fbpx
NewsTech

Apple: in arrivo i chip modem proprietari entro il 2023?

Qualcomm prevede di fornire solo il 20% dei modem agli iPhone del 2023, mentre Apple si prepara a lanciare i propri chip modem proprietari, per coprire la restante mole produttiva. Continua quindi la strategia di Apple di interiorizzare un altro settore della produzione dei suoi dispositivi, cosa che permetterebbe alla compagnia di tagliare i costi dei fornitori.

Apple si prepara a lanciare i suoi chip modem proprietari

Si dice che il modem 5G che Apple ha sviluppato per i suoi modelli “iPhone” del 2023 sia separato dal suo chip della serie A, chiamato provvisoriamente “A17”. Sembra quindi ufficiale che Apple sia al lavoro per la produzione dei propri chip modem, in modo tale da avere un controllo ancora più completo sull’approvvigionamento dei suoi iPhone e iPad, così come fatto in passato con i processori della serie Ax.

E’ stata proprio Qualcomm a confermare ufficiosamente questa notizia, dato che il CFO dell’azienda ha spiegato che nel 2023 la sua compagnia produrrà soltanto il 20% dei chip modem effettivamente utilizzati da Apple. Elemento che naturalmente suggerisce che la compagnia di Cupertino sia a buon punto per quanto riguarda i suoi chip modem personalizzati.

Purtroppo però però questo è tutto quello che sappiamo sui chip ed Apple non ha ancora condiviso dettagli in merito al loro funzionamento o in quali aspetti si differenzieranno dalla concorrenza. Detto questo è molto probabile che, trattandosi di componenti personalizzate, la Mela morsicata ottimizzerà in prims il consumo energetico e, in seconda battuta, lavorerà sulla ricezione della connessione 5G.

Offerta
Razer Kiyo Streaming Webcam 1080p 30 FPS / 720p 60 FPS, Luce...
  • Il razer kiyo mantiene un'illuminazione uniforme e lusinghiera ed elimina le ombre dure con livelli di luminosità...
  • Con una risoluzione 1080p a 30 fps la razer kiyo offre fedeltà visiva in fase di streaming supporta inoltre lo...
  • La razer kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme popolari, come open broadcaster software e XSplit

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button