L’abbiamo odiata e amata in Ted Lasso, intravista in Les Misérables e in questi giorni è uno dei volti dell’Eurovision Song Contest 2023 (dove già ha dato spettacolo nella prima semifinale). Ma chi è esattamente Hannah Waddingham? Ripercorriamo insieme la poliedrica carriera della cantante e attrice britannica.
Hannah Waddingham è nata a Wandsworth, nel sud di Londra. Una cittadina non particolarmente artistica, nota principalmente per ospitare uno dei carceri maschili più grandi d’Europa. Nonostante ciò Hannah cresce a pane e teatro, essendo figlia di Melodie Kelly, cantante d’opera come lo erano stati i suoi genitori prima di lei. Una figlia e nipote d’arte insomma.
Crescendo si diploma alla Academy of Live and Recorded Arts, dove persegue il percorso della madre. L’arte è una questione genetica? Nel caso di Hannah Waddingham si, dato che possiede un’estensione vocale di ben quattro ottave. Se non siete musicisti vi basti sapere che è tanto.
Chi è Hannah Waddingham: l’approdo al grande pubblico
Scopri Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito per tutte le canzoni dell’Eurovision
Dopo essersi affermata come attrice teatrale (sia di prosa che opera), arrivando a calcare le tavole del West End di Londra e di Broadway, nel 2011 arriva sul piccolo schermo interpretando Jane nella quarta stagione della sitcom BBC chiamata Not Going Out. L’anno seguente prende parte al cast di Les Misérables, film che si aggiudica 4 Golden Globes e 3 premi Oscar.
Dopo altri ruoli minori, interpreta Septa Unella, nella quinta e sesta stagione di Game of Thrones, nella quale si esibisce in una serie di scene acrobatiche senza controfigure. Il tutto nove settimane dopo aver dato alla luce la sua prima figlia.
Dopo aver interpretato la spietata Sophia Marchetti, madre di Jackson nella serie Netflix Sex Education, Hannah Waddingham riceve il copione del ruolo che più di tutti la renderà nota al grande pubblico: Rebecca Welton, l’insopportabile presidentessa dell’AFC Richmond nell’acclamata serie AppleTV+ Ted Lasso.
Lo show ha un successo incredibile e Hannah si diletta anche nel canto, esibendosi nel settimo episodio della prima stagione (Make Rebecca Great Again) e in diverse altre puntate. Il personaggio di Rebecca le vale il Primetime Emmy Award for Outstanding Supporting Actress in a Comedy Series e il Critics’ Choice Television Award for Best Supporting Actress in a Comedy Series.
Questa settimana l’abbiamo vista in vesti di presentatrice all’Eurovision Song Contest 2023, dove la ritroveremo questa sera per la seconda semifinale e sabato per la Grand Final.
Vi ricordiamo che potete seguire tutte le serate dell’Eurovision 2023 insieme a noi, grazie alle nostre pagelle live.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!