fbpx
CulturaEventiMusica

Un gruppo WhatsApp segreto per chi vuole imbucarsi a Glastonbury

Chi ama la musica dal vivo lo sa: c’è un festival. Il Festival. Glastonbury. Un evento che ogni anno, con una pausa di tipo maggese ogni quattro, raccoglie il meglio della musica globale attraverso un weekend e oltre 100 palchi. Tuttavia i biglietti, di anno in anno, diventano sempre più irreperibili, data l’enorme richiesta. Vice ha però fatto una sconvolgente scoperta: esiste un gruppo WhatsApp segreto per chi vuole imbucarsi a Glastonbury. Un gruppo che raccoglie utenti determinati e creativi, per scambiarsi opinioni e consigli sull’invasione, da arpioni fatti in casa a studi meticolosi del perimetro dell’area.

A pensarci bene, Woodstock ’69 cominciò proprio così. Inizialmente pensato come un evento a pagamento in quella che era la Summer of Love, il festival più famoso della storia si ritrovò invaso di gente senza biglietto. Al punto che gli stessi organizzatori fecero liberi tutti perdendo ingenti quantità di denaro. Ma questa è un’altra storia (che comunque vi abbiamo già raccontato qui).

Il gruppo WhatsApp di chi vuole imbucarsi a Glastonbury

Il gruppo WhatsApp è accessibile solo su invito di uno dei membri e raccoglie persone disposte a tutto pur di accedere ai concerti. Vice, attraverso una talpa, è riuscita ad accedere regalandoci alcune interessanti testimonianze.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Un utente identificato come Mr.K racconta di essere riuscito a imbucarsi gli anni precedenti, entrando di soppiatto il martedì (il festival comincia il giovedì o il venerdì, a seconda dell’edizione). Utilizzando le informazioni raccolte, ha aiutato altri su Reddit a fare lo stesso. Il gruppo di imbucati ha quindi, a quel punto, creato una vera e propria community su WhatsApp.

Le testimonianze

“Ci stavamo scambiando idee e discutendo su come entrare”, afferma Lucy, 19 anni, di Londra. “Abbiamo acquistato delle scale telescopiche [delle scalette pieghevoli e portatili, ndr] e dei rampini. Altri li abbiamo costruiti in casa”

Tommy, 24 anni, e Sean, 27 anni, si sono entrambi uniti al gruppo una settimana prima dell’edizione dello scorso anno. Un utente anonimo su Reddit ha dato loro il link al gruppo WhatsApp ed entrambi hanno accettato di incontrarsi per tentare un’irruzione il giovedì mattina.

“Per farla breve, abbiamo finito per girare lungo il perimetro della recinzione per trovare un punto in cui il rampino si aggrappasse”, ha spiegato Tommy di Manchester a Vice. “Mentre ci stavamo nascondendo nei campi, ci siamo ritrovati circondati da un gruppo di altre persone che cercavano di entrare”. Alcuni erano membri dello stesso gruppo WhatsApp.

“Improvvisamente, è diventata una sorta di apocalisse di zombi. Ricordo teste che saltavano fuori ovunque, accenti diversi e risate, seguite rapidamente dalla luce delle torce elettriche della sicurezza ci inseguiva”.

La prigione di Glastonbury, il luogo più temuto dagli imbucati

Tommy e Sean si sono divisi durante il rocambolesco inseguimento. Tommy è scappato mentre Sean è stato catturato e portato alla famigerata prigione di Glastonbury. No, non è una vera prigione, è solo l’area di sicurezza del festival, chiamata così per pura goliardia. Tuttavia resta il luogo più temuto dagli aspiranti imbucati.

Nel frattempo Tommy era riuscito ad entrare nell’area campeggio, ma la sicurezza aveva ormai accerchiato l’area dove era stato visto scavalcare. “Ogni volta che cercavo di lasciare il campeggio, mi inseguivano. Sono persino venuti a cercarmi tra le tende, quindi mi sono tuffato in una tenda per cambiarmi i vestiti e me ne sono stato nascosto per cinque ore “, ha spiegato il ragazzo. “Quando finalmente sono uscito mi sono reso conto che per la prima volta da ore che la sicurezza non mi stava inseguendo. Finalmente ero libero”.

E Sean?

Nel frattempo Sean, condotto alla Prigione di Glastonbury, è stato felice di scoprire che l’area di sicurezza era tutta meno che temibile.

“Gli addetti alla sicurezza sono stati tutti molto gentili, anche se mi hanno confiscato il rampino,” ha raccontato Sean. “Ho chiesto loro se l’irruzione avrebbe influenzato le mie possibilità di tornare con un biglietto vero in futuro, ma, curiosamente, mi hanno rassicurato che a nessuno sorpreso a tentare l’irruzione sarebbe stato vietato di partecipare o esibirsi. Ovviamente dopo essere stato liberato avevo una sola cosa da fare: riprovarci”.

Glastonbury 2023: il gruppo WhatsApp degli imbucati si sta già organizzando

Il Glastonbury Festival 2023 si svolgerà nella consueta location della Worthy Farm, da giovedì 21 a domenica 25 giugno. La line-up degli artisti è come al solito stellare, con headliner del calibro di Arctic Monkeys, Guns N’ Roses, Elton John e Lizzo. I biglietti sono ovviamente introvabili e il gruppo WhatsApp sta già organizzando una nuova imbucata collettiva.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button