Honda ha presentato a EICMA 2024 la sua visione del futuro delle due ruote, svelando due concept elettrici e un rivoluzionario motore V3. Un segnale del fatto che anche il mondo del motociclismo sta puntando sulla transizione energetica, senza rinunciare alle prestazioni.
Honda a EICMA 2024: tutte le novità annunciate
EICMA è una fiera che sa essere concreta, mostrando modelli di moto pronti a scendere in strada. Ma, spesso, le novità più interessanti arrivano dai “concept”: veicoli che servono a mostrare su quali innovazioni le aziende stanno lavorando, dandoci un assaggio del futuro.
L’EV Fun Concept, primo modello sportivo elettrico Honda, promette prestazioni equivalenti a una moto di media cilindrata e debutterà nel 2025. Il veicolo vanta un’autonomia superiore a 100 km e utilizza il sistema di ricarica rapida CCS2. L’EV Urban Concept rappresenta invece la visione Honda della mobilità urbana del futuro, con un design essenziale e un’interfaccia utente intuitiva. Due sapori diversi, uno più sportivo e l’altro più adatto a muoversi in città.
Il nuovo motore V3 ICE Concept rappresenta una svolta tecnologica significativa. Questo propulsore raffreddato a liquido con angolo di 75° introduce il primo compressore elettrico al mondo su una moto. La tecnologia permette un’erogazione ottimale della coppia a qualsiasi regime, senza necessità di intercooler.
Honda ha confermato la produzione del CUV e:, secondo modello elettrico per il mercato europeo. Lo scooter, alimentato da due batterie intercambiabili, offre un’autonomia di oltre 70 km e una velocità massima di 83 km/h.
Aggiornamenti Gamma 2025
La casa giapponese ha rinnovato diversi modelli chiave, tra cui NC750X con doppio disco anteriore e nuovo display TFT. Arrivano poi CB750 Hornet con frontale ridisegnato e PCX125 con freno a disco posteriore potenziato.
L’obiettivo di Honda rimane ambizioso: introdurre 30 modelli elettrici globalmente entro il 2030, puntando alla neutralità carbonica per le motociclette negli anni 2040. Ma le novità presentate a EICMA fanno pensare che la casa giapponese sia sulla giusta strada.
- Materiale di qualità - Favoto casco da moto fatto di design ABS shell di una costruzione integrata stampata, combinato...
- Buona ventilazione - Casco con design aerodinamico di ventilazione, perfetto per la guida della moto. Ci sono prese...
- Leggero - che non aggiunge pressione alla testa e alle spalle e rende il motociclismo più confortevole.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API