fbpx
FotografiaNews

Nikon e AFP: una partnership per l’autenticità delle immagini nel giornalismo

Obiettivo di questa partnership è proteggere individui e imprese operanti nel settore imaging da eventuali risultati sfavorevoli causati dalla falsificazione e/o dall'uso non autorizzato di immagini.

Nikon è lieta di annunciare la collaborazione con l’agenzia di stampa parigina Agence France-Press (AFP). Questa partnership coinvolge i fotografi dell’AFP che potranno avvalersi della nuova funzione di provenienza immagine che Nikon ha recentemente sviluppato per le sue fotocamere. Tutto ciò sarà utile soprattutto nel campo del giornalismo.

Nikon e AFP collaborano per proteggere controllo all’uso non autorizzato delle immagini

Obiettivo di questa partnership è proteggere individui e imprese operanti nel settore imaging da eventuali risultati sfavorevoli causati dalla falsificazione e/o dall’uso non autorizzato di immagini, consentendo ai fotografi di svolgere le proprie attività creative e professionali con maggiore tranquillità.

Nikon e AFP insieme per l’affidabilità delle foto

Garantire l’autenticità delle immagini, specialmente nel campo del giornalismo, è una sfida importante che Nikon e AFP raccolgono, forti della nuova funzione che caratterizza le fotocamere Nikon. Per implementare questa nuova caratteristica nelle sue fotocamere, Nikon avvierà la verifica pratica delle sue prestazioni all’interno del flusso di lavoro dell’AFP. Ciò implica la possibilità di allegare informazioni come fonti e origini fin dal momento della cattura dell’immagine. L’obiettivo è migliorare l’affidabilità delle foto di notizie e semplificare il processo di verifica dei fatti.

La tecnologia di watermarking elettronico

Nikon ha inoltre incorporato la tecnologia di watermarking elettronico nella nuova funzione e sta contemporaneamente sviluppando una caratteristica innovativa che genera immagini con dati di watermark incorporati direttamente nel sistema della fotocamera. Ciò significa che anche se i metadati conformi alle specifiche della Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA) vengono accidentalmente cancellati, è possibile determinare la correlazione con l’immagine originale. Ciò consente la costruzione di un sistema di autenticità più robusto, contribuendo così a una verifica delle immagini di qualità superiore.

Nikon continuerà a incorporare nuovi elementi alle specifiche in evoluzione della C2PA e a condurre lo sviluppo e la verifica. Questa funzione è stata pianificata per essere inclusa nei prossimi prodotti e il momento della sua incorporazione sarà annunciato separatamente, una volta determinato. Nikon si impegna costantemente a soddisfare le esigenze degli utenti, offrendo numerose funzioni innovative e utili che definiscono gli standard per il futuro. 

Offerta
Nikon Z fc + NIKKOR Z DX 16-50 VR SE + Lexar SD 64GB,...
  • Nikon Z fc potrebbe assomigliare a un modello appena uscito degli anni '80, ma iI robusto telaio in lega di magnesio...
  • L'edizione silver dell'obiettivo grandangolare zoom stabilizzato VR in formato DX da 16-50mm, richiama all'argento delle...
  • le singole ghiere consentono di controllare il tempo di posa, la compensazione dell'esposizione e la sensibilità ISO...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button