fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: calcio spettacolo del Brasile, Croazia avanti ai rigori

Brasile e Croazia si affronteranno venerdì nel primo quarto finale di Qatar 2022.

Dopo due buone prestazioni e una sconfitta indolore arrivata con una squadra imbottita di riserve, il Brasile ritrova Neymar e soprattutto il suo caratteristico calcio spettacolo. La nazionale verdeoro è semplicemente troppo forte per la pur volenterosa Corea del Sud, sotto per 4-0 già al 36esimo del primo tempo. Un risultato rotondo, ma che non dice comunque abbastanza del gioco mostrato dal Brasile, capace di arrivare in porta con una facilità disarmante e con trame corali e complesse. Qatar 2022 ha riscoperto una delle favorite alla vittoria finale, che ai quarti dovrà vedersela contro i vice-campioni della scorsa edizione dei Mondiali.

Non altrettanto convincente è l’affermazione della Croazia, che contro il Giappone va sotto a fine primo tempo per poi pareggiare grazie a un gol della certezza Ivan Perišić. Rete che però non basta a indirizzare sulla via della vittoria la Croazia, costretta prima ai tempi supplementari e poi ai calci di rigore. Qui sale in cattedra il portiere croato Dominik Livaković, che para ben 3 rigori su 4, trascinando la squadra ai quarti di finale. Modric e compagni possono tirare un sospiro di sollievo, ma la loro strada a Qatar 2022 si fa decisamente impervia: ad attenderli venerdì c’è proprio lo straripante Brasile visto stasera. Servirà una prestazione di ben altra intensità per avere qualche speranza di raggiungere le semifinali. Vediamo nel dettaglio cosa ci hanno regalato i due ottavi di finale di Qatar 2022 di oggi.

Giappone-Croazia 1-1 (4-2 dopo i calci di rigore)

Giappone e Croazia si presentano a parti invertite rispetto a quello che ci si sarebbe potuti aspettare: i nipponici da primi del girone dopo i clamorosi successi contro Germania e Spagna, i croati da secondi a causa dell’exploit del Marocco. I favori del pronostico sono comunque per l’esperta Croazia, che nonostante l’età avanzata di molti dei suoi giocatori punta a non sfigurare a Qatar 2022 dopo la finale conquistata 4 anni fa in Russia. È però il Giappone a mostrare maggiore vitalità e a passare meritatamente in vantaggio al 43esimo con l’attaccante del Celtic Daizen Maeda, abile a sfruttare una sponda del capitano Maya Yoshida.

L’intervallo sembra non sortire alcun effetto benefico nei confronti della Croazia, che subisce ancora le folate offensive dei nipponici. I coriacei croati trovano però il gol del pareggio proprio nel momento di maggiore difficoltà, grazie a un rapace gol di testa di Perisic. La partita cambia volto e i croati sfiorano più volte il 2-1, senza però riuscire a concretizzare. Dopo le sostituzioni di Modric e dello stesso Perisic, la nazionale del CT Zlatko Dalić preme, ma senza troppa convinzione; contemporaneamente, il Giappone sembra accontentarsi del pareggio e dei conseguenti calci di rigore conclusivi.

I tiri dal dischetto sorridono però ai croati, che si confermano specialisti in questo senso (a Russia 2018 superarono ottavi e quarti grazie ai rigori) ma devono un grande ringraziamento a Livaković, che ipnotizza Minamino, Mitoma e Yoshida. Vlasic, Brozovic e Pasalic annullano invece l’errore di Livaja, dando il via alla festa. Le energie fisiche e nervose spese oggi saranno però un grave handicap per il match contro il Brasile, dove servirà la migliore Croazia possibile.

Qatar 2022: Brasile-Corea del Sud

Non mostra invece problemi tecnici e atletici il Brasile di Tite, che passeggia letteralmente sopra l’impotente Corea del Sud, mandando in gol in successione Vinicius Junior, il rientrante Neymar su calcio di rigore, Richarlison dopo una spettacolare azione e infine l’ex milanista Lucas Paquetá, abile a concretizzare una sublime e raffinata offensiva verdeoro. Una vera e propria danza calcistica, non a caso accompagnata da gioiosi balletti dopo ogni gol, che coinvolgono addirittura il solitamente austero Tite.

Quando la malcapitata Corea del Sud riesce ad avvicinarsi alla porta brasiliana, si imbatte comunque in un Alisson in stato di grazia, che compie almeno due interventi decisivi, facendo sembrare facile ciò che semplice non è assolutamente. Con un largo vantaggio, il Brasile si dedica all’accademia, dando spazio a riserve come Dani Alves (vicino al gol in acrobazia) e subendo il gol della bandiera di Paik Seung-Ho al 76esimo.

Il 4-1 finale sancisce l’eliminazione di tutte le squadre asiatiche da Qatar 2022 e regala due momenti di segno opposto: le dimissioni del CT della Corea del Sud Paulo Bento, autore comunque di un positivo cammino, e l’incoraggiamento di tutta la nazionale verdeoro al leggendario Pelé, ricoverato in ospedale in cattive condizioni. Per Neymar e compagni la testa adesso va però alla Croazia, che pur dovendo confrontarsi con problemi di logorio e ricambio generazionale è comunque di tutt’altra pasta rispetto alla modesta Corea del Sud sconfitta stasera.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Confezione da 50 buste
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button