è la vera parte innovativa di questa nuova versione. Sì perché GoPro ha deciso di mettere a disposizione degli utenti 3 lenti e i filtri ND, che all’occorrenza possono non solo essere utilissimi ma cambiare totalmente la resa e l’esperienza d’uso.

Ogni lente presente nel kit per altro viene infatti rilevata in automatico dalla camera, che modifica le impostazioni di registrazione in autonomia per offrire sempre l’opzione migliore.

I quattro obiettivi della serie HB sono inoltre compatibili con la stabilizzazione HyperSmooth brevettata da GoPro e sono impermeabili e resistenti ai graffi. Tra questi troviamo:

Capite bene che questo può fare la differenza per un professionista, che sia un pazzo scatenato che si butta dalle montagne o un filmmaker che ha già in mente la resa finale delle sue clip.
Questi accessori quindi vanno ad ampliare l’offerta GoPro ma soprattutto le capacità della Hero 13 Black, rappresentando di fatto la vera innovazione di quest’anno.

L’applicazione GoPro Quik

Il supporto all’applicazione GoPro Quik è più vivo che mai e fornisce tutti quei programmi e utili tool per condividere ed editare i video, caricarli direttamente sullo smartphone e così via. L’app analizza automaticamente i filmati, identificando i momenti migliori e proponendoti delle sequenze già montate. Possiamo anche aggiungere musica, testi, adesivi e transizioni ai tuoi video, personalizzandoli completamente in base al tuo stile oppure affidarsi all’app che analizzerà il video e sceglierà in automatico musica, effetti e così via.
Attraverso l’applicazione saremo anche in grado di migliorare ulteriormente la stabilizzazione dei video riducendo al minimo i movimenti della telecamera e creando un effetto più professionale.

GoPro Quik è quindi un’app completa e facile da usare che ti permette di trasformare le tue riprese GoPro senza ulteriori passaggi o programmi esterni. Ovviamente il risultato è condivisibile sui social in un tocco.

La nostra recensione in breve della GoPro Hero 13 Black

In definitiva, la GoPro Hero 13 Black rappresenta sicuramente un’evoluzione nella linea Hero, ma non una vera e propria rivoluzione. Salvo il Legit Kit e le lenti al suo interno che, usate nel modo giusto, possono davvero esaltare i vostri video, le reali novità sono piuttosto marginali. Una migliore autonomia, connettività e la possibile di creare video in slow motion potrebbero non essere abbastanza per passare dal modello precedente alla GoPro Hero 13.

Se invece state facendo un passaggio di più generazioni o se state cercando una nuova action cam, allora non pensateci due volte. Grazie al sensore, al processore più potente e alle numerose funzionalità aggiuntive, questo modello offre un’esperienza di ripresa davvero eccellente. Questi elementi, uniti alla semplicità e chiarezza dell’applicazione e delle funzioni del menù, la rendono una action cam perfetta. Ideale sia per chi sta iniziando il proprio viaggio in questo mondo, sia per i più veterani.

Certo, il prezzo di 449€ (senza il legit kit) potrebbe far allontanare qualcuno. Ma non vi dimenticare che stiamo parlando davvero di una delle migliori opzioni presenti sul mercato.

GoPro HERO13 Black - Action camera impermeabile con video...
  • Obiettivi serie HB con rilevamento automatico: Il Mod per obiettivo ultra-grandangolare è l’obiettivo per riprese in...
  • Slo-Mo in sequenza: HERO13 Black presenta il nostro Slo-Mo più lento di sempre con la possibilità di registrare clip...
  • In dotazione: Fotocamera HERO13 Black, Batteria Enduro, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio,...

Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version