fbpx
CulturaMusicaTech

The Garden Sounds è un album musicale con la voce delle piante

STIGA, leader mondiale nella produzione e distribuzione di macchinari e attrezzature per il garden care, ha lanciato un progetto rivoluzionario per cambiare il nostro rapporto con la natura e gli spazi verdi che ci circondano. Si chiama The Garden Sounds ed è una raccolta di sei brani musicali composti con le voci delle piante, grazie a una tecnologia che trasforma le frequenze emesse dalle foglie in melodie udibili all’orecchio umano. L’album è stato inciso su disco in vinile 100% eco-friendly, realizzato con materiale riciclabile e alimentato da energia rinnovabile.

Il vinile rappresenta la tappa finale del progetto #MyPatchOfGreen, presentato al Fuorisalone 2023 di Milano, dove STIGA ha creato una coinvolgente installazione interattiva che permetteva ai visitatori di ascoltare e suonare le piante. Il progetto ha lo scopo di farci riflettere sull’importanza di proteggere e valorizzare ogni giardino, piccolo o grande che sia, come una risorsa preziosa per il nostro pianeta.

Come nasce la musica delle piante

Qui Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, offerta a tempo limitato

Le piante sono organismi viventi che contengono molta acqua e quindi sono ottimi conduttori di elettricità. Il movimento dell’acqua all’interno della foglia genera delle frequenze, che sono diverse e uniche per ogni pianta e che ne rappresentano la “voce”. Per rendere queste voci udibili, STIGA ha collaborato con il musicista e sound designer milanese Andrea Baroldi, che ha usato un dispositivo ad elettrodi per trasmettere una scarica elettrica a bassissimo impatto, innocua per la pianta, e apprezzarne la variazione elettrica. Questa variazione è stata poi interpretata e tradotta in suoni armonici, creando delle melodie originali e suggestive.

The Garden Sounds

Dopo il successo dell’installazione al Fuorisalone 2023, STIGA ha voluto rendere il progetto #MyPatchOfGreen ancora più innovativo e sostenibile. Ha così realizzato Greenyl, il primo disco vinile mai prodotto con le voci delle piante.

https://open.spotify.com/album/0UUebzzOgWkXnPjTqKg781?si=ebsqGdR6QiKdTwah7H29vA

Il vinile contiene sei brani musicali ispirati a sei diverse piante. La tracklist è così composta:

  • Climbing Ivy (Hedera Helix)
  • Blooming Tulip (Tulipa)
  • Pale Iris (Iris Pallida)
  • Night Lavender (Lavandula Angustifolia)
  • Laurestine Dream (Viburunum Tinus)
  • Spontaeneous Grass (Poaceae)

I brani alternano atmosfere eteree e ambient a ritmi più incisivi. Il vinile è una limited edition unica nel suo genere, con una bellissima copertina realizzata da Matteo Cibic. Il processo produttivo del vinile è completamente alimentato da energia rinnovabile, che permette di limitare le emissioni di gas.

Le tracce in digitale sono fruibili gratuitamente su Spotify e sulle altre principali piattaforme di streaming musicale.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button