Site icon Techprincess

HMD Global a IFA 2022: le novità sostenibili di Nokia

HMD Global a IFA 2022: le novità sostenibili di Nokia thumbnail

BERLINO – HMD Global ha annunciato a IFA 2022 una nuova linea di smartphone e dispositivi Nokia, con un occhio particolare alla sostenibilità. In particolare, Nokia X30 5G è lo smartphone più eco-friendly dello storico brand: ricicla il 100% dell’alluminio e fino al 65% di plastica. E poi lancia un’iniziativa, per adesso non ancora attiva in Italia, che potrebbe rivoluzionare come acquistiamo gli smartphone.

Tutte le novità Nokia annunciate a IFA 2022

Il CEO di HMD Gloable Florian Seiche ha iniziato spiegando che per i dispositivi Nokia la sostenibilità non è solamente uno slogan. L’obiettivo è che gli utenti possano toccare con mano l’attenzione all’ambiente e i nuovi dispositivi lo dimostrano.

In HMD Global vogliamo che le persone tengano i loro telefoni più a lungo. Questo approccio è visibile nel modo in cui creiamo i nostri dispositivi, utilizzando un elevato numero di materiali riciclati e continuando a migliorarne la longevità tramite aggiornamenti software e di sicurezza. Stiamo, inoltre, lavorando duramente per integrare tale approccio all’interno dell’azienda, con le nostre iniziative di sostenibilità che testimoniano la passione con cui operiamo per proteggere la Terra di domani”.

Nokia X30 5G, lo smartphone ecologico presentato a IFA 2022

Alluminio riciclato al 100% e un retro in plastica riciclata al 65%, il nuovo X30 5G di Nokia promette il meglio in termini di circolarità. E con questa idea Nokia ha deciso anche di rimuovere il caricabatterie e utilizzare un packaging riciclato al 94%.

Ma non rinuncia alla qualità. Una fotocamera PureView da 50MP permette di catturare splendide immagini e video (c’è anche l’OIS). E nemmeno rinuncia alla resistenza: il vetro antigraffio Gorilla Glass di Corning protegge lo schermo da 6,43 pollici al meglio.

G60 5G: sostenibilità e aggiornamenti per durare più a lungo

HMD Global ha presentato a IFA 2022 anche il modello Nokia G60 5G, che vuole garantire sostenibilità non solo nei materiali. Se il 100% di plastica riciclata sul retro e il 60% sui frame basterebbe a fare notizia, la longevità del sistema operativo aumenta ancora di più l’effetto.

Infatti trovate tre anni di aggiornamenti Android assicurati, e altrettanti di patch di sicurezza e addirittura una garanzia da 36 mesi. La strategia “3-3-3” di Nokia, che assicura longevità senza pari.

Il display da 6,58″ pollici FHD+ ha poi un refresh rate da 120Hz e non manca una fotocamera tripla da 50MP. Insomma: la sostenibilità non arriva al costo dell’innovazione.

Nokia C31, il nuovo telefono con batteria da tre giorni presentato a IFA 2022

Un display da ben 6,7 pollici che ha una batteria in grado di durare fino a tre giorni: Nokia C31 ci ha stupito durante l’evento di presentazione a IFA Berlino. Ha una fotocamera tripla e una selfie camera alimentate da Camera by Google, assicurando che il software per gli scatti sia intuitivo e valido.

Inoltre ha uno standard di protezione IP52, assicurando che sia resistente. Qualcosa di molto utile per uno smartphone dal prezzo ultra conveniente.

Il nuovo tablet Nokia T21 e gli accessori del brand

Durante l’evento Nokia ha annunciato anche il nuovo tablet T21, il secondo del brand. La cover per l’antenna in plastica riciclata al 60% sottolinea ancora una volta l’attenzione alla circolarità del brand. E non manca la certezza di ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza mensili per ben tre anni.

Funzionalità intelligenti come i Second Screen, per usarlo come supporto al vostro PC, insieme alla scansione dei tag NFC lo rendono un prodotto interessante anche per lavoratori e commercianti.

HMD Global ha poi presentato i nuovi accessori audio targati Nokia. Abbiamo il Nokia Portable Wireless Speaker 2, con autonomia da 22 ore (e anche qui design esterno riciclato al 100%). Infine, gli auricolari Nokia Clarity Earbuds 2 Pro hanno la Hybrid Active Noise Cancelling e sono realizzati con plastica riciclata al 100%.

Prezzi e disponibilità

Questi dispositivi saranno acquistabili, per il momento solo in UK e Germania, tramite l’abbonamento Circular. Questo permette di spendere dai 12 ai 30 euro (indicativamente) per avere lo smartphone disponibile e aggiornarlo quando arriva un modello più recente. Gli smartphone che non utilizzate forniranno connettività ad altre persone (soprattutto dove c’è più bisogno) e una volta dismessi HMD Global farà in modo di riciclarmi al massimo. Un abbonamento a tutta circolarità.

Questa novità dovrebbe presto arrivare anche in Italia, anche se al momento non ci hanno saputo dare tempistiche precise. Vi terremo aggiornati: è un’altra delle novità sulla circolarità che Nokia ha annunciato a IFA 2022 e promette davvero di rivoluzionare il mercato. Per una tecnologia davvero circolare.

OffertaBestseller No. 1
Nokia G42 Smartphone 5G 128GB, RAM 6GB espand. 11GB, Tripla...
  • Design ecosostenibile. Riparabilità QuickFix - Gli incidenti possono capitare, ma da oggi puoi dimenticare i lunghi...
  • Condividi foto, naviga sul web, fai acquisti, lavora oppure gioca: per ogni tua esigenza la connetività 5G e la potenza...
  • La tripla fotocamera con sensore principale da 50MP si combina alla potenza dell'intelligenza artificiale per aiutarti a...
Exit mobile version