fbpx
AutoMotoriNews

Viritech Apricale, l’auto a celle a combustibile svelata al Goodwood Festival

L'arrivo sul mercato è previsto per il 2024 per soli 25 esemplari

Il Goodwood Festival mette in mostra diversi modelli unici che saranno in strada tra pochi anni. Una di queste auto straordinarie è la Viritech Apricale. Viritech è una società britannica specializzata nella produzione di celle a combustibile a idrogeno. E proprio in occasione del Goodwood Festival ha svelato la sua vettura alimentata da questo tipo di carburante.

Il suo aspetto esterno si basa su un prototipo presentato nel 2021, ma dal primo design si è evoluto parecchio. La collaborazione con Pininfarina ha ottenuto un design a dir poco spettacolare. Il parabrezza ha un aspetto avvolgente, molto simile a quello offerto dal Koenigsegg.

viritech apricale 6

Le modifiche rispetto al prototipo si concentrano su fari a LED dall’aspetto aggressivo, prese d’aria del paraurti più grandi e uno spoiler che riprende il design dalla Formula 1. Offre anche fanali posteriori a LED molto sottili, uno spoiler integrato, due alette sul tetto dell’auto e un motivo a nido d’ape sul paraurti posteriore.

Le sue misure sono 4.550 millimetri di lunghezza, 1.900 millimetri larghezza e ha un’altezza di 1.150 millimetri. Il suo peso non supera i 1.000 kg.

Viritech Apricale, spazio all’idrogeno

Per quanto riguarda le cella a combustibile che equipaggiano questa hypercar, utilizzano il sistema Graph-Pro di Viritech. Si basano su compositi leggeri e un sistema di resina abilitato al grafene. I serbatoi di idrogeno sono integrati nel telaio monoscocca in fibra di carbonio, il che significa una notevole riduzione di peso.

Le celle a combustibile offrono diverse centinaia di kW, anche se l’azienda non ha rivelato la cifra esatta. Di sicuro le celle della batteria ad alta potenza offrono 6 kWh e insieme offrono l’energia necessaria per muovere i due motori elettrici, uno su ciascun asse.

serbatoi hanno una capacità di 5,4 kg di idrogeno, stoccato a 700 bar. Questo offre un’autonomia fino a 560 chilometri. La potenza complessiva offerta da questi due motori è di 800 kW, pari a 1.088 CV con una coppia massima di 1.000 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di poco inferiore ai 2,5 secondi e la velocità massima è di 322 km/h.

viritech apricale 7

Il divertimento è assicurato grazie alle sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con barra di torsione azionata dal timone. I freni sono offrono dischi in carbonio composito da 390 mm con pinze AP Racing.

Questa hypercar verrà proposta in sole 25 unità, che saranno sul mercato nel 2024. Il suo prezzo sarà vicino a 1,75 milioni di euro. Quindi un costo accessibile solo per pochi facoltosi amanti della velocità.

Offerta
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5Hp, Pressione Max 8...
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button