fbpx
Motori

Honda sviluppa un head-up display touchscreen per moto

Honda sta pensando a equipaggiare le sue future moto con un head-up display. Il brevetto è già stato depositato

La tendenza attuale di offrire cruscotti LCD o TFT sempre più grandi sulle moto è un’operazione molto difficile, per il semplice fatto che c’è una quantità limitata di spazio per poter installare tali display. Fortunatamente Honda ha già pensato a una soluzione: un head-up display touch che si proietta sul parabrezza della tua motocicletta.

Cambiano i tempi e le informazioni

Non molto tempo fa eravamo tutti felici di avere un contagiri, un tachimetro e un indicatore della temperatura. Al volgere del millennio anche la lettura del livello del carburante era l’eccezione piuttosto che la regola. Ma ora la domanda infinita di informazioni unita alla crescente raffinatezza elettronica delle moto ha portato ad avere  cruscotti con schermi piatti sempre più simili a quelli di uno smartphone, con più livelli di menu. Contagiri, display della posizione delle marce, registratori di dati, navigatori satellitari, comandi telefonici e multimediali sono solo alcune delle informazioni che la moto mette a disposizione del pilota. E non solo: alcuni modelli danno la possibilità di cambiare le impostazioni della modalità di guida, agendo in elettronico sulle sospensioni, sul controllo della trazione e sulla modalità ABS. I controlli della videocamera Go-Pro sono già una realtà su alcuni modelli proposti da Triumph e in futuro ormai prossimo vedremo avvisi di autovelox lungo la strada e molto altro sulle dashboard delle nostre moto.

head-up display 4

Ma mentre la quantità di informazioni è cresciuta in modo esponenziale, il piccolo spazio tra il giogo superiore e la parte inferiore del parabrezza è rimasto tale. Non sorprende quindi che i produttori stiano pensando come risolvere questo problema.

Honda risolve con l’head-up display

La risposta di Honda, rivelata in una domanda di brevetto recentemente pubblicata, è quella di utilizzare lo spazio molto più ampio del parabrezza della moto stessa come display head-up trasparente, per mostrare informazioni senza interferire con la visuale del pilota.

L’idea è stata utilizzata negli aerei per decenni, ovviamente, e ci sono già molte auto con display head-up, ma per la sua versione per moto Honda vuole aggiungere un nuovo elemento trasformando l’HUD stesso in un display touchscreen interattivo.

Incorporando uno strato capacitivo di touchscreen nella parte dello schermo trasparente su cui è proiettato l’HUD, l’idea è che i motociclisti possano scorrere attraverso i display, o chiudere o minimizzare gli avvisi, toccando con la mano guantata lo schermo stesso. I touchscreen sulle moto sono generalmente imbarazzanti, poiché i guanti e il movimento della moto stessa possono rendere difficile colpire con precisione il punto giusto. Trasformando il parabrezza in un touchscreen gigante, c’è la possibilità di utilizzare icone molto più grandi per semplificare pressioni meno precise.

Il brevetto di Honda si basa su una Africa Twin per illustrare come funzionerà il touchscreen HUD. Con uno parabrezza verticale e un sacco di aggeggi tecnologici con cui giocare, questa particolare moto è chiaramente il più adatta all’idea. Tuttavia, l’azienda ha anche considerato come il progetto possa essere utilizzato anche su altri modelli.

Honda Head up display 6

Display sul serbatoio

Altre interpretazioni illustrate nel brevetto includono una versione montata su una Fireblade. E dove non c’è parabrezza, o lo schermo è troppo piccolo o troppo difficile da raggiungere, il brevetto prevede che l’immagine HUD potrebbe essere proiettata su un touchscreen montato sopra il serbatoio del carburante, quindi non sarebbe più un HUD, ma sarebbe comunque un grande display dotato solo un sensore touch e un proiettore.

Certo, è sempre difficile prevedere se idee come questa raggiungeranno mai la produzione, per non parlare di quanto tempo ci vorrà, ma sicuramente l’idea di Honda ha un senso. Non stupitevi quindi se nei prossimi anni apparirà una Honda equipaggiata con un HUD.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker