Site icon Techprincess

Ecco come Gorillas festeggerà il Capodanno Cinese 2022

Ecco come Gorillas festeggerà il Capodanno Cinese 2022 thumbnail

In vista del Capodanno Cinese, dal 1° al 14 febbraio, Gorillas lancia una collection di prodotti orientali per scoprire i sapori cinesi anche a casa. Gli utenti del servizio di spesa on demand riceveranno anche una guida sulla storia della festività, una ricetta tradizionale e un biscotto della fortuna di buon auspicio per l’anno della Tigre.

Gorillas: sapori orientali a domicilio per festeggiare l’Anno della Tigre

Appena terminati i festeggiamenti per quello occidentale non c’è tempo per riposare: c’è da festeggiare il Capodanno Cinese. Infatti domani, il 1° febbraio 2022, si entra ufficialmente nell’anno della Tigre e quindi bisogna festeggiare per bene. Per l’occasione Gorillas, l’app che consegna la spesa in pochi minuti, ci invita a scoprire le tradizioni del Capodanno Cinese. In che modo? Grazie al contributo di Momoka Banana, l’utente che si descrive “gialla fuori e bianca dentro” e che combatte a suon di Instagram stories gli stereotipi sulla Cina. 

Con all’aiuto della influencer è stata realizzata la guida sulla storia della festività. Questa include anche una ricetta tradizionale per cucinare e gustare anche a casa i sapori della cucina cinese, che verrà data in omaggio a chiunque farà una spesa minima di 30 euro entro il 14 febbraio. E non è tutto. Per festeggiare il Capodanno Cinese anche a casa, Gorillas invita i propri utenti a scoprire le tradizioni culinarie del Paese del dragone lanciando dal 1° al 14 febbraio una speciale collection di prodotti orientali: ravioli, nuvole di drago, tofu, salsa di soia, edamame e molto altro ancora.

Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore dimostrazione di come Gorillas sia un brand attento a tutti i momenti importanti delle città in cui opera“. Ha dichiarato Ilaria Squicciarini, Senior Brand Marketing Manager Italy di Gorillas. “Gorillas va ben oltre la consegna della spesa perché cerca sempre di raccontare le peculiarità della cultura culinaria e urbana del nostro paese, celebrandole a tavola e per strada”.

Quattro curiosità sul Capodanno Cinese

  1. L’anno del proprio segno porta sfortuna! 

Non tutti sanno che, differenza dell’oroscopo tradizionale, quando ci si trova nell’anno del proprio segno di nascita si avrà maggiore sfortuna perché “si offende” il Dio dell’ Età – una sorta di “Saturno contro” – che ha un’orbita di circa 12 anni.  Uno dei modi per evitare tanta sfortuna e un anno in salita è quello di vestirsi spesso di rosso e indossare accessori fatti di giada

2. Il primo giorno non è di buon auspicio lavarsi, spazzare o gettare rifiuti

Tra superstizioni più bizzarre e inusuali legate al capodanno, l’ultimo giorno dell’anno è tradizione fare le pulizie per “spazzare via la cattiva sorte”. Allo stesso modo, arcaicamente si credeva che il primo giorno dell’anno non si dovesse spazzare, farsi la doccia o lavarsi i capelli per permettere alla fortuna di entrare in casa. Molte persone preferiscono ancora aspettare il terzo giorno dell’anno per dedicarsi a questo e altri tipi di pulizia. 

3. La superstizione continua a tavola: che cosa mangiare (e in che ordine)

D’obbligo per la festività è il classico cenone in famiglia. Le pietanze non sono scelte a caso, ma ognuna nasconde un significato e un ordine specifico. Ad esempio, il pesce, sinonimo di “abbondanza”, dovrà essere consumato alla fine in segno di augurio per un anno prospero. Altro piatto immancabile è la nian gao (甜粿), torta di farina di riso glutinoso simbolo della crescita ed espressione per augurare buona salute per l’anno nuovo.

4. Il regalo più comune è la hongbao, la “busta rossa”

La hongbao (红包), o “busta rossa”, è una busta decorativa piena di soldi che di solito viene donata dalle generazioni più anziane ai bambini. Poiché nella superstizione cinese, 8 è il numero più fortunato, i soldi vengono donati per somme di 88 o 888 RMB. Severamente proibito è il numero 4, considerato il numero più sfortunato in Cina perché suona del tutto simile alla parola cinese “morte”

Exit mobile version