Dopo 41 anni, l’originale Honda Dax torna nella gamma di mini-bike disponibili in Europa. La nuova Honda ST125 Dax si unirà alla Monkey e alla MSX125 Grom. Per inciso, il nome Dax deriva da “Dachshund”, il bassotto tedesco che, con le sue caratteristiche gambe corte e il corpo lungo (con un po’ di fantasia) è considerato l’immagine che meglio si addice all’Honda Dax.
Un tipico punto di forza unico della nuova ST125 Dax è il telaio a forma di T in lamiera d’acciaio stampata, che si estende dal cannotto di sterzo fino sotto il sedile. Con la parte superiore del telaio più lunga e le forcelle corte ricorda come detto un bassotto, come era stato soprannominato il primo ST50 Dax lanciato nel 1969. L’altezza della sella da terra sedile è molto ridotta, solo 775 millimetri che tolgono ogni paura anche ai centauri di bassa statura. A questo si aggiunge il peso ridotto di soli 107 chili quando è completamente piena di carburante.
Honda ST125 Dax, stile bassotto ma molto più al passo con i tempi
L’ST125 Dax modello 2022 continua a ricalcare l’aspetto tipico dell’originale, ma è nel complesso all’avanguardia e quindi molto più moderno. Il telaio, che ospita anche il serbatoio, è abbastanza robusto per un pilota e un passeggero e la sospensione è composta da una forcella da 31 mm USD e due ammortizzatori posteriori. L’ST125 Dax è dotato di pneumatici a palloncino per mini-moto da 12 pollici con cerchi in alluminio pressofuso anneriti per consentire di muoversi agilmente nel traffico cittadino. L’aspetto classico è completato dal manubrio cromato, dal maniglione del passeggero, dai fari, dalle luci posteriori e dagli indicatori di direzione nella moderna tecnologia di illuminazione a LED e da un attraente display LCD bicolore nel cruscotto.
Il motore monocilindrico SOHC da 124cc omologato Euro 5 è raffreddato ad aria, ed offre una potenza di 9,4 CV e una coppia uniforme di pari a 10,8 Nm. Poiché il motore è ripreso dal Super Cub C125, non manca una frizione centrifuga automatica e anche il cambio a quattro velocità. La potenza del motore consente di raggiungere una velocità fino a 90 km/h, con una buona accelerazione dalle basse velocità, tutto ciò che ci si può aspettare da una moto vivace e divertente per l’ambiente urbano. La frenata è garantita da freni a disco azionati idraulicamente nella parte anteriore e posteriore, con tanto di ABS. La nuova ST125 Dax sarà disponibile nel colore Pearl Nebula Red con il classico logo dell’ala Honda e con l’immagine stilizzata del bassotto.
- Corsetti, Claudio (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API