fbpx
NewsTech

Il ban dei servizi Google non ferma la crescita di Huawei

Nonostante le difficoltà del 2019, il brand cinese registra una crescita del fatturato del 19,1%

Huawei ha pubblicato i risultati finanziari del 2019, confermando la solidità del proprio business. Nonostante l’anno che si è appena concluso sia stato complicato per Huawei a causa del ban imposto dagli USA, l’azienda cinese ha avuto una crescita di fatturato del 19,1% rispetto all’anno precedente. Con un fatturato complessivo che nel 2019 ammonta a 123 miliardi di dollari.

Huawei continua ad essere in crescita

Huawei “salva” l’anno grazie al mercato cinese. Il 36,2% di questa crescita infatti proviene dalla Cina, che non è stata intaccata dal ban poiché i servizi Google non ci sono mai stati. Di conseguenza i consumatori non hanno risentito delle restrizioni imposte a Huawei. Guardando il resto del mondo, Europa e Medio Oriente hanno registrato un +0,7%, America +9,6%, l’Asia esclusa la Cina -13,9%.

crescita huawei per paesi

L’utile netto è di 9 miliardi di dollari, mentre il flusso di cassa proveniente dalle attività operative ha superato i 13,1 miliardi di dollari, una crescita del 22,4% su base annua. A dimostrazione del costante impegno dell’azienda nell’innovazione tecnologica e nella ricerca, Huawei ha investito 18,8 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, il 15,3% del fatturato complessivo. Negli ultimi 10 anni, Huawei ha investito oltre 86 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. 

“Il 2019 è stato un anno straordinario per Huawei”, ha affermato Eric Xu, Presidente di Huawei. “Nonostante l’enorme pressione esterna, l’azienda ha fatto continui progressi, ponendo particolare attenzione alla creazione di valore per i nostri clienti. Abbiamo lavorato duramente per guadagnare la loro fiducia e rispetto, così come quello dei nostri partner in tutto il mondo. Il business rimane solido”.

Il futuro è il 5G

Nel 2019, l’attività del Carrier Business Group di Huawei ha guidato l’implementazione commerciale delle reti 5G. Per favorire lo sviluppo commerciale della rete e promuovere le nuove applicazioni del 5G, l’azienda ha realizzato diversi 5G joint innovation center in collaborazione con gli operatori di tutto il mondo. Le soluzioni “RuralStar base station” di Huawei, ad esempio, hanno dimostrato che è possibile affrontare efficacemente i problemi di copertura della rete anche in aree remote e prima difficilmente raggiungibili.

Queste soluzioni sono state adottate in oltre 50 Paesi, garantendo la connessione internet mobile a oltre 40 milioni di persone che vivono in aree remote. Nel 2019, il fatturato del Carrier Business Group di Huawei ha raggiunto 42,5 miliardi di dollari, una crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente.

Il processore di Intelligenza Artificiale più veloce al mondo

Il Consumer Business Group di Huawei – leader nel panorama dell’intelligenza artificiale – continua a registrare una forte crescita, con un totale di 240 milioni di smartphone consegnati durante l’anno. Huawei ha registrato forti progressi anche nello sviluppo dell’ecosistema “Seamless AI Life” su tutti i dispositivi prodotti dall’azienda, inclusi personal computer, tablet, dispositivi indossabili e schermi intelligenti. Nel 2019, il fatturato del Consumer Business Group di Huawei ha raggiunto 66,9 miliardi di dollari, in crescita del 34% su base annua.

Inoltre attività dell’Enterprise Business Group di Huawei continuano a supportare la trasformazione digitale dei clienti in tutti i settori e contribuiscono a gettare le basi per un mondo digitale. A livello globale, oltre 700 città e 228 aziende della Fortune Global 500 hanno scelto Huawei come partner per la trasformazione digitale.

Nel 2019, Huawei ha annunciato la sua nuova strategia di crescita mirata a rendere il mondo sempre più connesso e digitale. Come parte di questa strategia, l’azienda ha lanciato il processore AI più veloce al mondo, l’Ascend 910, e il training cluster di AI Atlas 900. Nel 2019, il fatturato dell’Enterprise Business Group di Huawei ha raggiunto 12,8 miliardi di dollari, una crescita del 8,6% su base annua.

Per leggere il report completo 2019 di Huawei, potete visitare questa pagina.

Il 2020 sarà ancora più duro da affrontare per Huawei?

Si prevede un futuro in salita per Huawei, che dovrà abituarsi ad un ban dai servizi Google a lungo termine. Il brand ce la sta mettendo tutta per creare una solida alternativa per i suoi clienti, con l’AppGallery al posto del PlayStore e i Huawei Mobile Services che sostituiscono i Google Mobile Services. Ma come abbiamo visto, le applicazioni disponibili sono ancora acerbe e bisogna scendere a molti compromessi.

https://www.youtube.com/watch?v=xww6m7yEXzM

HUAWEI P40 Lite con Mini Bluetooth Speaker, Display Punch...
  • Huawei P40 lite utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e...
  • Display punch fullview da 6.4
  • Batteria da 4200 mAh con tecnologia supercharge 40w
HUAWEI P40 con Bluetooth Speaker, Acoustic Display da 6.1",...
  • Huawei P40 utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le...
  • Acquista entro il 31 Agosto 2020 e per te fantastici vantaggi per la tua estate. Operazione a premi , scopri di più su...
  • Tripla fotocamera da 50+16+8mp e fotocamera frontale da 32mp più fotocamera infrarossi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button