Roma ha un nuovo modo per rivelare i suoi segreti. E questo modo si chiama Julia.
Non una persona ovviamente ma un’assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale che offre ai turisti e agli amanti della cultura una guida virtuale per esplorare la città eterna in modo del tutto nuovo.
Julia, la vostra nuova guida turistica di Roma
Stanchi di vedere sempre le stesse cose di Roma?
Beh, le cose potrebbero cambiare perché Julia non si limita a presentare i monumenti classici come il Colosseo o il Pantheon ma offre un percorso tra vicoli, piazze nascoste e architetture che spesso sfuggono ai turisti.
Julia, frutto del lavoro di Microsoft, NTT Data e Intellera insieme al comune di Roma, è alimentata da Microsoft Azure OpenAI Service con GPT-4o e combina geolocalizzazione e machine learning, la tecnologia che permette alle macchine di “imparare” dai dati per migliorare nel tempo. L’IA, infatti, riesce a raccogliere e analizzare informazioni per fornire raccomandazioni in tempo reale e in linea con gli interessi dell’utente, creando un itinerario su misura.
Black Friday con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto + 3 mesi extra
L’assistente digitale è in grado di rispondere a domande poste in linguaggio naturale, una forma di interazione in cui l’utente si esprime senza usare termini specifici della tecnologia. Se un visitatore chiede, ad esempio, “Dove posso trovare una vista panoramica del centro storico?”, l’assistente analizza i dati disponibili e suggerisce luoghi ideali, magari poco affollati, ma altrettanto suggestivi.
Abbiamo parlato di turismo ma in realtà Julia è per tutti: “Con l’IA generativa, abbiamo capito che potevamo sfruttare questo straordinario sviluppo tecnologico per creare uno strumento specifico per i visitatori, ma alla fine sarebbe stato utile anche per i romani perché metterebbe ospiti e abitanti sullo stesso piano – spiega il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. – [Julia] potrebbe aiutare anche i romani a scoprire qualcosa che non conoscono della loro città, mentre permetterebbe agli ospiti di sentirsi a casa“.
Voi cosa ne pensate? Queste guide turistiche sull’AI saranno il futuro?
- Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Pro più veloce e intelligente di sempre.
- Il due-in-uno più potente sul mercato, più veloce di MacBook Air M31. Velocità eccezionale e funzionalità di nuova...
- Una flessibilità senza pari: Prestazioni all'avanguardia in un design ultraflessibile grazie all'esclusivo sostegno a...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API