fbpx
Cultura

Al Teatro dell’architettura Mendrisio arriva Heinrich Tessenow

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana è lieta di annunciare la mostra Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici. Essa è promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata dal prof. Martin Boesch. Pertanto, scopriamo insieme maggiori dettagli!

Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici

Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici ripercorre la storia dell’architetto tedesco Heinrich Tessenow (1876-1950). Il viaggio culturale vede al centro alcuni dei suoi edifici, i suoi progetti di architettura e di sviluppo urbano, le sue riflessioni teoriche e i suoi scritti. 

La mostra vanta infatti la presenta una serie di disegni originali provenienti da collezioni private e pubbliche. Ma anche numerosi modelli dei suoi progetti realizzati dagli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio. E poi ancora tavole interpretative, rilievi di parti di alcuni edifici realizzati con la tecnica del frottage, campioni di materiali, pubblicazioni, foto, video e alcuni elementi di arredo progettati dallo stesso Heinrich Tessenow.

Il patrimonio di conoscenze accumulate durante gli ultimi anni è presente in mostra ordinato in tre ambiti tematici o sezioni: Costruire nel paesaggio, Progetti per la città, La grande casa e la piccola casa.

Heinrich Tessenow 1
Mostra “Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici”, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano

A più di quarant’anni dalla riscoperta dell’opera di Heinrich Tessenow, da parte dei protagonisti della scuola di architettura di Venezia tra gli anni ’70 e ‘80, la mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI intende rispondere alle questioni che emergono sul significato da dare oggi al lavoro dell’architetto tedesco, ai suoi edifici, ai suoi scritti e ai suoi progetti.

Open Days

Domenica 3 aprile 2022 al via il primo di quattro appuntamenti con gli speciali open days ad ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimi ingressi ore 17.30) per visitare la mostra. I prossimi appuntamenti in programma sono il 1° maggio, il 5 giugno e il 3 luglio 2022. La mostra è aperta dal 1° aprile – 17 luglio 2022.

Infine, nell’attesa di scoprire nuove informazioni, restate sintonizzati sulle pagine di techprincess per nuove interessanti novità e approfondimenti. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button