fbpx
CulturaSpettacoli

Bellaria Film Festival: al via la 39esima edizione

Il Bellaria Film Festival 2021 avrà luogo dal 22 al 26 settembre.

Con la guida del Direttore artistico Marcello Corvino e grazie all’organizzazione della Cooperativa “Le Macchine Celibi”, prende oggi il via la 39esima edizione del Bellaria Film Festival. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca di contenuti, durante il quale saranno presentati 27 documentari di registi italiani e internazionali sui temi dell’Articolo IX della Costituzione Italiana, che recita “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Le proiezioni si terranno dal 22 al 26 settembre 2021 al Cinema Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina (RN). Sulla piattaforma Doc a Casa, sarà invece possibile guardare online i film in concorso giorno per giorno, seguendo la programmazione in sala. Il Bellaria Film Festival è promosso e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bellaria-Igea Marina e RomagnaBanca. I Media partner sono invece TGR Rai e SKY Arte. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Bellaria Film Festival: i premi

Bellaria Film Festival

I 27 i film in gara si sfideranno per due sezioni competitive: il concorso principale Bei Doc, aperto a tutti i documentari di qualsiasi formato prodotti dal 1 gennaio 2020 non superiori ai 60 minuti di durata, inediti o già presentati in altri festival e distribuiti in sala, di registi sia italiani che stranieri; e Bei Young Doc, rivolto invece ai giovani documentaristi under 30. La giuria è presieduta da Moni Ovadia e composta da Giacomo Manzoli, Enza Negroni, Kati Juruus ed Elise Jalladeau.

Nel corso del Bellaria Film Festival, sarà tributato il Premio alla Carriera a Pupi Avati. Per l’occasione sarà proiettato Lei mi parla ancora, ultimo film del regista emiliano tratto dal romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi (papà di Vittorio ed Elisabetta), girato da Avati in piena pandemia, con un sorprendente Renato Pozzetto. Sarà presente alla proiezione Vittorio Sgarbi. Nella stessa cerimonia, sarà consegnato il Premio “Una vita da film” a Silvio Orlando, vincitore della Coppa Volpi alla 65ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia proprio per il film di Avati Il papà di Giovanna, che verrà proiettato il 22 settembre al Cinema Teatro Astra di Bellaria, ore 21.00.

A pochi mesi dalla scomparsa di Raffaella Carrà, il Bellaria Film Festival le dedicherà inoltre una serata: il 25 settembre al Cinema Teatro Astra (ore 21.00), i giornalisti Giorgio Comaschi e il direttore del gruppo QN Quotidiano Nazionale Michele Brambilla ripercorreranno insieme, attraverso immagini, video e ricordi personali, la sua brillante carriera, facendo riemergere il forte legame con la città di Bellaria-Igea Marina, tra i suoi luoghi d’infanzia più cari. A seguire, sarà proiettato FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? (1983) diretto da Renzo Arbore, in cui Raffaella Carrà compare assieme ad altri personaggi famosi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button