Le FreeBuds di Huawei hanno conquistato negli anni una buona fetta di mercato delle True Wireless offrendo, di anno in anno, un ottimo mix di prestazioni e design ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le FreeBuds Pro arrivano ora alla terza generazione e voglio alzare ancora l’asticella della qualità. Grazie a Huawei abbiamo avuto modo di testare in anteprima le FreeBuds Pro 3 e in questa recensione andremo ad analizzare le novità e come si muovono sul campo.
La nostra recensione delle FreeBuds Pro 3 di Huawei
Le nuove HUAWEI FreeBuds Pro 3 sono dotate di software e hardware aggiornati che sfruttano il nuovo chip Kirin A2 più performante su tutti i fronti, soprattutto su quello della riduzione dei rumori. Tra le novità troviamo un nuovo sistema audio Hi-Res Dual Driver e al sistema ANC1 3.0 intelligente in grado di offrire un suono autentico e di ottima qualità.
L’esperienza di ascolto in questa generazione è stata migliorata grazie a queste tecnologie nonché all’equalizzatore adattivo a tre bande, per una qualità audio più immersiva sia che si parli di musica, visione di film e serie TV o videogiochi.
Scopri la disponibilità e Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!
Ma partiamo con ordine!
Scheda tecnica
- Dimensioni auricolare: 29,1 x 21,8 x 23,7 mm, 5,8 grammi
- Dimensioni custodia di ricarica: 46,9 x 65,9 x 24,5 mm
- Peso: 45,5 grammi (custodia), 5,8 grammi (auricolare)
- Chip: HiSilicon Kirin A2
- Risposta di frequenza: 14 ~ 48.000 Hz
- Batteria auricolare: 55 mAh
- Batteria custodia: 510 mAh
- Sensori: accelerometro, giroscopio, infrarosso, magnetometro, rilevazione tocco e pressione, osseo per rilevazione timbro vocale
Design
Il design delle HUAWEI FreeBuds Pro 3 rimane pressocché invariato rispetto alle FreeBuds Pro 2. Sia la custodia, sia le cuffiette mantengono lo stesso design e le stesse dimensioni. La custodia in nano glass vanta il medesimo stile satinato che restituisce un ottimo feel e non lascia impronte. Il retro della custodia, dove si trova la cerniera, è specchiato e ospita il logo di Huawei. In questa edizione, le True Wireless saranno disponibili in tre colorazioni, Ceramic White, Silver Fros e Green, quest’ultima la versione utilizzata in questa recensione.
Anche le cuffie True Wireless ripresentano lo stesso design con stelo rettangolare. Le cuffie perdono l’effetto satinato per dare spazio a un design lucido che nonostante ciò non trattiene fortunatamente impronte di vario tipo.
All’interno della confezione, oltre alle custodia con le True Wireless al suo interno, troviamo anche il libretto delle istruzioni, un cavo USB Type-C e tre paia di gommini per le cuffie che si vanno ad aggiungere a quelle già inserite nelle cuffie.
Tecnologia
Le vere novità delle FreeBuds Pro 3 si trovano al loro interno. Le True Wireless sono dotate di un sistema audio Hi-Res Dual Driver in grado di offrire un’esperienza d’ascolto eccellente in grado di far raggiungere al suono i 48kHz. Le cuffie supportano anche i codecs L2HC 2.03 e LDAC4 e sono certificati sia da HWA sia da Hi-Res Audio Wireless. Questo si traduce in una qualità audio eccellente e ricca di dettagli.
Come anticipato, le cuffie sfruttano anche un equalizzatore adattivo a tre bande che garantisce un’esperienza di ascolto personalizzata. A questa versatilità si aggiunge anche l’applicazione Huawei AI Lite che permette di personalizzare il suono attraverso il Test di Adattamento che imposta la miglior qualità audio a seconda del nostro condotto uditivo.
Ultimo ma non ultimo, le FreeBuds Pro 3 supportano la tecnologia Pure Voice 2.0 che permette di migliorare la ricezione della voce durante le chiamate vocali fino a 2.5 volte rispetto alla concorrenza. Questo migliora anche il livello di cancellazione del rumore del 50%. A migliorare la cancellazione del rumore ci pensa anche l’algoritmo intelligente ANC 3.0.
Ad alimentare il tutto abbiamo una batteria di 55 mAh per le cuffiette e di 510 mAh per la custodia. L’autonomia arriva a fino 31 ore con la custodia di ricarica
e fino a 6,5 ore con una singola carica.
La nostra prova delle Huawei FreeBuds Pro 3
Per questa recensione delle Huawei FreeBuds Pro 3 abbiamo avuto in prova le cuffie per circa due settimane durante le quali le abbiamo fatte diventare le nostre cuffiette d’elezione.
Per quanto riguarda il design non possiamo strapparci troppo i capelli essendo molto simile alle precedenti FreeBuds Pro ma d’altronde, cavallo vincente non si cambia. La resa dei materiali è ottima ed è piacevole tenere la custodia tra le mani. Le cuffiette in se hanno le dimensioni giuste, ne troppo piccole per perdersi o scivolare dalle orecchie, ne troppo grandi per pesare sulle stesse dopo un utilizzo prolungato. Il set di gommini inclusi permette inoltre di selezionare quelle più adeguate al nostro padiglione auditivo e in tutti i giorni di prova, di viaggi, di palestra e camminate, non abbiamo mai avuto la sensazione che stessero per cadere.
Ottima resa anche dall’audio che sebbene non si contraddistingua particolarmente dalle altre cuffie TrueWireless presenti sul mercato, ci offre una qualità ottima. Più che ottima è invece la cancellazione del rumore. La combinazione di intelligenza artificiale, software e microfoni fisici, riesce a ridurre enormemente il rumore di fondo, il che si è rivelata una benedizione soprattutto in aereo o in metropolitana.
Buona anche l’autonomia che non ci ha mai lasciati a secco. Non siamo sicuri che le 30 e più ore di utilizzo promesse da Huawei corrispondano a pura verità, soprattutto se si utilizzano costantemente funzioni come la cancellazione del rumore, ma nel complesso, siamo più che soddisfatti.
Ci hanno piacevolmente sorpreso anche i comandi touch che sebbene non si discostino dagli standard (1 pizzico per mettere in pausa, lo slide per il volume e così via) rispondono ottimamente senza nessuna latenza.
La recensione delle Huawei FreeBuds Pro 3 in breve
Le FreeBuds Pro 3 di Huawei rappresentano un passo avanti seppur non immediatamente visibili. Le poche novità sul design sono inversamente proporzionali alle innovazioni tecnologiche introdotte quest’anno. Tra intelligenza artificiale, un nuovo chip e performance migliorate, anche queste FreeBuds Pro 3 mantengono alti gli standard di Huawei.
Tutto ciò a 199,99€ di prezzo, più che adeguato rispetto alle performance ma non così vantaggioso da giustificare un passaggio tra il modello precedente e questo. Si tratta però di un ottimo modello di True Wireless che offre prestazioni premium e la tecnologia più recente presente sul mercato.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!