fbpx
CulturaFeaturedNewsTech

NASA Space Apps Challenge, un hackathon sullo spazio

Torna l'evento a Torino per il quarto anno consecutivo grazie all'I3P

Tornerà anche quest’anno a Torino la NASA Space Apps Challenge. Si tratta di una hackathon, la più grande del mondo dedicata allo spazio e al nostro pianeta Terra. Il suo ritorno è dovuto ancora una volta all’I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative a cura del Politecnico di Torino. Gli appassionati potranno prendere parte alla sfida il prossimo week-end tra il 19 e il 20 ottobre.

NASA Space Apps Challenge, la grande sfida a Torino

Si tratterà di una lunga maratona di 48 ore, in cui i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con problemi relativi al nostro pianeta e allo spazio. Si tratta di un evento che si svolgerà in contemporanea in centinaia di città di tutto il mondo oltre a Torino.

Come si può intuire si tratta di un’iniziativa partita dalla NASA, parte del suo Open Innovation Project. L’obiettivo è cercare soluzioni innovative alle tante sfide che la ricerca nello spazio e sulla Terra pone agli scienziati. La partecipazione è assolutamente gratuita e aperta a tutti, non solo ai programmatori. Servono le competenze di tante persone con background differenti per trovare le soluzioni, oltre che la banca dati della NASA che si potrà sfruttare per cercare le proprie risposte,

Saranno cinque le categorie in cui è divisa questa NASA Space Apps Challenge. Si parte da Earth’s Ocean, dove i partecipanti cercheranno una soluzione per proteggere le acque della Terra, per poi passare a Our Moon per valutare i campioni lunari rapidamente. Successivamente si punterà all’esplorazione spaziale senza pilota con Planet Nears and Far e a To the stars. Si chiuderà con Living our world, in cui creare un contenuto per raccontare ad altri in cosa consiste la vita sulla Terra.

Per maggiori informazioni su questa iniziativa e per iscriversi all’evento, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Avete già elaborato qualche idea per vincere la sfida della NASA?

[amazon_link asins=’B07QBCX6J4,B078122XHC,B07K457JWY’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2a593997-fc3e-4e12-b1e9-83f74c1e8a14′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button