Site icon Techprincess

Il disegnatore manga Gosaku Ota è morto a 74 anni: aveva disegnato Mazinga Z e Goldrake

Il disegnatore manga Gosaku Ota è morto a 74 anni: aveva disegnato Mazinga Z e Goldrake thumbnail

È morto all’età di 74 anni il fumettista giapponese Gosaku Ota, celebre per aver disegnato molti dei personaggi creati da Go Nagai, come Goldrake e Mazinga Z. 

L’artista si è spento in un ospedale della prefettura di Gunma, in Giappone, dove era stato ricoverato per una grave polmonite legata al Covid-19. AdKronos riferisce che la morte sarebbe avvenuta il 12 dicembre 2022, ma la famiglia ha preferito darne comunicazione solo in queste ore, dopo aver svolto una cerimonia intima e privata.

Chi era Gosaku Ota

La carriera da fumettista di Gosaku Ota inizia sul finire degli anni ‘60, quando lavora come assistente di Shotaro Ishinomori, creatore di popolari manga come Cyborg 009, Kamen Rider, Hokusai, Miyamoto Musashi. La svolta arriva pochi anni dopo, agli inizi degli anni ‘70, quando diventa uno dei collaboratori più fidati del già citato Go Nagai. La coppia lavorerà ai super robot dell’universo Goldrake e Mazinga Z, che diventano popolari in tutto il mondo, Italia compresa.

Tra i suoi disegni più celebri al cospetto di Nagai troviamo Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake, Getter Robot e Jeeg robot d’acciaio. Tutte celebri opere uscite durante il periodo d’oro degli anni ‘70. Nel 1979 esce invece il manga Machine Saurer, sempre di Go Nagai, per il quale lavora insieme a Ken Ishikawa.

Exit mobile version