fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Gotham Knights: c’è vita oltre Arkham

Il nuovo gioco di Warner Bros. Games Montréal ci riporta nella città di Batman, ma senza Batman

Dick, Barbara, Jason, Tim. Oppure, come li conoscono i criminali di Gotham City, Nightwing, Batgirl, Cappuccio Rosso e Robin. Sono i quattro membri più iconici (insieme al maggiordomo Alfred naturalmente) della Bat-Famiglia, i più fedeli alleati di Bruce Wayne nella sua lotta contro il crimine. E sono anche i protagonisti di Gotham Knights, un titolo ambizioso che porta proprio loro al centro del palcoscenico, dandogli l’opportunità di brillare. Warner Bros. Games Montréal sarà riuscita a vincere la sfida? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di Gotham Knights!

Gotham Knights, la recensione: Batman è morto, lunga vita a Batman!

Tutto parte da lì, dall’ultima fatale avventura di Batman. Il Cavaliere Oscuro è caduto in battaglia, combattendo contro uno dei suoi avversari più temibili. Ma Bruce Wayne è l’uomo dei piani calcolati al dettaglio e ha già approntato tutto per un’evenienza simile. Compreso il passaggio di consegne ai suoi più fedeli compagni di battaglia, pronti a diventare i nuovi protettori della città. Appunto, i Gotham Knights.

Dick Grayson, il primo Robin, ora diventato Nightwing. Jason Todd, suo erede come spalla di Batman che ha attraversato un destino tragico per riemergere come Cappuccio Rosso. Barbara Gordon, la più celebre tra le Batgirl. Infine Tim Drake, ultimo a indossare il mantello di Robin. Dalla Torre del Campanile toccherà a loro portare alta la bandiera del Pipistrello, partendo proprio da quell’ultimo caso su cui stava indagando…

gotham knights recensione dc comics 03

Gotham Knights si costruisce sulle fondamenta che ogni gioco su Batman e compagni dovrebbe avere: una storia solida e coinvolgente. Siamo da subito intrigati dagli eventi e curiosi di scoprire come si evolverà. E anche se gli appassionati di fumetto (o chi ha seguito più da vicino il lancio del gioco) hanno già un’idea di cosa li aspetta, a partire da un villain azzeccato e molto amato, le sorprese non mancheranno assolutamente.

Anche perché lungo la strada questo gioco sfrutta a pieno uno dei punti forti dell’universo di Gotham: i suoi criminali. Che sia nella storia principale o nelle diverse sottotrame parallele, incroceremo la strada di alcuni dei nomi più temibili della malavita cittadina e ogni volta sarà una grande emozione.

Un’eredità pesante sulle spalle

gotham knights recensione dc comics 01

Così come i protagonisti di questa storia sono chiamati a raccogliere un testimone difficile da portare, anche il gioco stesso ha un destino simile. Fin dal suo primo annuncio è stato impossibile non pensare alla celebrata serie di Arkham, che ha regalato emozioni videoludiche straordinarie a tutti i fan del Pipistrello di Gotham.

Come più volte annunciato, non si tratta di un sequel diretto di quella serie, ma di un progetto nuovo, curato da un altro studio. Questo permette di muoversi più liberamente a livello narrativo, spostandosi in un contesto differente che scopriremo piano piano. Il confronto resta comunque inevitabile, dati i diversi punti di vicinanza stilistici, al di là delle ovvie similarità dovute all’ambientazione.

Tuttavia, Gotham Knights ha una propria identità forte che emergerà con il passare delle ore di gioco. La chiave sta proprio nella centralità della Bat-Famiglia, di cui possiamo approfondire le dinamiche e i lati più umani, quelli che stanno dietro le mascherine. Alternare il controllo dei diversi personaggi e assistere ai loro scambi è davvero un plus eccezionale.

Quello che poi Gotham Knights fa eccezionalmente bene a livello narrativo è immergere il tutto nell’universo DC Comics. Tramite un espediente semplice come le e-mail che ogni personaggio riceve possiamo dare uno sguardo alla vita da supereroi raramente esplorato finora. È incredibile la capacità di creare l’atmosfera giusta che può dare un semplice scambio di messaggi per organizzare un viaggio tra Batgirl, Supergirl e Black Canary.

Gotham Knights recensione: vivere da vero vigilante

gotham knights recensione dc comics 04

Un aspetto che colpisce di Gotham Knights e che vale la pena sottolineare in questa recensione è la sua capacità di portarci nel pieno della vita del vigilante della città. Al di là della missione principale e di tutte quelle secondarie, avremo la possibilità di provare la routine quotidiana di un supereroe, occupandoci di crimini minori e facendo la ronda sui tetti per proteggere gli onesti cittadini.

A Gotham City non ci si annoia mai e ci sono sempre tantissime cose da fare. La lista dei nostri obiettivi (molto ben organizzata) si accrescerà sempre di più e possiamo anche passare letteralmente ore di gioco a esplorare obiettivi minori senza avanzare nella trama principale. È quasi disorientante pensare a quante possibilità ci siano di perdersi nei vicoli della città.

Entrando più nel dettaglio di gameplay, va evidenziato come il sistema di combattimento non sia perfetto. Ci sono alcuni aspetti che andrebbero sistemati (come gli attacchi a distanza, da rivedere per renderli davvero efficaci) e inizialmente non ci ha convinto molto. Tuttavia, una volta presa la mano è decisamente divertente e non vedevamo l’ora di metterci nuovamente alla prova con nuovi avversari.

Dove invece il gioco pecca davvero è nel movimento per la città. Abbiamo diverse possibilità di spostarci nei vari settori, ma ciascuna ha dei difetti consistenti. Il fast travel richiede degli sforzi non indifferenti per essere attivato e non fa risparmiare tantissimo tempo. Sfrecciare sopra i tetti lanciandosi con il rampino è molto divertente, ma a volte è poco intuitivo e in alcuni casi non è semplicemente possibile farlo.

La Batcycle infine, il mezzo principale che abbiamo a disposizione, non è sufficientemente veloce da rendere sfidante le sessioni di guida. Unito al fatto che spesso ci troveremo su lunghi rettilinei, muoversi da un lato all’altro della città diventa purtroppo un’operazione monotona e meccanica.

Gotham Knights, recensione positiva ma si può fare di più

gotham knights recensione dc comics 02

Questo gioco si inserisce ottimamente nel solco dei videogiochi dedicati a Batman, raccogliendo in maniera più che degna l’eredità della saga di Arkham. Una storia appassionante che ci porterà nei meandri oscuri di Gotham City si accompagna a un gameplay non sempre perfetto, ma comunque convincente e divertente.

Per i fan dei fumetti è fantastico poter prendere il controllo della Bat-Famiglia e approfondirne le relazioni interpersonali. Le diverse cutscene di vita quotidiana sono davvero splendide da seguire e offrono una prospettiva nuova a questi personaggi. E a chi invece non ha familiarità con loro, Gotham Knights offre una splendida occasione di conoscere Dick, Barbara, Tim e Jason e scoprire che questo universo offre molto di più oltre a Bruce Wayne.

Certo, su alcuni aspetti Gotham Knights può ancora migliorare, ma le basi sono più che solide e ci sono ancora grandi possibilità di crescita. ̶R̶o̶m̶a̶ Gotham non è stata costruita in un giorno, dopotutto. E soprattutto, siamo sicuri che i fan di Batman e di tutto il suo universo non resteranno delusi.

PRO

  • Una storia appassionante che porta al centro nuovi eroi accattivanti
  • L’immersione completa nell’universo DC Comics
  • Un gameplay con una buona curva di apprendimento
  • Tante possibilità di personalizzare i diversi protagonisti
  • Un numero enorme e una grande varietà di attività da compiere anche oltre la trama principale

CONTRO

  • Alcuni aspetti del sistema di combattimento andrebbero migliorati
  • A volte ci sono sezioni troppo lunghe di cutscene
  • Gli spostamenti per la città sono piuttosto monotoni e andrebbero rivisti

Gotham Knights sarà disponibile dal prossimo 21 ottobre per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del gioco.

Offerta
Gotham Knights - XBOX Series X
  • Preordine ora e ottieni la skin personalizzata "233" PER LA BATCYCLE
  • Gotham Knights è un gioco di ruolo d'azione a mondo aperto ambientato nella Gotham City più dinamica e interattiva di...
  • Scegli tra la modalità per uno o due eroi e pattuglia i cinque quartieri caratteristici di Gotham per stroncare sul...
Offerta
GOTHAM KNIGHTS SPECIAL EDITION - Amazon (PS5)
  • Preordine ora e ottieni la skin personalizzata "233" per la Batcycle
  • Include: - Gioco Base - Special Packaging - Steelcase
  • Il bonus preordine è incluso nel pacchetto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button