fbpx
NewsTech

Nuovo test per IT-alert in Piemonte, Puglia e Umbria

Nelle regioni Piemonte, Puglia e Umbria, oggi, 14 Settembre 2023, si svolgerà il secondo test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, noto come IT-alert. Questo sistema innovativo si basa sulla tecnologia del cell broadcast e nasce per informare la popolazione in caso di gravi emergenze. I test precedenti in altre regioni d’Italia hanno dimostrato l’efficacia del sistema, che potrebbe presto diventare uno strumento vitale per la sicurezza pubblica.

IT-alert: secondo test in Piemonte, Puglia e Umbria

Il sistema IT-alert vuole raggiungere – per questo test – tutte le persone, inclusi coloro che si trovano in transito, nelle regioni coinvolte e nelle aree limitrofe. Intorno alle 12:00, gli smartphone con connessione telefonica attiva nella zona del Piemonte, della Puglia o dell’Umbria potrebbero ricevere un messaggio di test. Questo messaggio, disponibile anche in inglese, ha lo scopo di informare le persone che si tratta di un test del sistema di allarme pubblico italiano.

Il testo del messaggio di prova recita: “IT-Alert – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.” Questo messaggio è accompagnato da un suono di allarme ad alto volume e, in alcuni casi, da una sintesi vocale che ripete il messaggio sia in italiano che in inglese.

IT-alert ha già superato una serie di test in diverse regioni italiane nei mesi precedenti. Questi test hanno dimostrato l’efficacia del sistema in situazioni reali di emergenza. A partire dal 12 Settembre 2023, è iniziata la seconda fase di sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutte le rimanenti regioni d’Italia, così come le province autonome di Bolzano e Trento. A differenza della fase precedente, questa volta saranno coinvolte solitamente tre regioni alla volta.

Il primo test del nuovo calendario si è svolto solo due giorni fa nelle regioni Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche. Ed è stato un successo. Ora, il focus si sposta sul Piemonte, la Puglia e l’Umbria, dove si terrà il secondo test oggi, 14 Settembre 2023.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mondo Mobile Web

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button