fbpx
AutoMotoriNews

Mini sempre più digitale, arriva il display OLED circolare e Mini Operating System 9

Il marchio britannico Mini guarda al futuro digitale: sui nuovi modelli cambia la strumentazione centrale, la Mini Interaction Unit, con il suo display OLED circolare, con un diametro di 240 mm e colori intensi. Posizionato strategicamente all’interno dell’abitacolo, diventa il cuore pulsante dell’esperienza nel veicolo. Che ha tantissime funzionalità innovative, grazie a Mini Operating System 9.

Mini, ecco il nuovo display OLED circolare e Mini Operating System 9

Ci troviamo di fronte a una prima assoluta nell’industria automobilistica: la MINI Interaction Unit è infatti il primo display OLED circolare. Un design che promette di diventare iconico.

Stefanie Wurst, Head of Mini, spiega: “Con la nuova famiglia MINI faremo un grando salto in avanti nel mondo digitale, sottolineando così il carattere unico e carismatico del marchio. L’iconico display centrale della nuova famiglia MINI è circolare e per la prima volta sarà riempito con contenuti ottimizzati al suo formato. Sono convinta che la potenza digitale dei nuovi modelli entusiasmerà i clienti MINI di tutto il mondo”.

Prova Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Il nuovo sistema operativo

oled mini display operating system min

Ma la novità non è solo il display circolare OLED: Mini presenta diverse novità tecnologiche. Come spiega Frank Weber, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, Sviluppo: “Presentiamo la nostra nuovissima famiglia Mini con un pacchetto tecnologico unico. Si basa sul più recente pacchetto tecnologico di BMW e conferisce lo stile tipico di Mini alle funzioni che definiscono il marchio, come le Experience Modes e l’assistente vocale. Il risultato è uno spettacolo all’avanguardia con un occhio di riguardo per i dettagli”.

Il nuovo Mini Operating System 9, progettato specificamente per Mini, presenta un’ottimizzazione per il controllo touch e rappresenta un grande passo avanti rispetto alle versioni precedenti. Sviluppato internamente dal BMW Group, si basa per la prima volta su uno stack software Android Open Source Project (AOSP).

Le Experience Modes

Con un totale di otto Mini Experience Modes, i guidatori possono sperimentare un’esperienza di guida coinvolgente che sfrutta una combinazione di luci, interfaccia utente, impostazioni di guida e suoni. In particolare, un proiettore opzionale posizionato sul retro della Mini Interaction Unit illumina l’intero cruscotto con colori e motivi in linea con la modalità di guida selezionata. L’head-up display opzionale è altrettanto adattabile, offrendo una visualizzazione personalizzata in base alla modalità scelta.

I modelli completamente elettrici di Mini vantano un design sonoro unico, che comprende nuovi suoni di guida all’interno dell’abitacolo e un suono distintivo che permette di riconoscere Mini anche quando si trova fuori dal veicolo. Inoltre, sono presenti jingle dedicati alle nuove Mini Experience Modes e ben 30 nuovi segnali sonori con funzioni informative e di avvertimento.

Mini: sul display OLED circolare arriva anche l’assistente vocale

oled display di mini cooper min

Mini ha reso ancora più comoda l’interazione con il veicolo attraverso l‘Intelligent Personal Assistant di Mini, attivabile con il comando vocale “Hey Mini“. Questo assistente personale, che può essere utilizzato con le visualizzazioni opzionali “Mini” o “Spike”, consente ai conducenti di controllare importanti funzioni tramite comandi vocali, di formulare richieste o desideri legati al viaggio e di riconoscere se a parlare è il guidatore o il passeggero anteriore.

Il sistema di navigazione Mini basato sul cloud offre un calcolo del percorso estremamente rapido e preciso. Costantemente aggiornati, i dati cartografici più recenti vengono trasmessi in tempo reale alla vettura. Grazie alla pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica, i conducenti di Minicompletamente elettriche possono affrontare viaggi più lunghi in tutta tranquillità. C’è anche l’opzione Augmented View offre al guidatore uno streaming video in diretta tramite MIni Interaction Unit, arricchito con informazioni supplementari per una navigazione più intuitiva. La gamma di mappe disponibili offre diverse opzioni, compresa una suggestiva visualizzazione degli edifici in 3D.

Mini Connected Store offre ai clienti un accesso opzionale a una vasta selezione di applicazioni pratiche e divertenti, tra cui AirConsole per giochi, musica e streaming video.

Una guida sempre più smart

miini display oled min

Per un’esperienza di accesso digitale alla vettura, è disponibile come optional Mini Digital Key Plus, compatibile con dispositivi Apple, Google e Samsung. Con questa funzione, i guidatori possono accedere al veicolo senza estrarre il proprio smartphone dalla tasca e persino condividere la chiave con altre persone. Per una connettività ancora più veloce e avanzata, l’opzione 5G è disponibile come scelta aggiuntiva.

Su tutte queste novità software, Mini assicura aggiornamenti software a distanza per i propri veicoli. Attraverso aggiornamenti over-the-air, i veicoli Mini ricevono regolarmente miglioramenti gratuiti. A seconda del Paese, del modello, dell’equipaggiamento e delle condizioni del veicolo, i guidatori possono ottenere nuove funzioni o miglioramenti senza alcun costo aggiuntivo. Questa caratteristica consente di mantenere il veicolo sempre al passo con le ultime innovazioni e miglioramenti tecnologici.

Trovate maggiori informazioni sui modelli Mini disponibili sul sito ufficiale.

Mini - Berretto con visiera e logo con ali, nero, collezione...
  • Un distintivo logo 3D MINI Wing sul davanti completa il design.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button