fbpx
NewsTech

MR4Weld, il robot per la costruzione navale di Comau e Fincantieri

Comau e Fincantieri presentano il primo frutto della loro collaborazione presso la fiera Automatica: MR4Weld (Mobile Robot for Weld – robot mobile per saldatura). Si tratta di un innovativo robot mobile progettato per attività di saldatura ad alta intensità di lavoro in ambienti esterni. Che vuole migliorare la qualità, le prestazioni e il benessere degli operatori.

Comau e Fincantieri lanciano il robot MR4Weld

Le due aziende hanno rinnovato il proprio accordo strategico per applicare tecnologia, digitalizzazione e innovazione nelle soluzioni di robotica mobile all’avanguardia. Dopo aver firmato una lettera d’intenti nel 2021, il CEO di Comau, Pietro Gorlier, e il CEO di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, hanno firmato un nuovo accordo per lo sviluppo di ulteriori macchine e soluzioni mobili robotizzate.

Fincantieri testerà il robot mobile MR4Weld per saldare in modo autonomo le strutture in acciaio, aumentando l’efficienza operativa fino a 3 volte rispetto a un processo manuale. Si tratta di un robot articolato a 6 assi con un’elevata capacità di carico, montato su un sottocarro cingolato e dotato di un sistema di visione integrato per identificare autonomamente le giunzioni di saldatura.

MR4Weld comau fincantieri min

MR4Weld utilizza inoltre strumenti digitali per raccogliere dati sulle saldature e sulla produzione, che possono essere impiegati per tracciare i giunti saldati. Conforme alle normative di sicurezza vigenti, si può usarlo senza la necessità di recinzioni su ogni piano di una nave. Fincantieri e Comau hanno presentato congiuntamente una domanda di brevetto europeo per alcune caratteristiche tecniche specifiche.

Il commento dei CEO

Pietro Gorlier, Amministratore Delegato di Comau, ci spiega: “Oltre all’opportunità di lavorare con un’azienda leader come Fincantieri e di sviluppare sistemi mobili robotizzati all’avanguardia per ambienti non strutturati, l’estensione della nostra collaborazione esprime la determinazione di Comau nel fornire soluzioni all’avanguardia e altamente flessibili per scenari di produzione complessi . Crediamo inoltre che il significativo potenziale di mercato per il robot mobile MR4Weld vada oltre la costruzione navale, dato che si stima che il mercato della robotica mobile avrà un tasso di crescita annuo del 15% in cinque anni (dal 2022 al 2027), in base a stime interne e a ricerche di mercato”.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “MR4Weld è un progetto che intercetta molteplici direttrici del nostro sviluppo: automazione e digitalizzazione, due elementi trainanti del nostro piano industriale, al pari della responsabilità d’impresa, che trova risposta nel soddisfacimento di ben cinque degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, anche con riferimento alla sicurezza e alla formazione delle risorse. La partnership con Comau ha prodotto un unicum nel nostro settore, un risultato di grande valenza industriale che conferma l’impegno di Fincantieri nella ricerca dell’eccellenza”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button