fbpx
NewsTech

Amazon è pronta al lancio di due satelliti per il progetto Kuiper

Amazon ha in programma di lanciare due satelliti di prova nell’orbita terrestre bassa entro la fine del 2021. Il gigante dell’e-commerce ha rivelato di aver richiesto una licenza esperienziale per il lancio di due satelliti, KuiperSat-1 e KuiperSat-2, con la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti. I satelliti saranno molto probabilmente i primi di molti che l’azienda lancerà, nel tentativo di espandere il proprio servizio a banda larga satellitare.

Amazon: tutto pronto per il lancio di due satelliti di prova

Il servizio, chiamato Project Kuiper, costa 10 miliardi di dollari e compete direttamente con Starlink, il servizio satellitare a banda larga di SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk. “Abbiamo sviluppato molte nuove tecnologie per soddisfare i nostri obiettivi di costi e prestazioni per il Progetto Kuiper“, ha affermato lunedì Rajeev Badyal, vice president of technology del progetto.

“Tutti i sistemi si stanno comportando bene in ambienti simulati e in laboratorio, e saremo presto pronti per vedere come andranno le cose direttamente nello spazio. Non c’è alcun sostituto per i test in orbita e ci aspettiamo di imparare molto data la complessità e rischio di operare in un ambiente così difficile. Non vediamo l’ora di iniziare.” Amazon, tra le altre cose, testerà anche la velocità dei dispositivi. I test precedenti hanno dimostrato che l’apparecchiatura è in grado di raggiungere 400Mbps di connettività Internet.

Se l’autorità statunitense per le comunicazioni approverà il progetto, Amazon collegherà i suoi satelliti al razzo RS1 di ABL Space Systems, il cui lancio è previsto per il prossimo anno e, se tutto andrà secondo i piani, questi ultimi orbiteranno attorno alla Terra a 590 chilometri di altitudine, con un’inclinazione di 35 gradi e una rotazione attorno al pianeta di una volta ogni 96,5 minuti.

Offerta
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver Da...
  • Driver da 50 mm: goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa ‎cuffia gaming, grazie ai...
  • Microfono Flip-to-Mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte ‎e chiaro con l’ampio microfono;...
  • Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button