fbpx
CulturaNewsPersonaggiSpazio

Domani i russi manderanno in orbita Yusaku Maezawa: ecco chi è il miliardario giapponese

Chi è Yusaku Maezawa? Il miliardario giapponese, diventato famoso qualche anno fa per aver acquistato un Basquiat per 110 milioni di dollari, è arrivato in Kazakistan. Domani salirà sulla navicella Soyuz per approdare sulla ISS (la Stazione Spaziale Internazionale)

La Russia manda in orbita un noto collezionista d’arte giapponese: ma chi è Yusaku Maezawa?

Domani, martedì 8 dicembre 2021, è un giorno speciale per la Russia, nazione da sempre in lizza come superpotenza aerospaziale. Ma cosa accade di così importante? Beh dopo 11 anni di rinuncia al progetto, Mosca ritorna nell’oneroso business del turismo spaziale. E lo farà partendo dalla sua sede storica: il cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, dove solitamente decollano le navicelle Soyuz dirette verso la Stazione Spaziale Internazionale. Questa volta però ad andare in orbita non sarà un cosmonauta, ma un civile in carne, ossa e…portafoglio.

Il suo nome è Yusaku Maezawa, miliardario giapponese che nel 2017 era balzato agli onori delle cronache per aver acquistato Untitled, dipinto datato 1982 del celebre artista Jean-Michel Basquiat, sborsando una cifra di ben 110,5 milioni di dollari. Maezawa è già arrivato in Kazakistan, dove sta ultimando gli ultimi preparativi prima di questo entusiasmante viaggio verso la ISS.

La domanda che ci si pone in questi casi solitamente è “chi è Yusaku Maezawa?” “perchè proprio lui?” Le due domande, come spesso accade in questi casi, convergono verso un’unica risposta: è uno degli uomini più ricchi del Giappone. Il collezionista d’arte ha 46 anni, ed ha fondato il suo impero nel 1998, con la Start Today, azienda che vendeva opere musicali per corrispondenza. Nel 2004 ha deciso di diversificare puntando sulla moda, creando il sito web Zozotown, attualmente il più grande sito web del giappone. Non si sa al momento quanto sia costato il viaggio, ma sappiamo per certo che il suo patrimonio netto ammonta, ad oggi, a circa 1,9 miliardi di dollari

Peraltro Maezawa ha recentemente investito in #dearMoon, progetto che dovrebbe partire nel 2023, con l’ambizione di portare i civili sulla luna. Dopotutto alla domanda “quali sono le tue più grandi passioni?” ha risposto “L’arte e lo spazio”. La prima l’ha ampiamente soddisfatta grazie alla sua enorme collezione privata (non ultima l’opera di Basquiat sopra citata), mentre per la seconda bisognerà attendere altre 24 ore.

Leggi anche: Russia distrugge satellite: “mossa sconsiderata e pericolosa” secondo gli Stati Uniti

Offerta
LEGO 21321 IDEAS - ESTACIÓN ESPACIAL INTERNACIONAL - 16+...
  • Dimensioni della confezione (L x P x A): 6,9 x 26,2 x 38,2 cm
  • Descrizione fascia d'età: 16
  • Montaggio richiesto: sì

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button