fbpx
NewsTech

È ufficiale: roaming gratuito in UE fino al 2032

Confermata la decisione già espressa dal Parlamento Europeo

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato quando già espresso dal Parlamento Europeo qualche settimana fa: il roaming in UE resta gratuito fino al 2032. Diventa quindi ufficiale il nuovo regolamento, che sostituisce quello in scadenza il 30 giugno 2022. Potete navigare con il vostro smartphone anche all’estero senza costi aggiuntivi all’interno dell’Unione.

L’UE approva il roaming gratuito fino al 2032

Già l’anno scorso era arrivato un accordo formale sul rinnovo del regolamento, che permette di navigare con smartphone e qualsiasi altro dispositivo mobile anche all’estero. In tutti i Paesi dell’Unione Europea. E non solo: anche in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Dal 2017 170 milioni di persone hanno potuto navigare senza problema anche all’estero. Ma anche effettuare chiamate verso casa senza dover pagare nemmeno un centesimo di euro in più rispetto a quanto previsto dal proprio piano tariffario. Qualcosa cui non eravamo abituati fino a tempi recentissimi, quando effettuare chiamate o navigare senza WiFi poteva costare caro all’estero.

roaming europa ue prolungato 2032-min

Ma il successo è stato enorme. Sempre più persone hanno iniziato a navigare liberamente su internet in tutta Europa. Pensate che nel 2019 l’aumento è stato di 17 volte rispetto l’anno precedente.

Il nuovo regolamento varrà ora per i prossimi dieci anni, fino al 2032. E ci sono anche novità rispetto al passato. Per esempio ora i costi per contattare i servizi di emergenza sono azzerati in tutti i Paesi dell’Unione. E le aziende di telecomunicazione hanno l’obbligo di avvisare i clienti nel caso di aumenti per servizi come l’helpdesk.

Ma ci sono novità anche dal lato delle aziende telco: per esempio rivede i costi delle connessioni all’ingrosso per far sì che siano sostenibili dagli operatori di tutto il Continente. Su questo aspetto potranno ancora esserci delle modifiche volute dalla Commissione. Ma per noi utenti dovrebbe ormai essere certo: il roaming resterà gratuito per il prossimo decennio.

Bestseller No. 1
OnePlus 10 Pro 5G, 12GB RAM 256GB, Smartphone con Fotocamera...
  • Fotocamera principale da 48MP, Ultra-Grandagolare da 50MP, Fotocamera teleobiettivo da 8MP - Soluzione OnePlus un...
  • Storie che ti commuovono - Il potente sensore Sony IMX789 è in grado di registrare in 4K fino a 120 fps e in 8K a 24...
  • Il display Fluid AMOLED da 6,7" QHD+ 120 Hz con LTPO 2.0 - Certificazione classe A con meno latenza di risposta....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Stampa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button