Che vogliate chiamarla domotica, Internet of Things, casa connessa o smart home, la tecnologia nelle nostre abitazioni è ormai un must. Non parliamo ovviamente in generale di computer, console, smartphone o altri device simili, quanto dell’integrazione di elettrodomestici di cui fino a poco tempo fa facevamo fatica a immaginare nuovi sviluppi tech. E invece il mondo sta correndo da quel punto di vista. E nel nuovo spazio hOn One Smart Home sviluppato da Haier Europe possiamo toccare con mano le possibilità che si aprono.
hOn One Smart Home ci mostra cosa vuol dire davvero avere una casa connessa
Per anni il concetto di “smart” agganciato agli elettrodomestici significava semplicemente la possibilità di controllo remoto. Poter avviare l’aria condizionata o il riscaldamento mentre torniamo a casa, così da trovare già la temperatura che vogliamo, o far partire la lavastoviglie quando non ci siamo. E sono ancora in molti a pensarla così, ma in realtà le possibilità che questo mondo offre sono molte, ma molte di più.
Prendiamo la lavastoviglie. Possiamo fare una foto al carico e scoprire se abbiamo disposto piatti e stoviglie correttamente, se c’è qualcosa che non dovrebbe stare lì (come i taglieri di legno, che non ci vanno!) e che programma selezionare per un lavaggio che sia non solo efficace ma anche energeticamente efficiente, invece di scegliere sempre lo stesso per pigrizia.
Oppure possiamo usare la friggitrice ad aria o il forno per farci guidare nelle ricette. Magari sfruttando l’intelligenza artificiale e la videocamera interna per adattare automaticamente temperatura e tempi durante la cottura. E ancora, farci consigliare dal frigo cosa mangiare, possibilmente sfruttando gli ingredienti che abbiamo in scadenza (che abbiamo conservato nei cassetti giusti grazie ai suoi consigli).
Tutto questo non è una promessa futura di ciò che potrebbe un giorno offrire una casa connessa, ma di realtà che è già attiva da ora. E lo abbiamo potuto esplorare in prima persona nella nuovissima hOn One Smart Home di Haier Europe, dove è ricostruito un ambiente completamente integrato, dove poter toccare con mano tutte le possibilità che questo mondo offre.
La casa connessa, fatta da chi conosce bene l’argomento
Questo progetto, che abbiamo visitato in un’esclusiva occasione prima dell’inaugurazione completa, è un ulteriore passo del gruppo Haier nella direzione della diffusione del concetto di smart home. Un tema su cui sono sempre stati dei pionieri, credendoci quando ancora era difficile andare oltre il controllo remoto.
Piergiorgio Bonfiglioli, IoT Product Marketing Director Haier Europe ha spiegato:
“La nostra visione di Smart Home è certamente legata al wellbeing, nel senso più allargato del termine, e alla connessione tra casa e ambiente che mette al centro le persone. Utilizziamo tutte le ultime innovazioni e gli avanzamenti tecnologici più avanguardistici per creare ecosistemi connessi che possano davvero migliorare la vita quotidiana delle persone, portando progressi significativi sia nella gestione della casa sia nell’attenzione per l’ambiente circostante“.
Queste ambizioni negli ultimi anni hanno portato alla creazione dell’app hOn, uno strumento integrato per gestire una smart home senza doversi districare tra troppi software, dove possibile andando anche oltre i prodotti del solo gruppo Haier.
E naturalmente ora guidano alla nascita di questo spazio. Nello Smart Home Campus di Brugherio (alle porte di Milano) si potrà quindi esplorare in anteprima i nuovi e futuristici scenari connessi. Perché un conto è sentire la descrizione di ciò che significa avere una casa connessa, un altro è trovarsi all’interno.
Alessandra Carobene, Senior IOT Product and Communication manager di Haier Europe, che ci ha guidato in questo viaggio ai confini della Smart Home ha raccontato:
“Lavoriamo quotidianamente per assicurarci che la connettività assuma un ruolo complementare ai nostri elettrodomestici. Tutto questo per perseguire e raggiungere il massimo delle potenzialità delle soluzioni del Gruppo sia in termini di prestazioni e risultati, sia in termini di esperienza d’uso. In questo spazio interattivo i visitatori possono finalmente toccare con mano la nuova realtà connessa e interconnessa che abbiamo costruito“.
hOn One Smart Home, uno sguardo anche al futuro con l’energy management
Le uniche soluzioni che troviamo già esposte in questo spazio ma che ancora non sono disponibili per il grande pubblico (bisognerà attendere solo qualche settimana ancora) sono quelle che riguardano la gestione dell’energia. Attraverso l’app hOn infatti a breve sarà possibile avere strumenti per ottimizzare i nostri consumi energetici, sfruttando appositi inverter, batterie e pannelli solari.
Interfacciandosi con tutti gli strumenti di casa – elettrodomestici connessi compresi – l’applicazione potrà bilanciare l’autoconsumo e il prelievo dalla rete elettrica nei momenti migliori. Con evidenti conseguenze in bolletta, per la gioia dei nostri portafogli, e più in generale sull’ambiente.
Insomma, le possibilità che offre una casa connessa vanno ben oltre quelle che a primo impatto si possono immaginare. Avere la possibilità di scoprirle in maniera concreta, toccando con mano (o meglio ancora assaggiando) i risultati in uno spazio come la hOn One Smart Home permette davvero di capire cosa può offrirci il futuro.
Che poi, in realtà è già ora il presente.
- 9-IN-1: molteplici funzioni di cottura con la Friggitrice ad aria I-Master Serie 5 Haier: cuoci, arrostisci, griglia,...
- FINESTRA PER CONTROLLO DELLA COTTURA: grazie alla finestra in vetro, potrai monitorare facilmente l'avanzamento della...
- CONTROLLO TEMPERATURA: da 40° per preparare lo yogurt fino a 200° per patatine croccanti e fritture; utilizzabile...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API