fbpx
Tech

Non crederete a quello che possono fare i PC del futuro

"L'area convertibili è un segmento per noi molto, molto importante. È un mercato che sta crescendo.", mi racconta Giampiero mentre si avvicina ad uno dei notebook che più mi ha colpito negli ultimi tempi. Si tratta di HP Spectre x360, ora disponibile anche nella versione da 15,6 pollici.

"Stessa tipologia di design del modello da 13 pollici – recentemente introdotto in Italia -, materiali pregiati, suono di altissimo livello Bang & Olufsen, la possibilità di ruotarlo a 360°, schermo touch, un peso intorno ai 2 kg ed uno spessore di circa 18 mm – mi spiega Savorelli – Il colore è poi molto particolare, grafite, che riprende quello della versione più piccola, mentre le cerniere sono state ingegnerizzate da HP per garantire la massima affidabilità."

Insomma, una piccola opera d'arte che sotto il cofano nasconde i processori Intel Core di ultima generazione, una scheda grafica NVIDIA Geforce 940MX con 2 GB di memoria dedicata e una batteria che promette di durare quasi 13 ore.

"Penso sia l'ideale non solo per i consumatori che vogliono un bel notebook ma anche per coloro che devono utilizzarlo dal punto di vista professionale. Il formato che noi chiamiamo 360 è infatti ottimo anche per le presentazioni oltre che per godersi i contenuti multimediali", aggiunge Giampiero.

Il prezzo? Non elevatissimo considerando le specifiche del device: parliamo infatti di un costo base di 1699 Euro. Per averlo però dovrete attendere il mese prossimo.

"Parlando di convertibili, importantissima anche la fascia business – mi dice il GM Personal System di HP Italia – In questa settore siamo infatti leader di mercato con una vasta gamma di prodotti caratterizzata da notebook leggeri e sottili. Qui le parole d'ordine per noi sono 'collaboration, design and security'. Al Consumer Electronics Show abbiamo annunciato questo prodotto che secondo me è veramente meraviglioso."

Di cosa sta parlando? Dell'EliteBook x360, un 2-in-1 che combina il design di HP Spectre, le funzionalità per la collaborazione di EliteBook Folio e le caratteristiche di sicurezza e resistenza dei prodotti dedicati alle aziende. A renderlo sicuramente interessante non ci sono solo specifiche tecniche da primo della classe come il corpo unibody in metallo, il display 4K da 13,3 pollici, i processori Intel Core di settima generazione, fino a 16 GB di RAM e una batteria che promette più di 16 ore di autonomia,  ma anche tecnologie come HP Sure Start Gen 3, l'unico BIOS al mondo capace di riparare se stesso,  HP WorkWise, un'applicazione che permette di gestire il PC dallo smartphone, e HP SureView, una pellicola che riduce l'angolo di visione del display per evitare che i "vicini" vedano il contenuto del vostro computer.

"Abbiamo qui la collaboration keyboard. Significa che ci sono i tasti per rispondere ad una telefonata attraverso Skype, accedere al Calendar, chiudere la chiamata, il tasto Mute… Tutto è pensato per semplificare la vita di chi usa il device per lavoro ma soprattutto per collaborare."

Ad essere notevole, mi fa notare Giampiero, è anche il design del dispositivo. Non solo HP Elitebook x360 si presenta come un peso minimo di 1,2 kg e uno spessore di 15 mm, ma anche con una quantità industriale di porte. Niente quindi è stato sacrificato, permettendo ai consumatori di avere tutto quello che serve subito, senza dongle e senza compromessi.

"In Italia c'è una tendenza che quella della firma grafometrica. Questi dispositivi quindi vengono usati sempre di più per lavoro, per firmare contratti, per effettuare transazioni. La firma grafometrica richiede però una matrice particolare e un certo numero di livelli di pressione. Questa macchina – continua Savorelli – ha una matrice Wacom con una penna attiva che ha un numero di livelli sufficienti a firmare documenti validi da un punto di vista legale. È un'applicazione particolare ma è un mercato che sta crescendo tantissimo e quindi noi continuiamo ad innovare".

Incuriositi da questo device? Sappiate che sbarcherà sul mercato all'inizio di marzo ad un prezzo base di 1.099 Euro.

CONTINUA >>>

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button