fbpx
AttualitàNews

Cisco e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: siglato il protocollo di intesa

Cisco ha siglato un protocollo di intesa con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Grazie ad esso, mette a disposizione le proprie competenze e risorse per collaborare ad azioni comuni tese a prevenire attacchi informatici. In questo modo si dà supporto della resilienza cibernetica e della sicurezza digitale del Paese attraverso lo scambio informativo in tema di cyber threat intelligence.

Cisco e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: l’accordo

Il documento è stato firmato dall’Amministratore Delegato di Cisco Italia Gianmatteo Manghi e dal Direttore di ACN Roberto Baldoni. Il tutto avvenuto in occasione di un incontro che si è svolto presso la sede del centro di ricerca Cisco Cybersecurity & Privacy Co-Innovation Center a Milano.  

All’incontro era presente anche Maria Martinez, Executive Vice President – Chief Operating Officer di Cisco. Nonché executive sponsor di Digitaliani, il piano di investimenti per accelerare la digitalizzazione dell’Italia lanciato da Cisco nel 2016.   

Cisco e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: gli ambiti di collaborazione

Gli ambiti di collaborazione previsti dall’intesa riguardano la possibilità di intraprendere iniziative su temi come la formazione, la condivisione di best practice tecnologiche, la ricerca e la cooperazione. Così come anche lo scambio di informazioni e metodologie di analisi in tema di cyber threat intelligence.

Cisco

La Networking Academy per la formazione

Per la formazione, Cisco può contare sulla piattaforma Networking Academy con i suoi percorsi specialistici e di certificazione. Solo nell’ultimo anno sono stati frequentati da 3,2 milioni di persone in tutto il mondo. Su questa solida base, l’azienda mette a disposizione le proprie competenze per iniziative di formazione in tema di sicurezza informatica.

Attraverso la condivisione di best practice, Cisco si propone di mettere a disposizione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale il vasto patrimonio di esperienza in ambiti. Alcuni di questi sono la sicurezza di rete, threat intelligence e analisi delle minacce, protezione dai rischi informatici, mitigazione e recupero, protezione delle infrastrutture digitali critiche, dati e applicazioni.

Attraverso la condivisione di best practice, Cisco si propone di mettere a disposizione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale il vasto patrimonio di esperienza in ambiti. Tra cui: la sicurezza di rete, threat intelligence e analisi delle minacce, protezione dai rischi informatici, mitigazione e recupero, protezione delle infrastrutture digitali critiche, dati e applicazioni.

Il protocollo di intesa con ACN è parte integrante del percorso. Esso vede Cisco al fianco delle istituzioni, delle aziende e dei cittadini del nostro Paese per realizzare un futuro più sicuro, sostenibile e inclusivo. realizza ciò sfruttando pienamente le opportunità della trasformazione digitale. 

COMPUTER FISSO INTEL CORE i7 QUAD CORE - RAM 16 GB - SSD 240...
  • Cpu: Intel Quad Core i7 2600 - Adattatore USB WIFI
  • Ram: 16 GB DDR3 - Masterizzatore DVD
  • SSD 240 GB + HDD 1 TB (Sistema operativo su SSD)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button