fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook testa una funzione contro l’estremismo

Un avvertimento suggerisce di cercare aiuto alle persone che si stanno radicalizzando

Facebook sta testando una funzione di avvertimento per combattere l’estremismo online. Una schermata di avvertimento suggerisce centri di recupero e risorse per aiutare chi si sta radicalizzando. L’azienda ha confermato questo nuovo strumento dopo che alcuni sviluppatori l’avevano notato nel codice.

Facebook introduce un avvertimento contro l’estremismo

Il social network ha assicurato alla stampa che continuerà a lavorare per rimuovere i contenuti che violano le norme. Fra cui ci sono senza dubbio i post dei vari estremismi, politici, religiosi o di qualsiasi altra natura. Allo stesso tempo, si impegna a cacciare dalla piattaforma i gruppi e gli individui che spargono l’odio online. Ma si rende conto di non poter sempre intervenire in maniera tempestiva. E che fornire aiuto a chi si sta radicalizzando potrebbe essere una risorsa aggiuntiva molto importante.

L’azienda scrive che il test è parte del “più grande impegno a trovare risorse e fornire supporto per le persone su Facebook che possono essere state esposte o aver cercato contenuto estremisti, o che conoscono qualcuno che sia a rischio”. L’iniziativa infatti è parte della Redirect Initiative, che indirizza le persone che cercano contenuto violenti ed estremi verso risorse educative.

Secondo quanto spiegato da Facebook, l’iniziativa aiuta anche le persone che hanno dei famigliari o amici che hanno tendenza estremiste. Questa pagina di Facebook intitolata “Cosa fare per prevenire la radicalizzazione” aiuta a trovare risorse a riguardo.

Facebook, come tutte le altre piattaforme social, ha avuto a lungo problemi con la radicalizzazione di posizione estreme. Ma ogni cambiamento nella giusta direzione è benvoluto, anche se molti considerano questi gesti tardivi. Anche altre aziende stanno seguendo l’esempio di Facebook nel provare a cambiare la direzione. Ma resta da vedere con il tempo se questi accorgimenti possano risultare efficaci.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button