Site icon Techprincess

La recensione dell’Honor 90: lo smartphone di fascia media che vuole essere “di più”

La recensione dell'Honor 90: lo smartphone di fascia media che vuole essere "di più" thumbnail

Sono passati pochi giorni dalla presentazione parigina di Honor 90 e da allora la nostra curiosità su questo intrigante smartphone di fascia media di Honor non ci ha abbandonati. La nuova famiglia di smartphone di Honor, composta da Honor 90 e Honor 90 Lite, vuole, ancora una volta, alzare l’asticella sugli smartphone di questa fascia unendo performance e design a un prezzo accessibile a molti. In questa recensione dell’Honor 90, scopriremo se l’azienda ha fatto ancora una volta la sua magia.

La nostra recensione di Honor 90

Nonostante la categorizzazione da “fascia media” questo Honor 90 sfoggia alcune delle caratteristiche che troviamo in smartphone ben più costosi e almeno sulla carta, più performanti. Un Display Amoled da 6,7″, un processore Snapdragon 7 di prima generazione, una fotocamera da 200MP e un’ampia batteria da 5000mAh. Tutto ciò all’interessante prezzo di 449€.

Acquistalo qui con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi

Troppo bello per essere vero? Scopriamolo!

la scheda tecnica dell’Honor 90

Design

Il primo aspetto che salta all’occhio dell’Honor 90 è il suo design elegante e moderno. L’ampio schermo AMOLED da 6,7″ si estende sui lati del dispositivo, dando la sensazione di avere uno schermo senza bordi. Il telefono è disponibile in diversi colori, tra cui Midnight Black, Emerald Green e Diamond Silver. Quest’ultima è la versione dell’Honor 90 che abbiamo avuto per questa recensione e presente il pattern più particolare, ispirata all’alta moda e all’artigianato dei gioielli di lusso. Il feel restituito è ottimo e risulta molto leggero e sottile, il che lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Nel retro dello smartphone troviamo anche il doppio oblò per le fotocamere definite da Honor “un doppio anello simmetrico“, anche questo ispirato al mondo dei gioielli. Il risultato finale è originale ma senza scomporsi troppo, adattandosi ai gusti più svariati. Sul lato sinistro troviamo il pulsante di accensione e regolazione del volume mentre sul lato inferiore troviamo l’uscita audio, l’ingresso per la ricarica Type-C e il carellino capace di ospitare due SIM. Il Display ospita, oltre a un notch centrale della fotocamera frontale, anche un sensore di impronte al quale si aggiunge anche lo sblocco attraverso il rilevamento del volto.

Inclusi nella confezione, oltre allo smartphone, troviamo un libretto delle istruzioni, il pin per aprire il cassetto delle SIM e un cavo di ricarica USB/ Type-C. Niente carica batterie.

Tecnologia

La magia dell’Honor inizia già dal suo display AMOLED da 6,7″ con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz e una luminosità che arriva fino a 1600 Nits. Tutto questo si traduce in una qualità video eccellente che unita al Dynamic Dimming, garantisce prestazioni ottime e senza nessun disturbo. Il display è inoltre certificato HDR10+ il che vi permetterà di godere dei contenuti di intrattenimento al meglio delle loro potenzialità.

Sotto la scocca troviamo un processore Snapdragon 7 Gen 1 nella sua versione Accelerated Edition che aumenta la frequenza di clock (100-200MHz). Si tratta di una mossa ottima che consente di mantenere il prezzo complessivo ridotto rispetto all’implementazione dell’ultimo Snapdragon 8 senza rinunciare troppo a prestazione elevate. A supportare il processore abbiamo fino a 12GB di RAM LPDDR5 e fino a  512GB di memoria interna.

Ad alimentare il tutto abbiamo una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica SuperCharge HONOR a 66 W che offre un’autonomia eccellente che vi permetterà di arrivare comodamente a fine giornata anche con un utilizzo eccessivo.

Comparto fotocamere

Lato fotocamere, troviamo la migliore qualità Honor in uno smartphone di fascia media che ci fa dubitare, ancora una volta, di questa categorizzazione. L’obiettivo principale vanta ben 200 Megapixel ma questo è niente in confronto agli effettivi passi avanti fatti dall’azienda. Oltre a questa troviamo un sensore ultra grandangolare e macro da 12 MP (f/2.2) e una fotocamera di profondità da 2 MP (f/2.4). Anche le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione sono nitide e dettagliate, grazie al sistema di stabilizzazione dell’immagine. La fotocamera frontale è invece da 50 MP (f/2.4), più che sufficienti per ottenere selfie di qualità, anche se una certa quantità di luce è quantomeno richiesta.

Lato video, questo Honor 90 è in grado di registrare fino in 4K a 30 fps o 1080p a 60 fps con possibilità di passare da un sensore fotografico all’altro durante la registrazione. Non è presente la stabilizzazione ottica ma grazie all’utilizzo delle AI, è possibile ridurre il rumore dei video o accentuare il suono delle voci. Tutto per portarvi su uno smartphone di fascia media la migliore qualità video.

La nostra prova dell’Honor 90

Per questa recensione abbiamo avuto in prova l’Honor 90 per circa due settimane durante le quali ha affiancato il nostro smartphone di utilizzo quotidiano.

Iniziando dal design, lo smartphone si presenta ottimamente, con un’attenzione ai materiali e alla costruzione davvero eccellente. Il design Diamond Silver, per quanto ricercato, non ci ha fatto impazzire ma ciò deriva dai nostri gusti personali più che da un difetto di realizzazione. Nel complesso però lo smartphone restituisce un feel ottimo e lo stile “curvo” del display gli dona una maneggevolezza senza pari. In merito al display, la qualità AMOLED è semplicemente superiore e guardare film, navigare in rete o giocare è semplicemente un piacere per gli occhi. A tar proposito abbiamo anche apprezzato particolarmente alcuni funzioni dello smartphone per il benessere degli occhi come il “Display Notturno Circadiano” che permette di regolare la luminosità automaticamente a seconda del momento della giornata per affaticare il meno possibile la vista.

Nel complesso, anche il processore si muove ottimamente e non ci ha fatto sentire la mancanza del più recente Snapdragon 8. Ogni applicazione e videogioco che abbiamo provato si è mosso nel migliore dei modi senza riscontrare bug o intoppi. Questo grazie anche a MagicOS 7.1 basata su Android 13 che ci ha regalato un’esperienza semplicemente fluida senza nessun rallentamento.

Ottimo anche il comparto delle fotocamere che in qualsiasi situazione ci ha regalato scatti nitidi e spettacolari. Salvo forse uno zoom digitale (fino a 10x) che riduce fin troppo la qualità, selfie, foto e video non solo sono stati all’altezza ma nel complesso si sono dimostrati il comparto fotografico migliore in uno smartphone di fascia media.

La recensione dell’Honor 90 in breve

L‘Honor 90 ci ha fatto dubitare della sua dicitura “di fascia media”. Si è rivelato uno smartphone eccellente per chi cerca prestazioni elevate e tecnologia all’avanguardia e il perfetto mix di design-qualità-prestazioni che speravamo di incontrare. Il tutto a un competitivo prezzo di 449€.

Un’infallibile combinazione che lo rende uno dei migliori smartphone di fascia media attualmente sul mercato.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version