fbpx
AttualitàSpazioTech

Arianespace lancerà in orbita il satellite Microcarb: traccerà pozzi e fondi di CO2

Sarà Arianespace a lanciare Microcarb, un satellite scientifico che traccerà pozzi e fonti di CO2 su scala globale. La performance richiesta per questo lancio, previsto nel 2023, è di 190 kg in orbita eliosincrona a 650 km.

Il lancio del satellite Microcarb avverrà nel 2023 ad opera di Arianespace

Arianespace si è aggiudicata un contratto di lancio da parte dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Il tutto avviene nel quadro di un accordo con la Commissione europea, per lanciare, nel 2023, il satellite Microcarb su Vega C. Microcarb è un satellite  scientifico sviluppato dal CNES, pesa 190 kg, e sarà lanciato in un’orbita eliosincrona, a 650 km sopra la Terra. 

Siamo molto orgogliosi di questo nuovo contratto di lancio, che sottolinea la capacità di  Arianespace di progettare le soluzioni di lancio più competitive, in questo caso con Vega C, per  rispondere alle esigenze delle istituzioni europee“, ha dichiarato Stéphane Israël, CEO di Arianespace. “Siamo particolarmente entusiasti di rendere reale questo progetto spaziale  emblematico, che è un grande esempio di cooperazione tra ESA, la Commissione europea e il  CNES, con il supporto dell’industria per comprendere meglio l’impatto dell’attività umana sul  cambiamento climatico“. 

Lo scopo sarà quello di mappare e tracciare pozzi di assorbimento di CO2

Microcarb è progettato per mappare le fonti e i pozzi di assorbimento dell’anidride carbonica (CO2) – il più importante dei gas serra – su scala globale. Per studiare meglio l’impatto della CO2 prodotta dall’attività umana, la NASA ha già lanciato il satellite OCO-2 nel 2014. Nel 2023, il CNES assumerà questo compito con il lancio di Microcarb. Il suo strumento spettrometro dispersivo sarà in grado di misurare la concentrazione atmosferica di CO2 a livello globale con un alto grado di precisione (dell’ordine di  1 ppm) e con una dimensione del pixel di 4,5 km x 9 km. 

Lo strumento sarà posizionato su un microsatellite costruito intorno al bus Myriade del CNES con un carico progettato e prodotto da Airbus Defence and Space. Questa missione coinvolge la comunità scientifica francese che studia la climatologia e il ciclo del carbonio. La missione include finanziamenti dai programmi francesi di investimento per il futuro, così come dal  programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button