fbpx
NewsTech

Content e Digital Creators chiedono una legge per tutelare il settore

L’Associazione Italiana Content & Digital Creators (AICDC) ha sollevato una richiesta al Parlamento e al Governo per la creazione di una legge che regoli e tuteli il settore, rimasto a lungo senza un impianto normativo adeguato.

Content e Digital Creators: serve una legge per tutelare il settore

La richiesta arriva da Sara Zanotelli, Presidente dell’Associazione, durante l’evento inaugurale “C come economy – Il content creator: un futuro già presente”. L’evento ha segnato l’ufficiale nascita dell’Associazione, con la partecipazione del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Zanotelli ha sottolineato la necessità di una proposta legislativa per affrontare le necessità di un settore emergente che necessita di regole chiare e definite. La creator economy, conta più di 350.000 professionisti ed ha un potenziale giro d’affari stimato di 2,55 miliardi di euro, secondo le stime di I-Com.

L’evento ha sottolineato l’esigenza di introdurre un codice etico, proposto dall’AICDC, che miri a sovrintendere sulle implicazioni potenzialmente dannose, in particolare per le categorie più vulnerabili. Questo codice, sviluppato con il contributo di tutti i professionisti associati, stabilisce linee guida a cui uniformarsi.

Sara Zanotelli ha evidenziato l’importanza dell’incontro con le istituzioni per avviare un dibattito etico e legislativo sulla professionalizzazione della categoria. Mauri Valente, Vicepresidente dell’Associazione, ha sottolineato come l’Associazione non si rivolga solo agli influencer e ai creativi digitali, ma anche all’intero ecosistema che orbita intorno a questo settore, compresi manager e agenzi.

L’evento ha annunciato anche la creazione dell’Osservatorio sulla Creator Economy in collaborazione con I-Com, LUISS e altre entità. Ha l’intento di analizzare l’impatto economico e occupazionale del mercato dei creator di contenuti digitali in Italia. Per fornire ulteriori anche al legislatore, in modo da poter regolarizzare al meglio questo settore.

Offerta
UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa...
  • 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una...
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta...
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button