Site icon Techprincess

Honda rimette a listino la CB300R con specifiche Euro 5

Honda rimette a listino la CB300R con specifiche Euro 5 thumbnail

Honda ha atteso 3 anni per aggiornare la sua tanto amata CB300R, che ora entra a listino con un nuovo modello adeguato alle nuove specifiche Euro 5. La CB300R torna quindi a far compagnia alle le sorelle CB1000R, CB650R e CB125R che insieme fanno parte della serie Neo Sports Cafè.

l design non cambia, e la prima cosa che salta all’occhio ad essere cambiata è lo scarico, ora più leggero e con nuovo fondello. Questa modifica accompagna ovviamente la nuova messa a punto del motore monocilindrico da 286 cc raffreddato a liquido.

Rispetto alla versione Euro 4, la CB300R eroga circa un cavallo in meno (30,7 su 32) e raggiunge i 500 giri/min a 9.000 giri/min. La coppia massima rimane costante a 2,8 kgm e il suo picco arriva a 7.750 giri/min, ovvero 250 giri/min in più rispetto a prima. Questo motore diventa ancora più completo quest’anno con un altro regalo da parte di Honda: la nuova frizione assistita con antisaltellamento. Con queste specifiche la nuova Honda CB300R può anche essere guidata dai possessori di patente A2.

Honda CB300R, oltre all’Euro 5 arriva anche una nuova sospensione

Un’altra grande novità del modello 2022 è l’arrivo di un nuovo sistema di sospensione anteriore. La CB300R ora indossa una forcella rovesciata Showa Separate Function Big Piston (SFF-BP) con steli da 41 mm di diametro, senza regolazioni. La funzione “separata” descrive la sua logica strutturale: azionamento idraulico su un’asta, meccanico (molla) sull’altro.

La nuova CB300R è dichiarata con un peso di 144 kg con tutti i suoi liquidi, cioè solo un chilo nominale in più rispetto al modello che sostituisce.

Naturalmente non manca la piattaforma inerziale IMU lanciata con la versione del 2018, un gustoso lusso poco diffuso nel mercato di riferimento, che supporta il sistema ABS e consente di azionare con maggiore precisione la trazione anteriore da 296 mm con pinza radiale Nissin a quattro pistoncini.

Le modifiche apportate da Honda per il model year 2022 includono anche una nuova sella, oltre all’aggiunta di un indicatore del rapporto di trasmissione inserito visibile durante la marcia nello schermo LCD.

La CB300R sarà disponibile in quattro colori, Candy Chromosphere Red, Mat Pearl Agile Blue e Mat Gunpowder Black Metallic.

Exit mobile version