fbpx
AttualitàCulturaNews

Stop agli smartphone in classe, la circolare del Ministero

Valditara: “Tuteliamo l’apprendimento dei ragazzi e il rispetto per i docenti”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha diffuso una circolare alle scuole che dice stop agli smartphone e dispositivi tech in classe. Per il Ministero, serve a tutelare l’apprendimento dei ragazzi e il rispetto per i docenti”. L’uso resta consentito se autorizzato dall’insegnante per finalità didattiche. Il divieto era già in vigore e non ci sono ulteriori sanzioni.

Stop agli smartphone in classe, la circolare del Ministero lo conferma

Lo aveva già stabilito lo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e la circolare ministeriale n. 30 del 2007. Ma il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che insegna anche Diritto all’Università di Torino, lo ha voluto sottolineare nuovamente, pur senza aumentare le eventuali sanzioni.

“L’interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare” dichiara il Ministro. Quindi “Distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza.

SMS 30 anni 1

Questo provvedimento serve, secondo il Ministro, per “una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno“. Mentre una “ recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l’uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su concentrazione, memoria, spirito critico dei ragazzi“.

Il Ministero tuttavia specifica che “Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”.

L’utilizzo dello smartphone resta possibile se autorizzato dall’insegnante, per attività didattiche, inclusive e formative e nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale”.

Potete leggere qui la circolare, mentre qui trovate la relazione sull’impatto dello smartphone a scuola.

Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MIUR

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button