Sta per arrivare un nuovo standard per le connessioni video: HDMI 2.1a, che supportando il Source–Based Tone Mapping (SBTM) promette di rivoluzionare la visione HDR. Il nuovo standard arriverà nel 2022 e dovrà essere supportato sia dalla sorgente che dalla destinazione. Ma per molti dispositivi basterà un aggiornamento del firmware.
Arriva il nuovo standard HDMI 2.1a con SBTM
Il nuovo standard HMDI 2.1a promette di fornire risultati spettacolari soprattutto per chi utilizza il proprio PC con più schede aperte, oppure per le TV con funzionalità picture-in-picture. Infatti il dispositivo sorgente controllerà la mappatura del tono, anche durante queste operazioni di multi-tasking. Quindi se state visualizzando su due finestre un contenuto in HDR e uno in SDR, dovreste vedere entrambi al meglio.
Come spiega l’ente per lo standard HDMI: “Source-Based Tone Mapping (SBTM) è una nuova caratteristica HDR che permette a parte della mappatura di essere eseguita dal dispositivo sorgente invece che dal dispositivo di visualizzazione. SBTM risulta particolarmente utile nei casi in cui video o grafica HDR e SDR sono combinati insieme in una singola immagine. Per esempio il picture-in-picture o una guida ai programmi con una finestra video integrata. SBTM permette anche ai PC e ai dispositivi di gioco di produrre automaticamente un segnale HDR ottimizzato. Al fine di massimizzare l’utilizzo delle capacità HDR del display senza la configurazione manuale dell’utente del dispositivo sorgente.“
SBTM, più che un nuovo standard HDR, permette di sfruttare al massimo le funzionalità di questa tecnologia, anche in maniera ibrida. Oltre al Source-Based Tone Mapping ci saranno altre novità riguardo il nuovo standard. Ma questa sembra sicura e significativa. Vi terremo aggiornati nel caso nuove funzioni importante dovrebbero arrivare al momento dell’implementazione del nuovo standard.
- [ Cavo HDMI 2.1 8K Certificato ] Il Cavo HDMI 2.1 supporta le risoluzioni 8K@60Hz, 4K@240Hz, 4K@120Hz, 2K@144Hz e...
- [ Festa dell'audiovisivo ] Dotato di eARC, il cavo HDMI 2.1 è compatibile con DTS-HD Master Audio, DTS:X, Dolby TrueHD,...
- [ Buona Esperienza di Gioco ] Il Cavo HDMI 8K supporta la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), il trasferimento...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API