fbpx
CulturaEditoriali

Droppa una foto: il tormentone social di cui avremmo fatto volentieri a meno

Lo sticker “Droppa una foto o la tua estate sarà terribile” invade Instagram, tra chi si chiede cosa voglia dire droppa e chi si chiede il perchè.

C’è stato un momento in cui Facebook è cominciato ad essere popolato da persone sempre più anziane, e tutti i giovani sono migrati su Instagram. Che bel mondo ci sembrava il nuovo social: niente “buongiornissimo caffè” e pochi profili di coppia. Poi accade l’inevitabile: i giovani sono inevitabilmente invecchiati e i nuovi giovani, Generazione Z e Post-Millennial, hanno preferito tendere verso nuove piattaforme, TikTok ad esempio. Contestualmente, non è chiaro come e non è chiaro quando, ma nel nostro vocabolario abbiamo iniziato a introdurre il termine “boomer”.

Prerogativa dei boomer, oltre al buongiornissimo, era la rinomata “catena di Sant’Antonio”. Quel sistema consolidatosi sulle chat WhatsApp e che ha fatto la felicità degli zii di tutti Italia, soprattutto durante i cenoni di Capodanno. Parliamo del “se non invii questo messaggio a 25 contatti avrai 15 anni di sfortuna”. In confronto aprire ombrelli in casa e rompere specchi sarebbero state passeggiate a Disneyland. Insomma per liberarci da tali dinamiche – e dai caffè virtuali che cominciavano a diventare troppi anche per un tabagista – l’essere umano decise di fare le valige e, come detto, migrare su più giovanili piattaforme. Instagram nel 2015 era Ibiza ad agosto.

Lo sticker “Droppa una foto” spopola su Instagram: stiamo invecchiando (male)

Ma flash forward di appena 7 anni ed eccoci al marzo 2022: “se non droppi una foto dell’estate 2021 avrai un’estate orrenda”. La catena di Sant’Antonio che si traveste da giovane, come certe anziane signore imbellettate di pirandelliana memoria, che giocano a fare le donzelle. Insomma sarà che siamo sull’orlo di una guerra nucleare. Sarà che lo spettro del Covid aleggia ancora nelle nostre vite. Sarà pure che non essere scaramantici porta sfortuna, ad ogni modo lo sticker è stato ricondiviso da quasi 100 mila utenti nelle stories. Utenti che ovviamente hanno droppato una foto estiva. In costume possibilmente, come se ci fosse bisogno di giustificarla questa naturale voglia di mostrare il corpo.

Un vero tormentone social quindi, con tanto di terminologia da millennial: droppa. Dall’inglese to drop: lasciar cadere. Condividi insomma. Già, perchè il termine postare è diventato ormai anch’esso da boomer. Un tormentone social, l’ennesimo, di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Boomer vive materia - Anti OK Boomer Meme Maglietta
  • Anche i nonni e i genitori hanno bisogno di alcuni detti alla moda. Puoi indossarlo con orgoglio vicino a tuo figlio,...
  • Indossalo per feste di compleanno, Natale, festa del Ringraziamento o ovunque tu possa sentire i bambini, i giovani...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button