fbpx
NewsSoftwareTech

Apple rilascia la patch per tre vulnerabilità zero day

Apple ha rilasciato una serie di patch di emergenza per affrontare tre vulnerabilità zero-day scoperte in iOS, iPadOS, macOS e watchOS. Conviene installare questi aggiornamenti di sicurezza il prima possibile, per assicurarsi di restare al sicuro.

Apple annuncia le patch per tre vulnerabilità zero day

Le tre vulnerabilità zero-day sono state rilevate e segnalate dai ricercatori del Citizen Lab dell’Università di Toronto e del Google Threat Analysis Group. Purtroppo, i dettagli specifici sugli attacchi restano ancora scarsi, ma come riporta Il Punto Informatico sembra probabile che i bersagli principali siano stati giornalisti, dissidenti e oppositori politici, per fini di spionaggio.

La prima vulnerabilità, identificata come CVE-2023-41992, risiede nel kernel e può essere sfruttata per ottenere privilegi elevati tramite accesso locale. La seconda vulnerabilità, denominata CVE-2023-41991, è presente nel framework Security ed è utilizzata per eludere la validazione della firma delle app infette.

Apple ha rilasciato patch per questo due vulnerabilità per iOS 16.7/17.0.1, iPadOS 16.7/17.0.1, macOS 12.7/13.6 e watchOS 9.6.3/10.0.1.

Apple GPT

La terza vulnerabilità, identificata come CVE-2023-41993, risiede in WebKit, il motore di rendering di Safari, ed è utilizzata per eseguire codice arbitrario quando un utente visita una pagina web compromessa. Le correzioni per questa vulnerabilità sono state integrate in iOS 16.7/17.0.1, iPadOS 16.7/17.0.1 e Safari 16.6.1.

Il rilascio di queste patch sottolinea l’attenzione di Apple alla sicurezza dei propri utenti. Fin dall’inizio dell’anno, l’azienda ha affrontato ben 16 vulnerabilità zero-day. Conviene installare le patch per risolvere i rischi di sicurezza.

Offerta
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button