fbpx
LifestyleTech

L’iPhone del futuro rileverà cosa mangi, quanto ne mangi e come lo mastichi

Dai Siri, lasciami in pace almeno oggi

Apple ha depositato un nuovo affascinante e inquietante brevetto chiamato Augmented Reality Calorie Counter (ARCC). Grazie a questa nuova tecnologia gli iPhone del futuro potrebbero riuscire a rilevare, attraverso il microfono, se stiamo masticando. I dispositivi potrebbero addirittura criticare le nostre scelte alimentari poco salutari.

A riferire la notizia è Appleinsider, che ci spiega anche come questa nuova tecnologia potrebbe essere applicata sugli iPhone del domani. Se implementata sugli smartphone, ARCC potrebbe chiedere all’utente di fotografare il cibo che si sta masticando, elaborandone il contenuto e il relativo apporto proteico. Il brevetto non dice esplicitamente che iPhone contesterà tutti i nostri spuntini, ma è molto probabile che la funzionalità vada ad ampliare le già numerose soluzioni per la salute proposte dai dispositivi Apple.

Trova il tuo iPhone preferito al miglior prezzo con Amazon Prime

“Molti fattori, spesso, rendono il conteggio delle calorie impreciso“, afferma Apple. “Ad esempio, le dimensioni delle porzioni possono essere difficili da misurare mentre si mangia in un ristorante. Il risultato è che le persone hanno un conteggio delle calorie sfasato che compromette i loro sforzi per perdere peso e le loro diete. Il conteggio impreciso potrebbe anche compromettere i dosaggi di farmaci e molto altro.”

L’iPhone del futuro saprà quanto e cosa mastichiamo

Proprio per questo motivo – riferisce Appleinsider – Apple crede iPhone possa contribuire nella rilevazione accurata delle calorie assunte. Come? Attraverso un microfono che percepisce quando l’utente sta masticando.

“Tramite un microfono è possibile rilevare il rumore di masticazione – continua Apple –  attivando il funzionamento di una fotocamera. Ottenendo dalla foto l’immagine del cibo consumato possiamo stimarne l’apporto calorico”. E non è finita qui, Apple aggiunge che “i dati provenienti dalla foto possono essere incrociati con la frequenza di masticazione”.

In sostanza sapendo cosa c’è nel piatto (dalla fotocamera), e sapendo quanto di questo viene masticato (dal microfono), gli iPhone del futuro potrebbero riuscire a restituire una misurazione accurata delle calorie.

Con questa nuova tecnologia iPhone sarà in grado di sapere cosa mangi, per quanto tempo lo mangi, quanto ne stai mangiando e persino quante volte a settimana consumi quel determinato alimento. Estremamente utile o molto inquietante?

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button